FedericA/24
Aug 23 2016, 05:04 PM
Salve a tutti, meno di un mese fa ho acquistato una Nikon D3300 e fino ad oggi tutto bene.
Di punto in bianco, cliccando a met� il tasto, non mette pi� a fuoco automaticamente e quindi non scatta, (ho paura di aver spinto per sbaglio qualche pulsante).
Ho provato a mettermi in modalit� MF e scatta, per� sono ancora troppo inesperta :(
Qualcuno mi pu� aiutare?
lexio
Aug 23 2016, 05:20 PM
Hai spostato la levetta che fa passare da messa a fuoco manuale a messa a fuoco automatica?
FedericA/24
Aug 23 2016, 07:02 PM
Dove si trova questa levetta?
M4iedo
Aug 23 2016, 10:37 PM
QUOTE(FedericA/24 @ Aug 23 2016, 08:02 PM)

Dove si trova questa levetta?
Dovresti essere un po pi� precisa,io non ho ben capito se non mette a fuoco mai in automatico o solo in qualche determinata condizione.....
ciao
Edo
FedericA/24
Aug 23 2016, 11:03 PM
Ciao Edo, praticamente da quando l'ho comprata, non ho mai cambiato le impostazioni e ho sempre lavorato in modo automatico, metteva a fuoco da sola (io praticamente non dovevo fare nulla).
Oggi, di punto in bianco (fino a due minuti prima lavoravo come ti ho detto) non mette pi� a fuoco automaticamente. Cliccando il pulsante di scatto a met�, non mette a fuoco e quindi non scatta.
Non so se mi sono spiegata bene..
M4iedo
Aug 23 2016, 11:36 PM
QUOTE(FedericA/24 @ Aug 24 2016, 12:03 AM)

Ciao Edo, praticamente da quando l'ho comprata, non ho mai cambiato le impostazioni e ho sempre lavorato in modo automatico, metteva a fuoco da sola (io praticamente non dovevo fare nulla).
Oggi, di punto in bianco (fino a due minuti prima lavoravo come ti ho detto) non mette pi� a fuoco automaticamente. Cliccando il pulsante di scatto a met�, non mette a fuoco e quindi non scatta.
Non so se mi sono spiegata bene..
Il selettore sul barilotto dell'obiettivo � su automatico o manuale?hai per caso assegnato la messa a fuoco ad un altro pulsante dal menu della fotocamera?hai percaso premuto il tasto AFL/AEL con funzione assegnata di blocco esposizione/messa a fuoco?
ciao
FedericA/24
Aug 24 2016, 08:17 AM
Non ho nessun selettore sul barilotto dell'obiettivo.
Probabilmente credo di aver premuto inavvertitamente il tasto AFL/AEL, come posso fare per ritornare a lavorare come facevo prima?
M4iedo
Aug 24 2016, 09:09 AM
Che obiettivo hai?di solito sul barilotto ci sono uno o due selettori in base al modello.....uno per accendere o spegnere il VR che serve per evitare il mosso,ed un selettore che commuta la messa a fuoco da A a M....da automatica a manuale....ma non sapendo qual'� l'obiettivo sono solo ipotesi....
Se hai premuto il tasto AEL/AFL vedi il simbolo tra gli indicatori guardando nel mirino,ripremendolo si disattiva.....
Ma sei sicura di non aver impostato dal men� la messa a fuoco su manuale?
comunque prova anche a guardare sul manuale non fa mai male
manuale D3300 prova a vedere pag.83-pag.74
Maurizio Rossi
Aug 24 2016, 06:29 PM
Ciao, sicuramente hai lap'af della reflex o dell'ottica in manuale,
ontrolla bene quello e vedrai che risolvi,
ci spostiamo nella sezione consona per la continuazione.
FedericA/24
Aug 24 2016, 06:37 PM
L'obiettivo � AF-P NIKKOR 18 - 55 mm e non ha selettori o levette.
Ho provato a premere AEL/AFL ma non cambia nulla, continua a non mettere a fuoco
Grazie per il manuale, sicuramente gli dar� uno sguardo
lupaccio58
Aug 24 2016, 07:38 PM
QUOTE(FedericA/24 @ Aug 24 2016, 07:37 PM)

Grazie per il manuale, sicuramente gli dar� uno sguardo
Magari un p� di pi� di uno sguardo, usare dignitosamente una reflex non � come scattare con l'iphone
davide100
Aug 24 2016, 10:04 PM
SD card e' inserita ?
RosannaFerrari
Aug 25 2016, 07:25 AM
Se sei sicura di aver verificato tutte le impostazioni macchina/obiettivo ed � tutto nella norma, non ti resta che fare ci� che provai io tempo fa, visto che capit� anche a me ma con un altra configurazione
Spegni la macchina, poi disinnesta l'obiettivo e innestalo di nuovo
Poi accendi la macchina e riprova
A me non capit� pi� da allora
Semprech� ripeto tu non abbia qualche impostazione messa inavvertitamente, la mia D7000 per esempio ha sul davanti una levetta che se la sposti fa lavorare la macchina completamente in manuale.... � un attimo spostarla senza avvedertene....credo che tutte le macchine la abbiano...
Conviene comunque, come ti hanno gi� suggerito, studiare bene il manuale, anche per prevenire ulteriori eventuali "inghippi"
Ciao
Rosanna
Fabio Chiappara
Aug 25 2016, 07:29 AM
Ciao,
La D3300 non ha la levetta per impostare in manuale o auto la MaF perci� se sulla lente la levetta � in auto il problema � lato software, ovvero potresti aver settato in manuale la messa a fuoco. Verifica perci� il settaggio all'interno della macchina fotografica.
Fabio
FedericA/24
Aug 25 2016, 07:45 AM
Sisi, avr� inavvertitamente spinto qualcosa, cambiando le impostazioni
Mi studio per bene il manuale 😊
Grazie a tutti
Maurizio Rossi
Aug 25 2016, 06:09 PM
Bravissimo, leggi bene pi� che altro la parte dove parla dell'af,
se poi non risolvi prima di inviarla in assistenza falla vedere da qualcuno pi� esperto,
magari risolve, facci sapere
FedericA/24
Aug 30 2016, 07:09 PM
Portata in assistenza, a quanto pare l'obiettivo non funziona.
Maurizio Rossi
Aug 30 2016, 08:18 PM
Un altro obbiettivo non lo hai provato?
se l'automatismo dell'ottica non va per cui la tensione si ferma hai contatti l'af non arriver� mai

ti accorgi di questo solo se cambi ottica.
FedericA/24
Aug 30 2016, 08:27 PM
Purtroppo non ho altri obiettivi.
Infatti il ragazzo dell'assistenza se ne � accorto subito provandone un altro
Maurizio Rossi
Aug 30 2016, 09:36 PM
Bene dai il corpo non ha nulla, mi sa che ti dovrai prenderti almeno un 18/105mm
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.