Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ki.ko
Da qualche settimana ho problemi con la mia D7000. Il punto AF risulta sfuocato, mentre il particolare posto dietro è a fuoco.
Faccio un esempio: Foto con obiettivo 35mm F/1,8G - Diaframma F/3,5 - Tempo di posa 1/60sec. - soggetto a distanza di circa 55-60 cm.
La messa a fuoco risulta buona a 1,5 cm dal punto AF.
Vi lascio immaginare cosa succede a distanze superiori. Qualcuno potrebbe darmi dei consigli su cosa fare prima di mandarla in assistenza? Premetto che la macchina ha circa 17.000 scatti.
orco
QUOTE(ki.ko @ Jan 9 2016, 02:56 PM) *
Da qualche settimana ho problemi con la mia D7000. Il punto AF risulta sfuocato, mentre il particolare posto dietro è a fuoco.
Faccio un esempio: Foto con obiettivo 35mm F/1,8G - Diaframma F/3,5 - Tempo di posa 1/60sec. - soggetto a distanza di circa 55-60 cm.
La messa a fuoco risulta buona a 1,5 cm dal punto AF.
Vi lascio immaginare cosa succede a distanze superiori. Qualcuno potrebbe darmi dei consigli su cosa fare prima di mandarla in assistenza? Premetto che la macchina ha circa 17.000 scatti.

Lo fa con tutte le ottiche o solo con una o alcune? Se lo fa solo con una o alcune, puoi fare la regolazione fine AF e trovare la taratura giusta per avere il fuoco nel punto corretto (da come descrivi si tratta di back focus); puoi fare riferimento al manuale per sapere come farlo (è semplice, anche se un po' lungo). Se lo fa con tutte le ottiche che hai, mandala in assistenza perchè molto problabilmente hai i sensori AF disallineati rispetto ai punti visibili nel vetrino sul pentaprisma; è un problema noto della D7000, ci sono passato anche io. Se è in garanzia, non ti costa nulla, altrimenti te la cavi con circa 75 euro + spese di spedizione, mandandola in LTR, compresa pulizia del sensore!! wink.gif

Adriano
Alessandro Castagnini
Ma improvvisamente oppure e' con un obiettivo nuovo?
Prima di mandarla in assistenza, prova fare il classico test delle tre pile o ad utilizzare una focus chart (meglio) per verificare se macchina+obiettivo soffre di back/front focus.
Dopo le prove, puoi utilizzare la funzione di regolazione fine dell'AF se necessario (pag. 246 del manuale).

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Orco, scrivevamo in contamporanea...
orco
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 9 2016, 04:04 PM) *
Ma improvvisamente oppure e' con un obiettivo nuovo?
Prima di mandarla in assistenza, prova fare il classico test delle tre pile o ad utilizzare una focus chart (meglio) per verificare se macchina+obiettivo soffre di back/front focus.
Dopo le prove, puoi utilizzare la funzione di regolazione fine dell'AF se necessario (pag. 246 del manuale).

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Orco, scrivevamo in contamporanea...

Meglio Alessandro, two comment is mel che uan!! HAHAHAHAHAHAHAHA

Adriano
Alessandro Castagnini
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
lancer
QUOTE(ki.ko @ Jan 9 2016, 04:56 PM) *
Vi lascio immaginare cosa succede a distanze superiori.

in caso di back focus a distanze superiori dovrebbe notarsi meno perchè aumenta la pdc.
ki.ko
Scusate se rispondo solo ora, ma sono rientrato a casa da pochi minuti.
Domani mi dedicherò a seguire i vostri consigli.
Per il momento tante grazie, poi vi farò sapere
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.