La testa non � sostituibile se non smontando tutto artigianalmente.
La sfera in alluminio � corpo unico con il gambo che la sorregge a sua volta fissato in modo permanente a una piastrina pressoch� triangolare, ricoperta per estetica, infilata a forza nella colonna, e qu� fissata con una spina trasversale metallica.
Ho la nuova versione Compact MKC3-H01 di quel treppied...ino che uso solo per reggere un binocolo Monarch 10x42 (750 grammi adattatore compreso) quando seguo mio figlio per gare di tiro a segno. Gi� con quello � precario e vibra al minimo alito di vento (una persona che passa vicino).
Non voglio denigrarlo, fa il suo umile servizio ma non lo ritengo adatto per fare fotografia se non come appoggio di aiuto come se fosse un bastone.
Regge 1,5 Kg nominali ma non in modo stabile nella realt�, anche fosse una compattina come quella che ho usato in casa al volo e a mano libera per le foto allegate.
Se ci monti un'altra testa sopra, qualunque essa sia, aumenti l'instabilit� e devi sottrarre il peso stesso della testa aggiuntiva dalla portata nominale di 1,5 Kg con il risultato che ... ci puoi montare una compattina o uno smartphone facendo per� attenzione che tutto intorno sia assolutamente fermo, anche l'aria.
Ne vale la pena?
Un saluto,
Tony.