QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 19 2015, 04:09 PM)

per la prima parte del tuo intervento credo che siamo pienamente d'accordo.
mentre un po' meno per le "mitiche analogiche" in quanto che con la pellicola anche il pi� accanito professionista non fare mica le centinai di foto inutili che farebbe sul digitale, anche fare del braketing mauale per poterportare a casa l'esposizione giusta,la pellicola e sviluppo costa quindi la durata pluridecennale � pi� facile che accada rispetto alle attuali digitali da adesso.
venedo dall'analogico presi una d70 e logicamente facevo pochi scatti, un giorno mio nipote mi chiese in prestito per un giorno la fotocamera e gli la prestai senza pensarci due volte...quando me la riporto indietro e per combinazioni controllai il numeor degli scatti mi venne un coccolone, quando riscontrai che in una sola sezione fotografica fece 600 foto, non credo che con la pellicola avrebbe fatto tale numero di foto.
Antonio
Ha ha ha 600 foto sono tante? Io se esco a fare foto ad un evento per il giornale faccio da 60 a 800 scatti in base al tipo di evento (800 se � sport), tanto "non costano niente" e quando hai a che fare con giornalisti sai che devi fotografare tutto, anche le cose pi� improbabili perch� poi ti diranno "ma hai fotografato anche..." e tu potrai dire "certo, � per questo che mi pagate". E ho imparato che in ogni caso le foto saranno SEMPRE o troppe o troppo poche, nel dubbio meglio che siano troppe e mai troppo poche.
QUOTE(togusa @ Dec 19 2015, 04:38 PM)

Un professionista che fa matrimoni, che quindi far� mediamente un migliaio di foto a matrimonio (se � bravo, anche meno), con una reflex professionale porter� a casa un paio di centinaia di matrimoni in totale, prima di raggiungere il numero di attuazioni medie testate.
Al costo medio di un matrimonio, anche a ricavare solo 100 euro per volta con 200 matrimoni la macchina sar� pi� che ammortizzata.
Inoltre 200 matrimoni sono mediamente due matrimoni tutti i fine settimana dell'anno (uno sabato e uno domenica) per due anni di fila... ma sarebbero ritmi da lavori forzati.
Non capisco questa storia del "se � bravo ne fa meno", � una grandissima stupidaggine, se fai qualche matrimonio ti accorgi che magari fai 500 foto di invitati e non se le filano neanche di striscio ma se non le fai, oh Dio povero te, non hai fatto le foto al cugino Mario? Che peste ti colga!!!!! NOOOOOOO, il cugino Mario non c'�, NOOOOOOOOOOOOO!!!! tragedia!!!
Che poi in realt� di Mario non frega un cavolo a nessuno ma � la scusa per dire "allora mi fai un po' di sconto?" e tu a quel punto cosa fai? Fai lo stro**o e non abbassi il prezzo, mandi al diavolo i tuoi principi e quelli di tutta la categoria che deve smetterla di SVENDERE il proprio lavoro e abbassi il prezzo oppure controlli nello scarto, trovi le maledette foto di Mario e gli dici "visto, c'� anche la foto di Mario, adesso capite perch� sono pi� caro degli altri?".
Quanto costa una foto in pi�? Niente. Quanto vale la soddisfazione del cliente? Infinito. E allora fai queste foto, fanne TROPPE e poi le scegli.
Io ai matrimonio faccio le foto che voglio fare io, quelle che mi piacciono, quelle che IO vorrei nell'album e poi faccio anche quelle che forse potrebbero piacere, infondo non � il mio matrimonio, la mia etica mi vieta di consegnare brutte foto sotto un certo standard (motivo per cui scatto solo in raw e ogni foto consegnata la lavoro manualmente in camera raw, niente batch o preset), ma non mi vieta di fotografare una sposa che ravana in un water, una manica di ubriachi molesti che fanno un brindisi con la sambuca prima di cena, o qualsiasi altra cosa, mica devo fare il moralista, a me non interessa se la sposa si limona il suo cagnolino o dei minorenni si fumano un sigaro, io li fotografo e basta, non � questo il genere di etica che deve avere un fotografo di reportage, il reportage � fotografare quello che succede e fotografarlo al meglio, ripeto la mia etica si ferma all'estetica e alla tecnica delle fotografie non al soggetto per cui io scatto, fotografo ogni situazione poi sar� il cliente a decidere se la foto � adatta all'album o no, io gli do fotografie fatte bene poi non mi importa e non giudico nessuno. Manca la foto di tizio? nessun problema, la cerco nelle infinite foto scartate, di sicuro c'�.