La dominante dipende dal fatto che l'analisi dei colori viene fatta soprattutto per le zone in luce e l'ombra � illuminata da cielo azzurro o foglie, temibilissime. Se hai un'ombra falsata (verde da foglie, blu da cielo di solito) si hanno diverse soluzioni:
1) Usare un filtro warming 1A, 1B, 81A-B o 812 (che riduce anche la foschia e i contrasti di cielo
prima che entri nrll'obiettivo) e il WB fisso a Sunny o Cloudy; se la luce � azzurrina, un filtro UV forte (taglio a 390 micron da datasheet) va usato anche con le tecniche indicate in seguito.
2) Spostare il bilanciamento colore (WB) verso A1-A3 (verso l'ambra, vedere istruzioni Nikon) restando in WB AUTO.
3) Combinare 1) e 2) mettendo il filtro, restando in AUTO WB e eventualmente correggendo finemente il WB. Non puoi correggere mai bene il WB nella luce e l'ombra insieme. A volte con polarizzatore+warming o redhancer salvi capra e cavoli, ma ci vuole esperienza. Puoi comunque lavorare con livelli e curve colori in PS se le differenze di luminosit� della scena sono elevate.
A presto
Elio