Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
arcento
Ciao a tutti, vengo al problema :

uso un sb600 montato sulla slitta di una d200 (stesso problema con un sb600 diverso e due d70s, quindi il problema non è che non funzioni la macchina o il flash), lavoro in A (con 1/60 tempo max esposizione), flash in ttl o indifferentemente ttl bl, matrix/media p/spot (il risultato non cambia) e mi succede questo:
flashata a casazzo !!...mi spiego, una volta flasha e un'altra no, o cmq funzia random, questo senza cambiare per lo stesso scatto alcuna impostazione.
Semplicemente punto uno stesso soggetto (anche vicino e con una discreta luce ambiente, oppure all'esterno fill-in con sole alle spalle, o soggetto su un palco a non più di 4-5 mt con luci "da spettacolo"), scatto e il flash "flippa", scatto una seconda volta, senza variare alcun parametro ed esattamente con la stessa esposizione...e funziona perfettamente !! (occhio! non è la seconda botta che non funziona, il che potrebbe essere essere giustificato dal fatto che il condensatore sta ancora caricando, anche se la spia mi da il flash pronto, ma indifferentemente può essere la prima, la seconda, o la terza !)
Inutile dire che le batterie sono cariche e che non parlo del caso di soggetto illuminato, ma con sfondo lontano e scuro. Ho rilevato che succede regolarmente a tutti quelli che conosco, che usano sb600-800, in ttl.
Chiaramente questo funzionamento occasionale è una maledizione, quando scatti durante cerimonie, o sfilate, o cmq in qualsiasi evento nel quale un'azione sia irripetibile.
Se qualcuno ha risolto lo stesso problema, o individua un errore, mi dia una mano per favore, perchè non so più a che santi rivolgermi.
Sono convinto che ai Guru presenti, cose del genere non succedono, o molto occasionalmente.
Ringrazio molto tutti e soprattutto chi avrà avuto la pazienza di leggermi e la bontà di darmi qualche dritta.

ciao e grazie ancora
dema
Sia con D1+SB800 che D2x+SB800 (lo stesso)

Mai avuto un problema simile a quello che tu dici ma forse non ho capito prova a raccontarlo meglio magari con qualche foto e i dati EXIF
oesse
impostazioni del flash sulla macchina?

.oesse.
Diogene
Forse non ho capito:

la macchina scatta regolarmente ma il flash a volte non parte, oppure il flash si accende ma non espone correttamente?








arcento
[quote=dema,Jul 7 2006, 12:25 PM]
Sia con D1+SB800 che D2x+SB800 (lo stesso)

Mai avuto un problema simile a quello che tu dici ma forse non ho capito prova a raccontarlo meglio magari con qualche foto e i dati EXIF


Mah, semplicemente, nelle stesse identiche condizioni nelle quali a volte funziona, altre volte no. La foto è inutile, o è nera, o illuminata solo dalla luce ambiente.
Priorità diaframmi, 1/60 tempo max, ttl o ttl bl, ISO indifferenti...lo fa sia a 200 che a 1600 !!
arcento
[quote=oesse,Jul 7 2006, 12:27 PM]
impostazioni del flash sulla macchina?


Impostato in ttl...non esterno.
Cmq con qualsiasi impostazione della macchina, il flash il 60/70 % delle volte funziona. Se un'impostazione fosse sbagliata, penso che non lampeggerebbe mai.
arcento
[quote=Diogene,Jul 7 2006, 01:29 PM]
Forse non ho capito:

la macchina scatta regolarmente ma il flash a volte non parte, oppure il flash si accende ma non espone correttamente?


La prima...quando parte espone correttamente !
decarolisalfredo
Non si capisce bene, il problema ti capita anche con unaltro sb60 e le D70, scusa
ci dici che obiettivo usi?
arcento
[quote=decarolisalfredo,Jul 7 2006, 04:07 PM]
Non si capisce bene, il problema ti capita anche con unaltro sb60 e le D70, scusa
ci dici che obiettivo usi?

Mi capita anche se uso un altro sb600, o se uso gli stessi flash su due d70s diverse.
Gli obiettivi possono essere nikon 18-200 / nikon 18-70 / tokina 12-24...o altro, il risultato è sempre quello.

Cerco di essere più chiaro:
con impostazione della macchina in A, tempo max di esposizione 1/60, sul flash TTL o TTL BL - sulla macchina "flash incorporato" in TTL, tipo di esposizione indifferente (matrix, media p., spot), la macchina "flippa" circa 1/3 delle flashate.
Questo con batterie ipercariche e senza fotografare situazioni, che per il flash potrebbero essere al limite.
Anzi aggiungo che capita anche se uso solo il flash integrato della macchina.

Ora la mia domanda è questa : chi di voi ha seguito un matrimonio o una sfilata, non si è perso una parte degli scatti perchè il flash non ha funzionato ??
Per quale impostazione sbagliata è successo ?
C'è qualcuno che impostando il flash in TTL, è riuscito a seguire per intero una manifestazione del genere senza perdere un colpo ?(di flash naturalmente)

ciao e grazie per le risposte
dema
Nessun colpo perso

la D2x è generalmente negli interni in M lettura Matrix oppure Spot, diaframma mediamente chiuso a seconda dell'effetto che voglio raggiungere così come per il tempo
negli esterni in A diaframma 5.6 o 6.3 magari una compensazione di -0.7EV per salvare lo sfondo tanto al soggetto pensa il flash


il Flash SB-800: TTL BL FP STBYAUOT AF-ILL

sono un po' piccole per ovvi motivi di privicy
user posted image user posted image
decarolisalfredo
Io uso una D70 ed SB600 e non mi è mai capitato, nelle sfilate sparo una foto dietro l'altra e mi può capitare che il flash non si sia ricaricato e perdo una foto
su 400, ho sempre altre pile pronte e le cambio. Uso la priorità dei diaframmi "A"
ed il flash indica TTL BL.
Il lampo verde o rosso,ora non ricordo, si accende un attimo prima che il condensatore sia completamente carico, se sei distante può succedere che il lampo non sia sufficente. Lo strano e che ti succede con più di una macchina, speriamo che qualche super esperto ti risponda, sono curioso anch'io.
Alfredo
arcento
Nessun colpo perso

la D2x è generalmente negli interni in M lettura Matrix oppure Spot, diaframma mediamente chiuso a seconda dell'effetto che voglio raggiungere così come per il tempo
negli esterni in A diaframma 5.6 o 6.3 magari una compensazione di -0.7EV per salvare lo sfondo tanto al soggetto pensa il flash
il Flash SB-800: TTL BL FP STBYAUOT AF-ILL

sono un po' piccole per ovvi motivi di privicy
user posted image user posted image

Ok, ne ho a migliaia riuscite perfettamente...il problema sarebbe capire il perchè di quelle non riuscite. Uso a volte settaggi anche simili ai tuoi.
Il punto è un altro, a me sarebbero venute due foto illuminate come le tue, precedute da due "nere" !...tutto questo senza variare alcun settaggio nella macchina.
Qui abbiamo due soggetti che potrebbero muoversi e determinare un leggero cambiamento nell'esposizione...a me succede quello che dico anche se fotografo in casa, la maniglia di un armadio !...scatto la prima foto e il flash non funziona,
scatto la seconda nelle stesse medesime condizioni e il flash va perfettamente !!
Questo non riesco a capire.



arcento
Io uso una D70 ed SB600 e non mi è mai capitato, nelle sfilate sparo una foto dietro l'altra e mi può capitare che il flash non si sia ricaricato e perdo una foto
su 400, ho sempre altre pile pronte e le cambio. Uso la priorità dei diaframmi "A"
ed il flash indica TTL BL.

• •
Prevalentemente anch'io, anzi il BL nelle sfilate, specialmente se lo sfondo è lontano o scuro, cerco di evitarlo, perchè illuminare lo sfondo richiede ovviamente un lampo più potente.( O in TTL BL, l'emissione è più debole per
equilibrare soggetto e sfondo ??)
Cmq di norma uso matrix in esterno, flash in >TTL BL FP e ponderata o spot in interni quando lo sfondo è lontano o troppo scuro, flash in TTL FP.
Praticamente FP non lo tolgo mai, perchè è un sincronismo che entra in funzione solo con elevata illuminazione (cosa che negli interni quasi non esiste).
A rigor di logica non mi pare, ma potrebbe incidere sul cattivo funzionamento del flash ?? Boh !!
Per inciso le foto che perdo non dipendono dalla carica delle batterie.
• •

Il lampo verde  o rosso,ora non ricordo, si accende un attimo prima che il condensatore sia completamente carico, se sei distante può succedere che il lampo non sia sufficente. Lo strano e che ti succede con più di una macchina, speriamo che qualche super esperto ti risponda, sono curioso anch'io.
Alfredo
decarolisalfredo
Non sono riuscito a trovare la funzione FP nel libretto d'istruzioni della D70 e nemmeno su quello dell SB600, io l'ho sulla F100 e Sb28, non sarà mica quello
che ti da fastidio? Serve per avere il sicro flash ad un 300 e lo fa emettendo una serie di lampi continui, con 1/60 non serve proprio, prova a toglerlo.
Alfredo
arcento
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 8 2006, 02:14 PM)
Non sono riuscito a trovare la funzione FP nel libretto d'istruzioni della D70 e nemmeno su quello dell SB600, io l'ho sulla F100 e Sb28, non sarà mica quello
che ti da fastidio? Serve per avere il sicro flash ad un 300 e lo fa emettendo una serie di lampi continui, con 1/60 non serve proprio, prova a toglerlo.
Alfredo
*



Sulla d70 la funzione FP non esiste e cmq la d70 si sincronizza già fino a 1/500, che è un tempo abbastanza veloce.
Sulla d200 dove il flash si sincronizza fino a 1/250, la funzione FP consente una sincronia su tempi molto più veloci...mi pare fino a 1/8000 e cmq non si attiva neppure per scatti sotto 1/250. Non mi risulta ci sia nessuna emissione di lampi continui, forse stai facendo confusione con altre funzioni.

ps:sul manuale dell'sb600 la definizione è a pag.48.
decarolisalfredo
Non faccio confusione con altre funzieoni, non ho la d200, ma hai ragione tu si arriva fino al 4000 comunque ti assicuro che lo fa emettendo una serie di lampi
vicinissimi visto che a velocità superiori al sincro flash le tendine dell'otturatore
lasciano solo una fessura aperta che scorre lungo il sensore (o pellicola)
Con il tempo di sicro flash invece per un attimo le tendine sono completamente aperte ed è li che sctatta il lampo. Nel Rear scatta quando parte la seconda tendina, ma è sempre tutto aperto.
Comunque prova a toglerlo, scatta anche a caso, poi cancelli tutto e vediamo come va. Alfredo
arcento
[quote=decarolisalfredo,Jul 8 2006, 06:34 PM]
Non faccio confusione con altre funzieoni, non ho la d200, ma hai ragione tu si arriva fino al 4000 comunque ti assicuro che lo fa emettendo una serie di lampi
vicinissimi visto che a velocità superiori al sincro flash le tendine dell'otturatore
lasciano solo una fessura aperta che scorre lungo il sensore (o pellicola)
Con il tempo di sicro flash invece per un attimo le tendine sono completamente aperte ed è li che sctatta il lampo. Nel Rear scatta quando parte la seconda tendina, ma è sempre tutto aperto.

•Yes, per lampi continui avevo inteso altro.

Comunque prova a toglerlo, scatta anche a caso, poi cancelli tutto e vediamo come va. Alfredo

Già provato, ma non vedo differenze. C'è un picolo miglioramento portando il tempo max a 1/15 e sottoesponendo leggermente il flash (prior.diaframmi).
Quello che mi lascia perplesso è che quando flippa, la spia rossa lampeggia(indicando che il lampo che avrebbe dovuto emettere è superiore a quanto può fare)...quando subito dopo, nelle stesse condizioni, funziona, dovrebbe cmq aver emesso un lampo al limite e quindi la spia di ricarica dovrebbe impiegare un po' a riaccendersi...invece si riaccende istantaneamente, come se lo "sforzo" fosse stato di scarsa entità...e questo non è chiaro per niente. (Spero di esserlo stato io !)
decarolisalfredo
Sono appena tornato da un saggio di danza.
Sembra propio da quello che dici che il condensatore in realtà non sia carico a sufficenza. Prova a leggere gli exif delle foto precedenti a quando il lampo non parte forse scopri qualche cosa.
non è che usi batterie ricaricabili? Propio non mi viene in mente niente.
Ed un colpo di telefono all'assistenza? Potrebbe funzionare li c'è gente con i controfiocchi. Per ora Buona notte! Alfredo
arcento
[quote=decarolisalfredo,Jul 9 2006, 12:57 AM]
Sono appena tornato da un saggio di danza.
Sembra propio da quello che dici che il condensatore in realtà non sia carico a sufficenza. Prova a leggere gli exif delle foto precedenti a quando il lampo non parte forse scopri qualche cosa.
non è che usi batterie ricaricabili?

•No, normali alcaline...cariche

Propio non mi viene in mente niente.
Ed un colpo di telefono all'assistenza? Potrebbe funzionare li c'è gente con i controfiocchi. Per ora Buona notte! Alfredo


•Proverò anche questo, anche se il problema nasce da 2 flash e 3 macchine diverse...mi pare strano che non si vedano differenze.

ciao
danyfil
Ciao, fa una prova:
Togli tutte le pile da macchine e flash,
con un batuffolo appena umido di alcool pulisci bene le slitte ed i contatti dei flash quindi prova se cambia qualcosa.
In ogni caso è un'operazione che va ripetuta periodicamente.
A me ha risolto il problema!
Ciao e fammi sapere se ti sono stato utile
Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.