Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
canadesevolante61
Non riesco a capire come mai in certe foto anche usando Iso bassi salta fuori una grana evidente mentre in altre usando Iso alti la grana non si vede, le due foto ne sono l'esempio, dove sta il problema?
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB

La seconda è stata scattata con ben 2500 Iso.
_FeliX_
Forse nella prima la responsabilità è dell'obbiettivo
willy3300
le voto vengono scattate con i medesimi settaggi?(N.R.,D-lighting) hai fatto della post produzione?
c'è da dire che il rumore si nota di meno se scatti di giorno..
CARBOTTI
forse nel caso della prima foto, ho la sensazione che cio' sia dovuta ad una forte sottoesposizione, in cui la gamma dinamica non riesce più a tenere il passo per mantenere limpida e pulita la foto smile.gif
togusa
Per prima cosa quando una foto è a colori la grana da rumore digitale è più evidente perché, ad esempio, nelle nuvole azzurrognole si notano subito eventuali puntini rosati che non "c'entrano nulla".
Seconda cosa, bisognerebbe esaminare lo scatto originale, non post prodotto, per giudicare il rumore.
Ad esempio aprire le ombre, per forza di cosa comporta un'amplificazione del rumore presente nelle stesse.
Terzo, io nella seconda foto vedo una scarsa nitidezza dei dettagli finissimi, segno che il rumore c'è eccome, solo che appunto si nota di meno.
Infatti anche io spesso le foto scattate con scarsa luce e iso alti, poi le elaboro in b/n perché rendono meglio che non a colori.


Piccola nota personale: nella seconda foto hai scattato a 13mm 1/640s e ISO 2500.
Eri distratto? biggrin.gif
Avresti potuto scattare a 1/80s e ISO 320.
lexio
Esatto, bisogna valutare sullo scatto originale e non postprodotto. Saturazione dei colori, contrasto, nitidezza, compensazione esposizione, inevitabilmente tutti questi interventi vanno a creare artefatti. Infatti, sulla prima parlerei più di artefatti sui colori, o posterizzazione dei colori, che di grana data dagli ISO .
monicabuzzoni
QUOTE(_FeliX_ @ Mar 14 2016, 11:38 PM) *
Forse nella prima la responsabilità è dell'obbiettivo


ma da quando ... gli obiettivi sono resbonsabili del " rumore " ....
Umbi54
QUOTE(monicabuzzoni @ Mar 15 2016, 10:42 AM) *
ma da quando ... gli obiettivi sono resbonsabili del " rumore " ....

Pollice.gif
Umberto
monicabuzzoni
help me ...
ho visto il mio errore di scrittura " resbonsabili " ... ma non riesco ad entrare nel mio post per modificarlo ... mi esce un messaggio di errore ... why ?
togusa
QUOTE(monicabuzzoni @ Mar 15 2016, 12:04 PM) *
help me ...
ho visto il mio errore di scrittura " resbonsabili " ... ma non riesco ad entrare nel mio post per modificarlo ... mi esce un messaggio di errore ... why ?



Perché è passato troppo tempo e non puoi più modificarlo.
Non ti crucciare, da queste parti si vedono ben altri errori grammaticali, di tutt'altro calibro e non frutto di refusi purtroppo.
_FeliX_
Due puf di rinazina e il naso torna libero
canadesevolante61
Mi avete fornito molti punti di spiegazione e quindi di riflessione su quale può essere il motivo, premetto che i 2500 ISO li ho un pò cercati, non avevo mai scattato con così tanti Iso e volevo provare cosa succedeva, il mistero per me è stato che la grana non c'era o per lo meno non era così evidente come mi aspettavo, anche l'originale a colori non la evidenzia mentre nel primo scatto, quello a 200 ISO è presente anche nell'originale che non è stato molto modificato.
L'obiettivo no non dipende sicuramente da quello.
L'elaborazione no, entrambi gli scatti sono stati poco passati in pp.
Non resta che la spiegazione data da chi considera la particolare luce bluastro. ....
A meno che......se per sbaglio avessi lasciato inserito la funzione NR su pose lunghe questo avrebbe potuto influire sulla grana? Se si perché?
Grazie a tutti, si imarano tante cose sul forum.
Luca
vz77
QUOTE(canadesevolante61 @ Mar 15 2016, 09:36 PM) *
Mi avete fornito molti punti di spiegazione e quindi di riflessione su quale può essere il motivo, premetto che i 2500 ISO li ho un pò cercati, non avevo mai scattato con così tanti Iso e volevo provare cosa succedeva, il mistero per me è stato che la grana non c'era o per lo meno non era così evidente come mi aspettavo, anche l'originale a colori non la evidenzia mentre nel primo scatto, quello a 200 ISO è presente anche nell'originale che non è stato molto modificato.
L'obiettivo no non dipende sicuramente da quello.
L'elaborazione no, entrambi gli scatti sono stati poco passati in pp.
Non resta che la spiegazione data da chi considera la particolare luce bluastro. ....
A meno che......se per sbaglio avessi lasciato inserito la funzione NR su pose lunghe questo avrebbe potuto influire sulla grana? Se si perché?
Grazie a tutti, si imarano tante cose sul forum.
Luca


al di là di quello che hai combinato effettivamente, non capisco il tuo stupore. avrai notato come a iso 2500 se scatti in condizioni di scarsa luminosità o se scatti in condizioni di buona luminosità o di sovraesposizione, il tipo di disturbo sia nettamente diverso. questo succede a parità di iso. e ovviamente a iso differenti entro certi range e condizioni. inoltre il rumore sui bn solitamente è meno percepibile. considera comunque che se fotografi una moneta grigia quasi 18% su fondo chiaro e ombra netta, a iso 100 il disturbo sulla moneta è quasi pari a quello che trovi a iso 800 e inizi a vederlo bene a iso 3200. sull'ombra, noti già un residuo disturbo a iso 100, ma lo noti molto a iso 800 e tantissimo a 3200, idem nelle zone più vicine alle ombre che ai mezzitoni. ma molto dipende dai livelli di microcontrasto dell'immagine originale. questo perché generalmente l'occhio fatica a percepire il rumore in zone poco contrastate, lì il disturbo generalmente al 100% di ingrandimento assume l'aspetto della grana, specie se con prevalenza di alte luci. il disturbo che noterai su un cielo generalmente sulle alte luci è molo inferiore a quello che noterai su un cielo nuvoloso sui mezzitoni/ombre. non serve fotografare in notturna per accorgersene, ma basta vedere nelle foto le zone in ombra quanto siano più penalizzate.
MacMickey
QUOTE(canadesevolante61 @ Mar 15 2016, 09:36 PM) *
anche l'originale a colori non la evidenzia mentre nel primo scatto, quello a 200 ISO è presente anche nell'originale che non è stato molto modificato


Ma ci dovresti dire in che cosa consite l'originale? Jpeg compresso??? RAW (sviluppato come...)???
canadesevolante61
QUOTE(MacMickey @ Mar 16 2016, 03:45 PM) *
Ma ci dovresti dire in che cosa consite l'originale? Jpeg compresso??? RAW (sviluppato come...)???

L'originale è in Raw, ho usato Capture NX2

QUOTE(vz77 @ Mar 16 2016, 09:50 AM) *
al di là di quello che hai combinato effettivamente, non capisco il tuo stupore. avrai notato come a iso 2500 se scatti in condizioni di scarsa luminosità o se scatti in condizioni di buona luminosità o di sovraesposizione, il tipo di disturbo sia nettamente diverso. questo succede a parità di iso. e ovviamente a iso differenti entro certi range e condizioni. inoltre il rumore sui bn solitamente è meno percepibile. considera comunque che se fotografi una moneta grigia quasi 18% su fondo chiaro e ombra netta, a iso 100 il disturbo sulla moneta è quasi pari a quello che trovi a iso 800 e inizi a vederlo bene a iso 3200. sull'ombra, noti già un residuo disturbo a iso 100, ma lo noti molto a iso 800 e tantissimo a 3200, idem nelle zone più vicine alle ombre che ai mezzitoni. ma molto dipende dai livelli di microcontrasto dell'immagine originale. questo perché generalmente l'occhio fatica a percepire il rumore in zone poco contrastate, lì il disturbo generalmente al 100% di ingrandimento assume l'aspetto della grana, specie se con prevalenza di alte luci. il disturbo che noterai su un cielo generalmente sulle alte luci è molo inferiore a quello che noterai su un cielo nuvoloso sui mezzitoni/ombre. non serve fotografare in notturna per accorgersene, ma basta vedere nelle foto le zone in ombra quanto siano più penalizzate.

Mamma mia..... mi viene nostalgia per l'ilford 400 e il vecchio Durst M 302 nascosto in soffitta, quando l'estate era estate l'inverno era inverno e la grana era la grana......
MacMickey
QUOTE(canadesevolante61 @ Mar 16 2016, 05:03 PM) *
L'originale è in Raw, ho usato Capture NX2

Il RAW non è un immagine finita prodotta dalla tua Nikon e tutto quello che vedi potrebbe crearsi con le impostazioni di sviuluppo.
Prova a caricare il NEF originale, vedrai che riceverai consigli utili ;-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.