Salve ragazzi, ho un vecchio corredo di obbiettivi nikon ereditato da mio padre, composto da un nikon ai 50 mm f1.4, nikon ai 135mm f2.8 e infine un nikon ai 28 f3.5.
Vorrei tornare a scattare fotografie con queste vecchie ottiche, per� non su una macchina a pellicola. Bens� su una digitale. Quindi sono alla ricerca di un corpo per questi obbiettivi. Mi sento di scartare subito corpi aps-c perch� mi ritroverei con degli angoli di campo troppo stretti, andrei a perdere la focale grandangolare, il 50mm mi diventerebbe un 85, e cos� via.. Quindi per forza di cose devo cercarmi un corpo FX. Siccome che ho un budget troppo ristretto, la migliore (e unica) macchina mi sembra la d700.
Per� avrei qualche domanda da porvi prima di cercare una d700 usata:
1) La d700 riconoscer� che c'� un obbiettivo montato?
2) Messa a fuoco. Siccome che questi obbiettivi sono completamente manuali, il mirino della d700 � abbastanza grande e luminoso da permettere una messa a fuoco manuale precisa?
3) Gestione del diaframma: dovr� usare sempre la macchina in priorit� di tempi vero? Perch� macchina e obbiettivo non hanno nessun modo di comunicare elttronicamente.
4) Secondo voi, come sar� la resa di questi obbiettivi sul digitale? Mio padre ha certe foto fatte col 50 che sono mozzafiato, per nitidezza e colori.
Quindi sto valutando se il gioco vale la candela.. Spero di si. Ringrazio in anticipo chi mi risponder�, ciao :)