QUOTE(maurizio angelin @ Oct 12 2015, 03:13 PM)

Sono scelte. Ma poi l'ottica che ti manca � sempre quella che hai lasciato a casa
Sono vicino alle "61 primavere" ma nel mio recente viaggio in Mogolia (https://www.nikonclub.it/forum/Mongolia-t379664.html) mi sono portato dietro due corpi, la "sacra triade" (14-24, 24-70, 70-200/2,8), il 200-400, un paio di TC, il 50/1,2 AIS e un Manfrotto BeFree).
Non sempre � stato agevole (nonostante il mio 1,90 per 90 Kg e una discreta forma fisica) ma ho avuto sempre quello che mi serviva.
Altrimenti sarei rimasto con il "rimpianto di".
Nel tuo viaggio in Mongolia hai usato:
- 14-24 99% 14mm (ho visto una sola foto a 17mm e un'altra a 20mm)
- 24-70 96% 24mm (saranno 6 in totale quelle vicine al 35mm e al 50mm)
- il resto tutto con i tele (che in questo tipo di viaggio alla fine risultano essere le foto pi� interessanti, non che le altre non lo siano)
Sicuramente avrai usato anche le focali intermedie ma non hai incluso tali scatti nella tua selezione rappresentativa. Ma non � per niente strano che nella maggioranza dei casi scegliamo gli scatti eseguiti con le due focali estreme perch� in qualche modo � come se fossero dei fissi che ci obbligano leggermente di pi� a "ragionare" la composizione. Ora io non ho mai usato un 14-24 ed un 24-70 e non saprei dire che differenza ci sia tra di loro nella focale comune (24mm) ma supponendo che il 24mm del 14-24 sia identico a quello del 24-70, si pu� dire che nel tuo viaggio il 24-70 sarebbe potuto tranquillamente stare a casa ed essere sostituito con un 35mm/50mm.
Il mio discorso di riferisce all'autore del post e non al viaggio in se di Maurizio che ha fatto benissimo a portarsi tutto quello che gli serviva.
Ps. Maurizio complimenti per le foto, tutte belle ma quelle fatte con il 70-200 sono quelle che mi piacciono di pi�.