QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 26 2016, 07:50 AM)

il Samyang 14mm o 8mm che trovvo eccelenti e sono nel tuo budget, non hanno l' autofocus, ma non � grosso problema, quanto basta chiudere di pi� il diaframma che tutto � a fuoco.
Antonio
Ooook ottimo grazie mille della risposta, attendo di vedere se qualcuno ha qualche parere anche sul tamron.
QUOTE(epipactis @ Sep 26 2016, 09:50 AM)

C'� un programma gratuito e semplice da usare, ICE di Microsoft, che permette di unire due o pi� foto. Se 18mm non coprono il panorama, si possono unire due foto, ed eventualmente tagliare quello che non serve. Pertanto, prima di comperare grandangoli spinti, prova ad usare questo programma, perch� in questo caso, provare non costa nulla.
Ciao epipactis, ti ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda il comparto software possiedo Lightroom che credo abbia gi� qualcosa di simile.
Il problema principale � che tra la luce e le condizioni tra foto e foto non sempre uguali, avere un risultato soddisfacente non � proprio facile.
Considerando anche che viaggiando spesso non ho la possibilit� di controllare se due foto sono esattamente nelle stesse condizioni da poter essere unite.
Mi spiacerebbe buttare un bel panorama solo per condizioni di luce differenti, per questo cercavo un grandangolo.