Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
VincenzoBrizzi93
Buonasera.
Vi spiego qual'� il problema.
La mia Nikon D3200 18-55 VR non mette pi� a fuoco se imposto l'obiettivo in A, riesco a mettere a fuoco solo spostando l'obiettivo in M e regolando io la messa a fuoco manualmente.
La macchina fotografica non ha subito alcun urto, � sempre stata riposta nella sua borsa.
L'ho acquistata a novembre, avr� fatto pi� o meno 300 scatti. Non capisco cosa potrebbe essere successo. Potrei averlo causato io il danno o � possibile che si sia guastata da sola?
Non vorrei spendere soldi di spedizione per mandarla in assistenza per poi ripararla fuori dalla garanzia nel caso questa non copra tale danno. Cosa mi consigliate?
Antonio Canetti
il selettore sulla fotocamera dell'autofocus in che posizione � ?

con detto selettore puoi scegliere tra M,S,C; dovresti metterlo su S o C.

Antonio
CARBOTTI
se l'obiettivo ha l'autofocus, devi posizionarlo in M-A. Se la fotocamera � pure essa dotata di autofocus,
la posizione deve corrispondere a quella dell'obiettivo "M-A" altrimenti potrebbe danneggiarsi il sistema.
sarogriso
QUOTE(Pinuccio1967 @ Feb 17 2016, 07:26 PM) *
se l'obiettivo ha l'autofocus, devi posizionarlo in M-A. Se la fotocamera � pure essa dotata di autofocus,
la posizione deve corrispondere a quella dell'obiettivo "M-A" altrimenti potrebbe danneggiarsi il sistema.

Ottica e fotocamera non hanno la presa di forza per cui i danni sono scongiurati, in aggiunta la D3200 non dispone di selettori esterni per il modo di messa a fuoco ma si passa attraverso il menu e lo stesso vale per area af, tutto a pagine 35>38.
Antonio Canetti
QUOTE(sarogriso @ Feb 17 2016, 07:43 PM) *
la D3200 non dispone di selettori esterni per il modo di messa a fuoco .

si hai si ragione smile.gif, ho controlato dopo, la d3200 non ha il selttore che ho indicato che si trova ionvece su altre fotocamere.

Antonio
togusa
Fai un reset delle impostazioni della fotocamera.

Inoltre, il 18-55 essendo un AF-S, non occorre metterlo in M per poter mettere a fuoco a mano.
Basta girare la ghiera di messa a fuoco.
sarogriso
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 17 2016, 08:08 PM) *
ho controlato dopo, la d3200 non ha il selttore che ho indicato che si trova ionvece su altre fotocamere.

...........che sono tanto comodi wink.gif , una volta anche su una semplice D70 perlomeno il selettore af lo trovavi, ora se non vai minimo sulle 7xxx sei senza.

ciao Antonio, buona serata

saro
VincenzoBrizzi93
Temo sia il sensore dell'obiettivo. 😣
t_raffaele
Prima prova da fare, pulire i contatti dell'ottica e anche del corpo macchina. Secondo, se hai la possibilit� di montare un altro obiettivo,
ti togli il dubbio che, non sia il corpo macchina il problema. Altrimenti.... assistenza smile.gif Spero di no

ciao!!
sarogriso
QUOTE(VincenzoBrizzi93 @ Feb 17 2016, 09:06 PM) *
Temo sia il sensore dell'obiettivo. 😣

Gli obiettivi non hanno sensore e quello � nella fotocamera, negli af-i e af-s c'� il motore ma parte questo le impostazioni del menu che dicevamo prima sono a posto?

tanto per evitare i soliti inutili dilungamenti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.