QUOTE(MrSbPier @ Oct 31 2015, 02:44 PM)

... Fino ad ora ho utilizzato il 24-70 per tale scopo, ma nonostante mi trovi attualmente su apsc i 70mm li sento ancora troppo corti, vorrei qualcosa di pi� spinto, soprattutto per una pdc diversa e per non invadere lo spazio del soggetto (soprattutto se parliamo di scatti rubati, o comunque, di scatti dove voglio mantenere una certa intimit� nel soggetto).
Non si pu� dare un consiglio univoco alla tua richiesta. Molto dipende dalle situazioni, dalla capacit� che hai di entrare a contatto con il soggetto, da quanto tu voglia ambientare o meno il soggetto stesso. Sicuramente un'ottica zoom � preferibile ad una focale fissa, dal momento che la distanza dal soggetto non � controllabile nel genere di fotografia che intendi fare.
Personalmente trovo che le reflex non siano il massimo in termini di "discrezionalit�" in quanto rischiano decisamente di attrarre di pi� l'attenzione del soggetto, alterando la spontaneit� della scena. E un telezoom di apertura massima f/2.8 (per avere un buono sfocato anche su DX) risulta ancora pi� appariscente.
Per esperienza posso dirti che - bench� il 70-200 su reflex (sia DX, sia FX) sia un'ottica che ben si presta ai tuoi scopi - un'attrezzatura che dia meno dell'occhio (ad es. una buona compatta o una
mirrorless con ottica intercambiabile) ha i suoi indubbi vantaggi per fare foto "rubate". Forse una Olympus OM-D (ad es., EM-5, EM-5 Mk II, EM-10 Mk II) con un
Panasonic 35-100/2.8 (equiv. a un 70-200) � meno appariscente e garantisce comunque risultati di ottima qualit� anche ad alti ISO (sicuramente fino a 1600). Con il 12-40/2.8 avresti una coppia di ottimi obiettivi, luminosi, con ingombro e "visibilit�" limitati.
La prima foto che allego � scattata con fotocamera FX e 70-200/4 VR; le altre due con una compatta con sensore m4/3 e ottica incorporata equiv. a 24-75/1.8-2.8 (una fotocamera, pertanto, ancora pi� discreta di una OM-D).
D700 + AF-S 70-200/4 VR @ 200 mm, f/4, 1/20 s, ISO 2500:
Leica D-Lux Typ 109, @ 75 mm equiv., 1/320 s, f/2.8, ISO 400 :
Leica D-Lux Typ 109, @ 70 mm equiv., 1/125 s, f/2.8, ISO 640 :