trentaquattro
Dec 14 2015, 12:21 PM
Buongiorno,
felice possessore di una D80 dall'ormai lontano 2008, ho recentemente acquistato una D7200, che mi ha stupito positivamente sotto tutti i punti di vista, ma che ancora non conosco benissimo e per questo motivo vi chiedo un consiglio.
Degli amici mi hanno chiesto di fare un servizio in occasione del battesimo della figlia. Premetto che non sono un professionista e loro lo sanno, ma vorrei comunque fare delle foto al meglio delle mie possibilit�.
In passato ho fatto un paio di battesimi con la D80 e AF-D 35 f/2 e AF-D 28-105 f3.5/4.5 e i risultati, bench� apprezzati, non mi entusiasmarono: non possiedo un flash e la D80 non pu� andare molto oltre gli 800 ISO. Come conseguenza ho sempre avuto un rapporto piuttosto deludente tra foto utilizzabili e foto scattate. Principali problemi: foto scure e/o mosse.
Con la D7200 mi pare che la musica sia decisamente cambiata, il sensore regge molto bene gli alti ISO e quindi potrei avere maggiori possibilit� di portare a casa buoni risultati.
Al momento avrei in mente di utilizzare:
- per le foto dei momenti salienti D7200 + 18-105 VR (per quello che costa ho notato essere un bell'obiettivo, molto nitido) a luce ambiente e ISO fino a 3200 (o, in emergenza 6400, ma ho gi� visto la chiesa con le luci accese ed � parecchio luminosa). Cos� facendo utilizzerei uno zoom tuttofare e potrei concentrarmi maggiormente sulla composizione;
- per le foto degli interni della chiesa e per le foto "ampie" D80 + Tokina 11-16.
Avevo anche in mente di acquistare, con la scusa del battesimo, anche un SB-700, ma mi frena un po' il fatto di avere poco tempo per imparare ad utilizzarlo.
Ora arriviamo ai consigli che vi chiedo:
premesso che ho la seguente attrezzatura:
corpi
D80 e D7200,
obiettivi
AF-D 35 f/2
AF-D 50 f/1.8
AF-D 24-85 f/2.8-4
AF-D 28-105 f/3.5-4.5
AF-S 18-55 VR
AF-S 18-105 VR
AF-S 55-200 VR
Tokina 11-16 f/2.8