Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
lightandsoulphotography
Buonasera ragazzi!
Io ho un problema che non mi molla e non riesco a risolvere. Io lavoro le foto su un mac tramite Lightroom, allo stesso ho collegato un monitor Eizo CS240 che ho profilato tramite la sonda Spycolor 4.
Finch� sto davanti al monitor va tutto perfettamente ma quando esporto le foto e le carico su internet, quando le guardo con qualunque altro monitor le vedo pi� buie e quasi desaturate (in proporzione) come se esportassi le foto in un profilo colore pi� ampio e, limitandolo a sRGB perdesse le informazioni.
Quando esporto le foto, dalle impostazioni, ho il preset di esportazione in spazio colore sRGB.

Come faccio ad elaborare le foto correttamente ma poi esportare le foto "limitate" a sRGB? Non vorrei arrivare a calibrare il monitor al contrario per arrivare ad un risultato pi� vicino al risultato web.......

Grazie
Alessandro Castagnini
Eh... perch� gli altri monitor non sono calibrati.
Considera anche che certi browser non leggono il profilo colore delle foto.

Ciao,
Alessandro.
lightandsoulphotography
Questo � vero, per� esportando in sRGB, la differenza sulla visualizzazione non dovrebbe essere cos� accentuata..

QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 5 2016, 07:48 AM) *
Eh... perch� gli altri monitor non sono calibrati.
Considera anche che certi browser non leggono il profilo colore delle foto.

Ciao,
Alessandro.

cesare forni
giusto, non "dovrebbero ".......... ma..........

buona giornata
lightandsoulphotography
Che siano diversi ci sta ma non cos� tanto...
Alessandro Castagnini
no, no ... a volte anche tanto.
Comunque, per sicurezza, verifica che, effettivamente siano state esportate in sRGB: � successo anche a me una volta che avevo esportato in modo diverso pur essendo convinto del contrario...me ne sono accorto quando qui sopra ho visto un cielo viola smile.gif

Ciao,
Alessandro.
lightandsoulphotography
Purtroppo � proprio sRGB. Sono riuscito a fare la prova ocn due portatili per vedere la differenza tra il mio monitor e quei due, i due sono pressoch� identici, dal mio per� c'� un abisso.
Ho provato ad esportare una stessa foto in vari spazi colore e, dal mio monitor le vedo pressoch� uguali, dagli altri monitor per� vedo pi� differenze..

Guardate la foto https://www.dropbox.com/sc/g5yeltojwzu958t/...Sx7yurQnvZ8Z1Wa
Alessandro_Brezzi
QUOTE(lucarudariph @ May 5 2016, 10:12 PM) *
Purtroppo � proprio sRGB. Sono riuscito a fare la prova ocn due portatili per vedere la differenza tra il mio monitor e quei due, i due sono pressoch� identici, dal mio per� c'� un abisso.
Ho provato ad esportare una stessa foto in vari spazi colore e, dal mio monitor le vedo pressoch� uguali, dagli altri monitor per� vedo pi� differenze..

Guardate la foto https://www.dropbox.com/sc/g5yeltojwzu958t/...Sx7yurQnvZ8Z1Wa

Ciao,
prima di esportare la foto, nel modulo di sviluppo fai il soft proofing (Prova colore) impostando il profilo colore sRGB e valutando il risultato sia con il metodo Percettivo (troncamento al limite dei valori fuori dallo spazio colore destinazione) che con il metodo Relativo (adeguamento proporzionale dei valori tutti per non avere tagli). I due pulsanti sopra l'istogramma ti avvertono dei tagli sia per il monitor (sinistra) che per la gamma di destinazione (destra). Puoi poi effettuare delle regolazioni per avere una resa di destinazione che ti aggrada e farti salvare una copia virtuale con le impostazioni. Faccio cos� per le stampe.

Alessandro
lightandsoulphotography
Ti ringrazio della risposta Alessandro. Quella funzione la ho vista di sfuggita tempo fa ma non sono mai andato oltre per capire come funziona, molto interessante. Abilitando la funzione e il controllo avvertenza spazio destinazione compaiono delle nuvolette a chiazze rosse dove lo spazio sRGB non ci arriva. Abbassando la saturazione da +37 a -21 scompaiono completamente ed esportandola la vedo effettivamente simile tra monitor diversi.
Ma il taglio non lo fa selettivo da un valore in su o anche internamente ai valori tonali? Cio� le nuvolette dovrebbero indicare le zone dove si va fuori e quindi non visibili ma nelle altre zone dove non compare nulla i colori dovrebbero risultare identici no? Eppure non � cos�...
gabrieledanesi
QUOTE(ma01417 @ May 5 2016, 10:38 PM) *
Ciao,
prima di esportare la foto, nel modulo di sviluppo fai il soft proofing (Prova colore) impostando il profilo colore sRGB e valutando il risultato sia con il metodo Percettivo (troncamento al limite dei valori fuori dallo spazio colore destinazione) che con il metodo Relativo (adeguamento proporzionale dei valori tutti per non avere tagli). I due pulsanti sopra l'istogramma ti avvertono dei tagli sia per il monitor (sinistra) che per la gamma di destinazione (destra). Puoi poi effettuare delle regolazioni per avere una resa di destinazione che ti aggrada e farti salvare una copia virtuale con le impostazioni. Faccio cos� per le stampe.

Alessandro

A parte che hai scambiato il funzionamento dei metodi Percettivo e Relativo (la descrizione che hai indicato per il Percettivo � in realt� il Relativo e viceversa)... usare il metodo Percettivo per fare una simulazione verso un profilo standard non serve a niente. Il Percettivo funziona solo nelle conversioni verso profili periferica (monitor, stampante), non verso profili standard v2 (sRGB, AdobeRGB, ProPhotoRGB).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.