QUOTE(NikCha3300 @ Feb 10 2016, 10:33 AM)

Non so se riuscir� a padroneggiare il tutto😂 essendo una semplice invitata mi accontento di fare un po di "pratica" e spero anche di trovare dei corsi da fare prima del matrimonio per migliorare le mie conoscenze! In ogni caso la mia � una passione e non un lavoro quindi credo sarei giustificata😁
Allora mi sa che qui i consigli stanno andando sul pesante! XD Ovviamente quello che ha detto Lapislapsovic non ha un che di troppa esagerazione... Nel senso che si, magari ti prenderai queste belle lenti ma che non saranno valorizzate al 100% con la macchina! Ora se mi rispondi sinceramente io potrei dirti come la penso io, che ovviamente non � quello che devi fare perch� ti do il mio parere... Ecco le eventuali probabilit�!
1) hai un buget realmente illimitato, ma vuoi cmq imparare senza buttarti sul full frame, che prenderesti tra qualche anno quando hai imparato a gestire sia la macchina che le inquadrature.... Perfetto:qui puoi avere varie soluzioni, ovvero prendere obiettivi solo per aps-c, solo per full frame o entrambi! Ti consiglio la terza opzione non per sprecare soldi, ma perch� cos� non rimani scoperto dalle focali "sotto" che sono davvero piccole dato il fattore moltiplicazione. Fosse per me, io se avessi gi� la macchina, prenderei un 70-200 2.8 nikon direttamente, un 50 mm 1.8, un 35 dx e terrei il 18-55 se non ti serve avere un grandangolo sotto il 35 con apertura maggiore di 3.5! Per il flash momentaneamente prenderei uno yongnuo... Diciamo che cos� stai sui 2900-3000, e da 50 mm in su sei apposto secondo me: il divario tra 50 e 70 non si sente minimamente, per le foto compositive col flash il 18-55 va benissimo, e col 70-200 e 50 ti divertirai un sacco secondo me.... L'unica cosa che ti potrebbe mancare � un grandangolo... Vai di samyang 14 mm e stai apposto! L'unica cosa che � af manuale!
2) se hai un budget illimitato e vuoi spendere pi� di 3000 euro mantenendo la tua reflex per poi passare a ff, allora ti dico di andare di 16-28 tokina f/2.8 (sta sui 600 e rotti), 24-70 e 70-200 nikon ma solo qui siamo sui 4000, e un 50 o un 85 1.8 per i ritratti! cos� staresti davvero bene e avresti direttamente la possibilit� di passare a ff una volta spippolata la d3200 a dovere!
3) se vuoi passare a ff ma non spendere un abisso-isso, una d750 con 24-70, e sono 3 mila e rotti, e per i matrimoni almeno non lato tele sei ok, se vuoi aggiungere qualcosa senza spendere molto, sempre se non ti serve come il pane, un tamron 70-200 2.8 senza VC, circa 600 euro e passa la paura!
4) se HAI DAVVERO I SOLDI, e puoi toccare cifre con 4 zeri, e non vuoi badare a spese, tutto e subito ti consiglio nikon d4s (sui 5500) nikon 14-24/24-70 non vc/70-200 2.8 +85 mm 1.8+ 105 micro! Con questi obiettivi, ingombri costi e situazioni permettendo, HAI IL TOP DEL TOP in nikon. Una volta presa questa roba, oltre ci sono solo obiettivi veramente particolari di terze parti che si usano in casi particolari e con grande esperienza...Ocio che i menu da dx a fx sono un pelo pi� complessi!
QUINDI: io ti ho elencato queste possibilit� facendo riferimento sia al budget che alle esigenze, fattori comprimari! Devi vedere tu di cosa hai realmente necessit�, di quanto vuoi e puoi effettivamente spendere! Se per esempio dai un budget in euro, noi saremmo lieti di farti una lista della spesa con varie opzioni!
ESPERIENZA PERSONALE: quest'estate ho lavorato come aiuto fotografo ai matrimoni! Non ne ho fatti tanti, circa 8-9, ma sono stati di grande aiuto sia per capire come funzionano le altre macchine fotografiche oltre la mia ( ho fatto qualche scatto con canon 5dmk3 e 70-200 2.8 canon, spettacolo!) sia per quanto riguarda le inquadrature, le pose e tanto altro! Se ti interessa fare molta esperienza, ti consiglio di chiedere a qualche fotografo nella tua zona, magari pure con uno studio piccolo. All'inizio partirai col portare borse montare fari ecc ecc, ma poi piano piano appena sai come funziona passerai a capire e a scattare. Io negli ultimi ho scattato con la mia con 35mm e tokina 11-16 con flash sb910. Alcune foto mie che il fotografo sta lavorando adesso, le utilizzer� per i book!