QUOTE(fabbu @ Jul 15 2016, 12:05 PM)

il mio dubbio � questo. ma perch� mettere la compensazione dell'esposizione. non sarebbe sufficiente regolarsi sull'esposimetro se si vuole scattare un p� sovra/sotto esposto ?
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 16 2016, 09:10 AM)

sulla D300s la compesazione in M � attiva
facendo una foto in M senza compesazione (Com) logicamnete � corretta con 1/80 a f/8
Com a +5 decisamente chiara con 1/3 a f/8
Com a - 5 diventa scura con 1/250 a f/8
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 16 2016, 09:52 AM)

morale all'autore che ha aperto la discussione misogna dire che non � la stessa cosa impostare la reflex con tempi e diaframmi,
la compensazione dell'esposizione lo dice la parole stessa, compensa da 01 ad uno stop fino a 3/5 l'esposizione per cui la luce
Sono ancora in dubbio se tutti quanti stiamo facendo le stesse identiche giuste considerazioni o se la semplicit� della questione crea confusione;
correggetemi se sbaglio: per farla breve nelle modalit� di esposizione auto mi sembra ovvio che la variazione Ev
� attiva e interviene sulla coppia apertura/tempo, se ci� non succedesse non avrebbe senso neppure il tasto annesso, e qui il termine attiva si differenzia appunto perch� agisce in auto,
in modalit� auto non riesco a definire attiva una impostazione che non agisce in nessuna misura, gli esempi di Antonio sono esatti sotto tutti gli aspetti ma allo stesso tempo sono tanto ovvi, se espongo correttamente con 1/80 a f8 � pacifico che se allungo il tempo o lo accorcio sappiamo ben tutti cosa succede e quello che succede si manifesta in identica misura che sul mio corpo sia stata impostata o meno una variazione ev, scusatemi l'insistenza ma se lascio ev a zero e sovra/sotto espongo con tempo e/o diaframma e ne leggo l'entit� oppure imposto variazione ev e poi sempre muovendo tempo/apertura riporto l'esposimetro a zero � la stessa identica cosa, ma proprio identica in tutto per tutto
in pratica in uso prettamente canonico io sono d'accordo con l'autore quando definisce inutile la compensazione ev,
ma questo solo in Mnella speranza di sollevare polveroni buona esposizione a tutti