QUOTE(mperdomi @ Mar 13 2016, 12:05 PM)

Prima di imbarcarti in una spesa inutile ti consiglio di fare esperienza con l'ottica in tuo possesso. Mentre per la macro la soluzione � abbastanza semplice, per video dovresti prima accertarti delle difficolt� che potresti avere in ripresa.
Ti premetto che ho usato per diversi anni telecamere professionali (giornalismo e documentari) per cui penso di avere una certa esperienza. Ho provato alcune volte riprendere con una fotocamera (D800E) ma i risultati sono decisamente scadenti per diversi morivi.
In ripresa viene usata, quasi sempre, la messa a fuoco manuale. Inoltre gli obiettivi fotografici sono troppo lenti a focalizzare in automatico. Il controllo dell'esposizione: diaframma, sensibilit�, compensazione dell'esposizione, bilanciamento del nero e del bianco, eventuali preset impostabili non sono mai disponibili in modo rapido (se ci sono).
L' ergonomia della fotocamera, tra cui il visore non ti permettono di variare l'inquadratura in modo agevole, in pratica il tuo occhio deve sempre essere in linea con il monitor il che ti condiziona in modo negativo.
Queste sono solo le prime e meno importanti considerazioni sull'impiego di una fotocamera per fare video. Pensaci, prova, e valuta onestamente i pro e i contro.
Si verissimo devo fare piu esperienza, soprattutto per quanto riguarda la messa a fuoco manuale, ho sempre la sensazione di non riuscire a comprendere se � realmente messo a fuoco o no, del resto un conto � vedere tutto su uno schermo mignon e un conto � vedere il video reale, invece la messa a fuoco automatica mi da l'illusione che � tutto messo a fuoco, diciamo una sicurezza, il punto � che per ora noto tantissimo la poca luminosit� del 18-105 per quello cercavo qualcosa di piu luminoso pensando che il 35mm 1.8 faccia al caso mio, l'ho trovato usato a 120€ potrei provarlo a prescindere, in ogni caso penso sia ottimo per foto o sbaglio?
QUOTE(Mlex @ Mar 13 2016, 09:59 PM)

Replico al commento di mperdomi aggiungendo alcune cose per quanto riguarda il video. Premetto che non ho esperienza diretta, ma amici che ci lavorano frequentemente (ripeto, lo fanno per lavoro). Ovviamente la messa a fuoco la usi manualmente quando riprendi in video, e se vuoi fare video con l'audio della fotocamera, devi munirti di microfono esterno, che se lo vuoi buono costa! Ritornando al discorso di messa a fuoco manuale, ci sono alcuni accessori per lo steadycam che praticamente ti permettono di mettere a fuoco lateralmente e non dal "basso" dell'obiettivo... sono molto utili,ma tutto questo ti deve far capire una cosa...
Dove vuoi arrivare con la reflex? Nel senso, vuoi fare video o fare foto o entrambi? Se � una delle prime due, ti consiglio di evitare spese per obiettivi che difficilmente utilizzerai per fare video o fare foto... se � la terza risposta, allora ti conviene partire dalla fotografia, perch� il video con la reflex comporta un esborso forse maggiore che comprare una full frame con 2 o 3 obiettivi seri! Se invece vuoi fare video per divertimento, devi capire che tipo di video vuoi fare! In genere lo steady aiuta parecchio a stabilizzare, ma se non hai l'obiettivo giusto rischi di inquadrare poco o troppo, riducendo cos� la qualit� del video facendo dei crop. Per cui il mio consiglio per quanto riguarda i video � il seguente: prima di comprare un obiettivo (so che � dura non cedere alla tentazione di acquistare qualcosa di nuovo!

)vai in un negozio, e chiedi di poter provare tutti i tipi di obiettivi per girare video compatibili con nikon! Partirai dagli ultrawide, che in genere si utilizzano per fare video panoramici, passando per i normali, come il 35 dx, fino ad arrivare ai mezzo tele come il 50 e 60 micro (potresti prendere due piccioni con una xxx

). Oltre non ti conviene arrivare pi� che altro perch� salendo come lunghezza focale avrai sempre pi� bisogno di un buon treppiedi e una buona testa...per cui capisci bene che poi entreresti in un circolo vizioso in cui se non vuoi fare video seriamente spenderesti solo soldi!

Per l'obiettivo macro, prova a chiedere al bar, dato che non si parla di obiettivi nikon! Conta che comunque sull'usato troveresti il nikkor 105 stabilizzato per la cifra del sigma nuovo o poco pi�, e quello (il nikkor)� un obiettivo davvero solido, con MAF interna, un VR ultrafunzionale, costruzione massiccia... Insomma un obiettivo pro!

Ciao ti spiego io sar� sincero fondamentalmente la reflex la utilizzo per foto, semplicemente siccome sono passato dalla d3000 alla d3300 vorrei sfruttare al meglio la funzione video, quindi avendo questa nuova opportunit� voglio avvicinarmi anche a quel mondo, e non ti parlo di fare cortometraggi etc e quindi cose professionali, ma anche semplicemente fare dei video in casa con amici, per avere un ricordo... o riprendere i cani al bosco e cose del genere ^^ non ho grandissime pretese del resto � solo un hobby non lo faccio per lavoro

Per� mi piacerebbe fare un video dove fondamentalmente la qualit� sia alta e non sembra un video registrato da un cell... quindi giocare con lo sfocato etc, ho visto un video fatto con la d3200 con il 35mm e a me gia piace tantissimo, bello nitido e di qualit�, poi alla fine mi piace tantissimo quello sfocato con l'angioletto ^_^ te lo linko ^^
https://www.youtube.com/watch?v=YrhjxVpVEFAe questo � un video fatto normalmente in casa, senza luci e senza nulla, � davvero bello per i miei occhi ^^
( Trovato quest'ultimo a 120€ usato, ho un po paura ad acquistare l'usato non essendo uno che ne capisce spero di non esser fregato... mi porto la reflex e lo provo )
QUOTE(FEDEFRANCIA2003 @ Mar 13 2016, 09:11 PM)

io ti consiglio il 60 f2 macro di tammy. il 35 x la video va pi� che bene,ma anche il tammy in questione non scherza
Diciamo che non paragonerei il 35 al 60 perch� tecnicamente il 60 � macro e quindi lo userei per macro il 35 invece lo userei per i ritratti o video, il 60mm mi risulta troppo spinto per registr� video uhmm comunque vorrei evitare il 60mm per macro perch� gia l'ho avuto, ho avuto un ottimo micro nikkor 60mm f2.8 e mi sono reso conto che, vorrei una focale piu spinta un 100mm ad esempio ^^