Campa77rules
Dec 26 2015, 10:53 AM
Ciao a tutti,
ieri mi hanno regalato una Nikon D7200, ma sto valutando se sostituirla con una D750.
Possiedo gi� un D80 e vorrei passare a una reflex FF, ma sono intimorito dalla differenza di prezzo tra i due corpi.
Vorrei un consiglio per capire se la differenza di prezzo pu� valere lo sforzo economico in particolare per la resa delle foto in condizioni di scarsa illuminazione.
Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli
AC
francopelle
Dec 26 2015, 11:14 AM
QUOTE(Campa77rules @ Dec 26 2015, 10:53 AM)

Ciao a tutti,
ieri mi hanno regalato una Nikon D7200, ma sto valutando se sostituirla con una D750.
Possiedo gi� un D80 e vorrei passare a una reflex FF, ma sono intimorito dalla differenza di prezzo tra i due corpi.
Vorrei un consiglio per capire se la differenza di prezzo pu� valere lo sforzo economico in particolare per la resa delle foto in condizioni di scarsa illuminazione.
Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli
AC
prima che si scateni il putiferio sui vari pro e contro del cambio (io sono contrario)
preparati poi se passi a FX a sborsare parecchi soldini in pi� per le ottiche
buon santo stefano
skyler
Dec 26 2015, 11:54 AM
Prima cerca di tirare il collo alla 7200 e credo che non ti sar� facile trovare il famoso limite....Ottimo file ..fai molta pratica, scatta in tutte le situazioni e trova la quadratura del cerchio.
Campa77rules
Dec 26 2015, 12:38 PM
QUOTE(skyler @ Dec 26 2015, 11:54 AM)

Prima cerca di tirare il collo alla 7200 e credo che non ti sar� facile trovare il famoso limite....Ottimo file ..fai molta pratica, scatta in tutte le situazioni e trova la quadratura del cerchio.

Sono d'accordo, ma la D750 ha 3 caratteristiche che ritengo importanti e che mancano alla D7200:
1- Schermo LCD basculante
2- Filmati HD a 60fps non croppati
3- FF che evita l'effetto moltiplica sui grandangoli
1Ale82
Dec 26 2015, 04:02 PM
QUOTE(Campa77rules @ Dec 26 2015, 12:38 PM)

Sono d'accordo, ma la D750 ha 3 caratteristiche che ritengo importanti e che mancano alla D7200:
1- Schermo LCD basculante
2- Filmati HD a 60fps non croppati
3- FF che evita l'effetto moltiplica sui grandangoli
Questi 3 punti possono essere svantaggi o vantaggi a seconda dei punti di vista
1- Lo schermo LCD basculante � pi� facile che si rompa
2- I filmati croppati possono anche permettere di fare riprese a distanza pi� facilmente e con lenti pi� corte
3- Il sensore ridotto di permette di puntare pi� pixel sul soggetto
Piuttosto, come sei messo a ottiche? Se hai tante ottiche DX, la risposta se cambiare o meno � facile.
CARBOTTI
Dec 26 2015, 05:40 PM
Se si vuole fare il passaggio ad fx, io consiglio innanzitutto di acquistare un ottica professionale per fx che renda giustizia al sensore, poi questo obiettivo inizi ad usarlo sulla tua aps.c - e quando hai la possibilit� farai il passaggio al full frame, possedendo gi� un ottica valida per fx. I sensori full frame sono molto esigenti in fatto di vetri, e poco tollerano i limiti delle ottiche, al contrario delle dx che utilizzano solo la parte centrale del vetro. Pertci� se nel frattempo non possiedi ottiche fx, investi prima in ottiche professionali, e con il tempo acquisterai anche un corpo fx, altrimenti rimani con la d7200 che � una gran bella macchina.
Campa77rules
Dec 26 2015, 07:00 PM
Ho tutte ottiche per FF, sono le ottiche che usavo con la pellicola.
Non sono ottiche eccelse, ma fanno il loro lavoro.
L'obiettivo che uso di pi� � un NIKKOR 28-105 f/3.5-4.5 D.
Poi uso un TAMRON 70-300 f/4-5.6
E un COSINA 19-35 f.3,5/4,5
Antonio Canetti
Dec 26 2015, 07:00 PM
non conosco il rapporto che ci sia tra te e il donatore, ma trovo poco etico vendere un regalo a breve, significa non aver gradito un regalo di valore....
msa ognuno ha i propri valori etici

Antonio
francopelle
Dec 26 2015, 07:09 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 26 2015, 07:00 PM)

non conosco il rapporto che ci sia tra te e il donatore, ma trovo poco etico vendere un regalo a breve, significa non aver gradito un regalo di valore....
msa ognuno ha i propri valori etici

Antonio
rimettendoci anche parecchi eurini.. rivendendola come usato chi fa l'affare � il negoziante
Campa77rules
Dec 26 2015, 07:20 PM
Ritirano il reso alla pari e aggiungo solo la differenza se lo faccio domani, ecco perch� ho chiesto un consiglio il giorno di Santo Stefano.
1Ale82
Dec 26 2015, 08:31 PM
QUOTE(Campa77rules @ Dec 26 2015, 07:00 PM)

Ho tutte ottiche per FF, sono le ottiche che usavo con la pellicola.
Non sono ottiche eccelse, ma fanno il loro lavoro.
L'obiettivo che uso di pi� � un NIKKOR 28-105 f/3.5-4.5 D.
Poi uso un TAMRON 70-300 f/4-5.6
E un COSINA 19-35 f.3,5/4,5
Forse allora meglio la D750. La D7200 ha un sensore molto pi� denso, quindi � pi� esigente sulle ottiche.
tommys77
Dec 26 2015, 10:14 PM
Io ti posso dare il mio consiglio da ex possessore della D7200 , acquistata per sbaglio a settembre e rivenduta proprio lunedi scorso per far spazio alla D750 in kit col 24-120 f/4 ....semplicemente non c'� paragone alcuno tra le due macchine, se puoi fare il cambio, fallo e di fretta. Parliamo di una macchina pro contro una APS-C che per quanto buona e prima della sua classe , non pu� rivaleggiare la prima da nessun punto di vista in quanto a nitidezza e luminosit� delle foto...poi se consideri che fa dei filmati strepitosi e che da quel punto di vista la D7200 � piuttosto scarsa, per non dire pessima....il problema non sussiste proprio.
Pulse70
Dec 27 2015, 12:02 AM
Dipende dal tipo di foto che fai, se fai molto sport e naturalistica vai di D7200 (benefici del fattore crop) per il resto D750
I video io preferisco farli con la videocamera. 😉
Ciao
lancer
Dec 29 2015, 03:00 PM
Al posto tuo terrei la 7200 e investirei per qualche ottica.
Campa77rules
Jan 5 2016, 07:19 PM
Alla fine ho optato per la D750, l'ho testata nella vacanza fatta a Genova con la famiglia.
Devo dire che sono estremamente soddisfatto. Foto di qualit� ottima anche con scarsa illuminazione (es. all'interno dell'acquario). Inoltre aver potuto sfruttare appieno l'obiettivo 19-35 senza effetto moltiplica � veramente una gran cosa.
Confesso di aver usato la macchina con molti automatismi perch� non ho avuto abbastaanza tempo per studiare tutto il manuale, ma gi� cos� le possibilit� creative sono infinite.
Grazie a tutti per i consigli.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.