QUOTE(sarogriso @ Jan 24 2016, 10:51 PM)

L'argomento credo interessi a chi non � intenzionato a spendere per l'acquisto di uno scanner, immagino che prima della duplicazione le dia siano bisognose di pulizia e sul lato gelatina serve molta prudenza, poi altra componente fondamentale � il tipo di illuminazione e la sua temperatura per evitare fastidiose dominanti,
come ultima soluzione resta il noleggio dello scanner, vedo dei Reflecta Diascan 5000 e 6000 a 100 euro a settimana e 300 euro per un mese, direi che una volta preparate in una settimana se ne fanno parecchie.
Beh, dipende: se hai qualcosa come 4.000 dia (qualcuno che conosco molte di pi�...), pur con selezioni attente arrivi ad un10% di cose da "archiviare".
Scansire 400 dia con qualit� alta (cio�: prove per ottenere il miglor equilibrio colore, la miglior combinazione fra pi� passate e altre diavolerie, etc.) � un impegno che, per uno che lavora ed ha famiglia, � fuori da ogni possibilit� o quasi. Salvo che, prima del noleggio, non sai gi� tutto sui setting da predisporre. Ma in questo caso vuol dire che lo scanner lo hai gi� e ci hai lavorato parecchio...
Insomma, il tuo ottimismo � rincuorante (mi fai avere - sul serio... - in pvt gli indirizzi dove noleggiare uno scanner? Qui, anni fa, c'era Unionfotomarket a noleggiare attrezzature pro, ma ha chiuso, edin ogni caso aveva tariffe da nababbi...), ma la POCA esperienza che mi son fatto non mi concede lo stesso stato d'animo...

Ti ringrazio comunque: quella del noleggio � una strada che finora - anche a causa di pregiudizi - non avevo preso in considerazione...
Ciao
Marco