Quando venne fuori il D600gate

, si � scritto e detto di tutto e di pi�.
Cerco di far chiarezza in quanto da possessore ho seguito molto da vicino la vicenda.
La D600 � un' ottima reflex (Nikon spiazz� un p� tutti a suo tempo quando usc�)nata purtroppo difettosa.
Tutte le D600 sono difettose?
No.
Ad esempio la mia non ha sofferto del problema sporco sul sensore tant � vero che non l ho neanche mandata a sostituire l'otturatore, che nel mio caso si rivelerebbe un intervento inutile.
Posso dirti per� che la percentuale delle difettose era elevata anche se mai quantificata neanche dalla stessa Nikon.
Venne poi partorita la D610 che altro non � che la D600 con otturatore nuovo e un paio di cavolatine in pi� per giustificare l'uscita di un modello nuovo che nuovo di fatti non era ...
Tantissime D600 hanno poi sostituito l'otturatore in garanzia risolvendo il problema, anzi Nikon ha esteso la garanzia dell'otturatore per il modello D600 illimitatamente tant'� vero che tutt'oggi qualsiasi D600 con garanzia anche scaduta (Nital e non) ha diritto alla sostituzione dell'otturatore qualora si dovesse presentare il problema della sporco anomalo.
Ad oggi, ha senso comprare una D600 secondo me se il venditore ti pu� dimostrare di aver effettuato il cambio otturatore con certificati di garanzia etc.
Certo se come la mia (che assolutamente terr� fine alla fine dei suoi giorni) � esente dal problema sporco ben venga, purtroppo per� � una questione difficilmente dimostrabile e ti dovresti fidare sulla parola, cosa che io farei solo se chi vende � mio conoscente o amico o cmq persona fidata e non sicuramente da uno sconosciuto.
E' altrettanto vero che se la macchina (al contrario di quanto ti � stato detto) ha il problema sporco, hai sempre la possibilit� di mandarla a sostituire l'otturatore in garanzia, ma � cmq una scocciatura ... chiama assistenza, impacchetta, spedisci, 2-3 settimane senza macchina etc etc.
Insomma io comprerei una D600 da sconosciuto solo se ha sostituito l'otturatore in garanzia, una D600 non difettosa solo da persona fidata, diversamente mi orienterei su D610 usata e dormi tranquillo senza la scocciatura di doverla forse un domani mandarla a sostituire l'otturatore.
Saluti