Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
steflamb
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi. Scattando con filtri ND della Coin con pose lunghe, ho notato (ed era impossibile non notarlo) una forte dominante magenta, tanto piu' intensa quanto maggiore era la densit� dei filtri e pi� lungo il tempo di posa.
Un problema di qualit� dei filtri? Ho dimenticato di mettere �l tappo all'oculare?
Grazie
Fabio Chiappara
QUOTE(steflamb @ May 18 2016, 11:09 AM) *
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi. Scattando con filtri ND della Coin con pose lunghe, ho notato (ed era impossibile non notarlo) una forte dominante magenta, tanto piu' intensa quanto maggiore era la densit� dei filtri e pi� lungo il tempo di posa.
Un problema di qualit� dei filtri? Ho dimenticato di mettere �l tappo all'oculare?
Grazie

Ciao,
Sicuramente la qualit� del filtro fa tanto, io ho un ND1000 Haida e dominanti non sono presenti. E' consigliabile tappare l'oculare ma in questo caso il problema � proprio la qualit� del filtro.

Fabio
steflamb
Grazie Fabio, penso proprio che dovr� cambiare filtri, per� mi piacerebbe sapere perch� queste dominanti escono solo con il digitale e non con la pellicola. Questi filtri li aveva gi� usati in passato senza problemi con una Nikon F 801.
paolor965
QUOTE(steflamb @ May 18 2016, 11:31 AM) *
Grazie Fabio, penso proprio che dovr� cambiare filtri, per� mi piacerebbe sapere perch� queste dominanti escono solo con il digitale e non con la pellicola. Questi filtri li aveva gi� usati in passato senza problemi con una Nikon F 801.

Con la pellicola non le vedevi perch� le stampe fatte dai lab venivano probabilemente corrette in automatico.
steflamb
Giusto! Non ci pensavo. Grazie ancora
Lutz!
Secondo me se bilanci il bianco on camera con il filtro davanti dovrebbe annullare la dominante.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.