Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
dragon87
Salve a tutti. Ho una versione precedente del manfrotto compact.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Secondo voi � possibile attaccare una testa a sfera sulla testa a joystick? Potrebbe avere problemi di stabilit�?
Senn� � possibile cambiare completamente la testa?

Ci sto pensando per poter fare le panoramiche, che con quella a joystick sono troppo complicate
Antonio Canetti
Benvenuto sul Forum!

di solito le teste sono intercambiabili, controlla bene e prova svitarla.
teoricamente lo puoi fare, nessuno lo vieta, rimane sempre una cosa arrangiate, ma la fotografia vive di cose arrangiate,
unica attenzione che ti devi procurare una vite raccordo da 1/4 a 3/8 in quanto l' attacco rapido del cavalletto � 1/4 di pollice, mentre quella della testa a sfera � un 3/8.
non sono d'accordo per la tesata a sfera per le panoramiche, sono meglio quelle a due o tre vie, in quanto con la testa a sfera ad ogni cambi d'inquadratura perdi il piano orizzontale molto importante nelle panoramiche, proprio come ti accade cin la Joystick in quanto il movimento � proprio su una sfera.

Anotnio
buzz
e con quella a sfera anche! smile.gif
da quello che vedo la testa � sostituibile, basta svitare quella attuale e sostituirla. Ma alla fine si tratterebbe di due teste a sfera, di cui una manovrabile con il joystick e l'altra con la vite a galletto.
cosa cambia?
il joy � pi� rapido e comodo, ma pi� ingombrante e pesante, per� per le panoramiche ti servirebbe la testa a 3 movimenti, per mantenerti sul piano parallelo
dragon87
Intanto grazie. Io pensavo che una testa del genere potesse girare solo orizzontalmente senza perdere il piano. .come quella a tre ma pi� piccola
IPB Immagine

Edit: mi sa che ho capito. Questa che intendo io � un misto tra la testa a sfera e quella a tre vie. Giusto?
Antonio Canetti
quella che illustri mantiene il piano orizzontale perci� pu� andare bene, ma attenzione le teste a sfere piccole devono essere proporzionate al peso che devono sostenere.

Antonio
dragon87
Certo, controller� la portata.
Grazie a tutti
Tony_@
La testa non � sostituibile se non smontando tutto artigianalmente.
La sfera in alluminio � corpo unico con il gambo che la sorregge a sua volta fissato in modo permanente a una piastrina pressoch� triangolare, ricoperta per estetica, infilata a forza nella colonna, e qu� fissata con una spina trasversale metallica.

Ho la nuova versione Compact MKC3-H01 di quel treppied...ino che uso solo per reggere un binocolo Monarch 10x42 (750 grammi adattatore compreso) quando seguo mio figlio per gare di tiro a segno. Gi� con quello � precario e vibra al minimo alito di vento (una persona che passa vicino).

Non voglio denigrarlo, fa il suo umile servizio ma non lo ritengo adatto per fare fotografia se non come appoggio di aiuto come se fosse un bastone.
Regge 1,5 Kg nominali ma non in modo stabile nella realt�, anche fosse una compattina come quella che ho usato in casa al volo e a mano libera per le foto allegate.

Se ci monti un'altra testa sopra, qualunque essa sia, aumenti l'instabilit� e devi sottrarre il peso stesso della testa aggiuntiva dalla portata nominale di 1,5 Kg con il risultato che ... ci puoi montare una compattina o uno smartphone facendo per� attenzione che tutto intorno sia assolutamente fermo, anche l'aria.

Ne vale la pena? hmmm.gif hmmm.gif

Un saluto,
Tony.
Antonio Canetti
la recensione di Tony � ottima!!!

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.