camilla pizzini
Mar 24 2016, 10:44 AM
Salve, mi sono decisa a prendere un treppiedi per la mia nikon d750. Monto quasi sempre un 20mm e faccio foto a paesaggi, quindi alla fine il peso complessivo tra macchina e ottica � 1 kg, voi che cavalletto/treppiedi prendereste? avevo notato che c'� questo a buon prezzo su amazon di cui ne parlano bene ma non so se � sufficiente "Manfrotto MKCOMPACTADV-BK"
buzz
Mar 24 2016, 11:11 AM
la scelta del treppiedi � del tutto personale, dal momento che esistono numerose combinazioni.
Se non hai trovato consigli nelle 99999 discussioni che trattano l'argomento, e hai ritenuto necessario aprirne un'altra, posso dirti che il treppiede in questione strutturalmente va bene per la macchina, ma non posso sapere se va bene per le tu esigenze.
Perch� la scelta della testa a 3 movimenti? Fai anche video? Ti serve per fare panorami con il photomerge? Perch� non optare per una testa a sfera, molto pi� rapida e leggera ed economica? ti bastano 165 cm di altezza massima (con la colonna estesa che fa vibrazione?)Avrai avuto i tuoi motivi, per cui al di la di dirti che se il prezzo ti aggrada, la manfrotto � una sicurezza, non posso andare.
mperdomi
Mar 24 2016, 03:12 PM
buzz ti ha gi� detto molto, io aggiungo: per fare foto con Photomerge la testa non � il massimo, anzi ti pone dei problemi molto accentuati. Se devi poi cambiare l'inquadratura da orizzontale a verticale otterrai un notevole sbilanciamento che unito alla poca portata del treppiede pone l'apparecchiatura a rischio.
Meglio sarebbe montare una testa che permetta l'impiego di staffe tipo Arca Swiss perch� il sistema Manfrotto non permette il cambio di posizione mantenendo in asse la fotocamera. Se non erro su quel treppiede non � possibile sostituire la testa. Anche la portata � al minimo sindacale per cui se aggiungerai al tuo corredo ottiche pesanti la stabilit�, gi� non eccezionale, sar� messa a dura prova.
In sintesi, un buon treppiede per viaggi, a parte l'ingombro di una testa che pu� adattarsi a riprese video ma con limiti evidenti.
piero1964
Mar 30 2016, 05:53 AM
Ravelli APGL3. � un cavalletto grandioso.
torakiki_83
Apr 5 2016, 08:08 PM
Io ho il Manfrotto 190Go! con testa a sfera 496RC2 (che ti sconsiglio per paesaggi). Il cavalletto � 300 gr pi� leggero del 190 classico, ha quattro sezioni con fermo a vite e colonna centrale estraibile e orientabile a 90�. Altezza esteso circa 160 cm.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.