La domanda �: come si fa ad abbonarsi ai loro software senza essere complici di una vera e propria truffa ai danni dello stato italiano?
Adobe fattura dall'irlanda o dall'america (in base a come si compra), che � come dire che evadono le tasse italiane (come faceva per esempio amazon fino a qualche anno fa o google o altri furbetti), per� hanno prezzi diversi per l'area euro, per UK, USA e altri stati, per altro comprandolo USA costa meno e siccome tanto in ogni caso non si pu� scalare dalle tasse come spesa (a meno di fare un procedura il cui nome non ricordo ma che costa pi� di quello che si risparmia scalandolo) tanto vale comprarlo per il mercato USA tanto non esiste una versione italiana fatturata in italia e se posso usare un software licenziato in irlanda posso usarne uno licenziato in USA, in ogni caso NON � per l'Italia.
Poi c'� la questione utente singolo, azienda, docente/studenti, io non sono un azienda, sono libero professionista, sono quindi un utente singolo? Si, no? booh, non c'� scritto da nessuna parte in italiano cosa si intende per utente singolo e cosa per azienda, il call center risponde in inglese per cui l'informazione non la potete avere ne consegue che se siete liberi professionisti siete automaticamente autorizzati a comprare la versione multi-lingue sul sito americano e "sbagliare" (visto che non siete obbligati dalla legge a conoscere l'inglese) comprandolo la versione per utente singolo perch� oggettivamente non siete un azienda.
D'altra parte siccome Adobe evade palesemente le tasse italiane (dovrebbe avere una sede in italia e fatturare dall'italia se vuole vendere al mercato italiano, altrimenti � davvero un arrampicarsi agli specchi dicendo "eh ma il mercato � libero"... si � libero sto gran czo, non siete in irlanda per caso, siete li per evadere le tasse) comprando un loro prodotto si � complici del loro crimine perch� si foraggia un attivit� illegale, volete essere complici di una truffa ai danni dello stato per milioni e milioni di � o preferite usare senza licenza un software che costa 12� al mese? Quale delle due attivit� illegali � la meno illegale? Chiaramente sto enfatizzando la cosa ma la situazione � questa.
Detto tutto questo ricordo che ci sono precedenti in cui liberi professionisti sono stati assolti dall'orrendo crimine di "uso di software senza licenza".