Ho scattato circa 500 foto ad una gara di MTB con pioggia e molta umidit� nell'aria stando sempre ben coperto sotto un ombrellone e senza far prendere acqua alla macchina. A fine giornata la macchina comincia a dare ad intermittenza un errore: ERRORE. Premere nuovamente il pulsante di scatto. Poi a sera praticamente non scatta pi�. Faccio tutto quanto consigliato da Nikon nei consigli tecnici, ovvero cambio di ottica, smontaggio e rimontaggio batteria e schesa SD originali ma nulla. Penso che troppa umidit� abbia creato qualche problema visto che il manuale riporta che la macchina funziona fino all'85% di umidit� senza condensa. Lascio la macchina con gli sportellini Sd e batteria aperti per un paio di giorni e poi riprovo. La macchina funziona di nuovo. 400 scatti di prova con scatto singolo e continuo manuale ed automatico. Provo a pulire una impurit� che vedo da tempo nel mirino con un cotton fioc e liquido per lenti pensando che fosse sulla lente di fresnel (senza smontare nulla) ma ottengo un passimo risultato. A questo punto decido di mandarla in assitenza Ufficiale Nital visto che � coperta da garanzia, pagata per quattro anni, per un controllo dell'errore che ora � scomparso per� e visto che � un laboratorio ufficiale chiedo anche la pulizia della macchina.
L'assistenza mi comunica che NON CI SONO DIFETTI DI FABBRICA, ovvio.
Diagnosi: occorre cambiare il box del pentaspecchio rovinato dal mio intervento. L'otturatore non si apre a specchio alzato e ci sono le lamelle segnate.
Preventivo: Occorrono 340 euro (nuova in rete si trova a 330!

Ma senza smontare nulla come ho fatto a rovinare il pentaspecchio protetto dalla lente di Fresnel? e senza alzare lo specchio, perch� solo cos� avrei potuto pulire/sporcare la lente di Fresnel, come ho fatto a segnare anche la tendina? E se a segnare la tendina fosse qualche componente meccanico che funziona male?
Tra le opzioni proposte per il preventivo c'era anche anche il "rifiuta e rottama"! si fanno anche carico dello smaltimento della macchina?

Al rientro della mia D3300 per� amara sorpresa!
L'errore sul display non viene pi� segnalato, ma ora la macchina, che prima dell'invio aveva ripreso a scattare, � totalmente inservibile in quanto l'otturatore veramente non si alza pi�! Metto a fuoco, premo il pulsante fino in fondo, sento lo scatto ma la foto � nera. Manca il rumore della tendina che si alza e torna al posto. La cosa strana � che in Live View la tendina si alza e posso tranquillamente vedere l'immagine nel monitor posteriore e mettere a fuoco, ma di scattare nemmeno a pensarci quindi sta benedetta tendina � rotta o no?. Spenta la macchina la luce verde vicino al pulsante con il cestino continua a lampeggiare..... Boh
Ho aggiornato il Firmware ma nulla.....
Mi chiedevo quindi se qualcuno ha un rimedio per fare un reset che potrebbe restituire "mobilit�" all'otturatore. Magari potrebbe esserci una soluzione tipo la rotellina rossa da lubrificare sulle vecchie D40 e simili.
In ogni caso ho messo in preventivo una nuova macchina, di sicuro senza Nital Card e quasi certamente neanche Nikon.