Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
AndreLenzi
Buonasera a tutti carissimi, ho un problemuccio da risolvere: ho deciso di acquistare un nuovo hd per ampliare lo spazio disponibile sul mio notebook, ho smontato il vecchio (chiamiamolo A) con tutti i suoi bei dati all'interno, ho messo il nuovo (chiamiamolo B ), ho installato win7, lo stesso installato sul vecchio hd, e fin quì tutto bene. A questo punto, voglio recuperare i dati di A per riportarli sul computer in uso quindi metto il l'hd A in un box usb e.......il pc nn vede nient'altro se nn il box ma vuoto. Ok penso che il box abbia problemi, lo provo su un altro pc e leggo tranquillamente il contenuto di A, quindi il box con relativo cavetto funziona regolarmente. Mi viene un dubbio, rimetto nel notebook l'hd A, accendo e funziona tutto regolarmente, metto nel box l'hd (B ) e....il notebook, ma solo lui, come prima nn legge niente.
Possibile che essendo hd interno e hd su box con lo stesso sistema operativo, il pc "escluda" l'esterno? E' l'unica cosa che mi viene in mente..... Ora la mia intenzione e quella di passare il contenuto di A su B passando per un hd portatile, quindi provare a formattare A e vedere a quel punto se posso utilizzarlo nel box
Cervellotico, vero, ma vorrei capire hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
riccardobucchino.com
Questo genere di problema non dovresti proprio averlo perché tu dovresti già avere una copia di backup da qualche parte, quando prendi un nuovo disco lo metti, ci "ficchi" dentro i file dal backup e fine.

A stima il tuo cassettino esterno ha qualche problema, prova a trasferire il contenuto del disco A su un disco C (uno che non è ne A ne B ) e poi metti nel pc il disco B e copi dal C al B.
niklaudio77
Verifica nei BIOS del pc la sequenza di Boot,non deve avere precedenza la periferica USB
In alternativa esistono applicazioni per la migrazione da un disco all'altro.
Ciao
AndreLenzi
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 27 2015, 10:37 PM) *
Questo genere di problema non dovresti proprio averlo perché tu dovresti già avere una copia di backup da qualche parte, quando prendi un nuovo disco lo metti, ci "ficchi" dentro i file dal backup e fine.

A stima il tuo cassettino esterno ha qualche problema, prova a trasferire il contenuto del disco A su un disco C (uno che non è ne A ne B ) e poi metti nel pc il disco B e copi dal C al B.


Sì sì, ho dei back up su due hd distinti ma gemelli, volevo solo portare quello che ho su A in B senza usare i back-up, invece sto appunto passando per C per poi tornare a B...... con infinito dispendio di tempo per il pc. Faccio così per esser sicuro di nn perder niente., Provato il box su due pc, funziona perfettamente, a me sembra proprio un problema di "compatibilità"
QUOTE(niklaudio77 @ Sep 27 2015, 10:38 PM) *
Verifica nei BIOS del pc la sequenza di Boot,non deve avere precedenza la periferica USB
In alternativa esistono applicazioni per la migrazione da un disco all'altro.
Ciao

Il boot è ok, nn ho neanche la possibilità di avviare il pc da usb, cmq collego il box dopo aver avviato il pc quindi il boot credo sia ormai tagliato fuori. Come scrivevo a Riccardo, la migrazione dei dati la sto facendo tramite un terzo disco...
francopelle
QUOTE(l_andrea @ Sep 27 2015, 09:28 PM) *
Buonasera a tutti carissimi, ho un problemuccio da risolvere: ho deciso di acquistare un nuovo hd per ampliare lo spazio disponibile sul mio notebook, ho smontato il vecchio (chiamiamolo A) con tutti i suoi bei dati all'interno, ho messo il nuovo (chiamiamolo B ), ho installato win7, lo stesso installato sul vecchio hd, e fin quì tutto bene. A questo punto, voglio recuperare i dati di A per riportarli sul computer in uso quindi metto il l'hd A in un box usb e.......il pc nn vede nient'altro se nn il box ma vuoto. Ok penso che il box abbia problemi, lo provo su un altro pc e leggo tranquillamente il contenuto di A, quindi il box con relativo cavetto funziona regolarmente. Mi viene un dubbio, rimetto nel notebook l'hd A, accendo e funziona tutto regolarmente, metto nel box l'hd (B ) e....il notebook, ma solo lui, come prima nn legge niente.
Possibile che essendo hd interno e hd su box con lo stesso sistema operativo, il pc "escluda" l'esterno? E' l'unica cosa che mi viene in mente..... Ora la mia intenzione e quella di passare il contenuto di A su B passando per un hd portatile, quindi provare a formattare A e vedere a quel punto se posso utilizzarlo nel box
Cervellotico, vero, ma vorrei capire hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif


questo scherzetto lo fa su tutte le porte usb ?
il pc e quindi anche il disco A quanti anni hanno? forse e dico forse potrebbe essere un problema di alimentazione delle porte Usb del pc che non forniscono alimentazione adeguata
gianlucaf
Di solito questo problema avviene quando i due dischi hanno nomi uguali.
Prova a cambiare il nome del disco esterno dall'altro pc e riprova.
AndreLenzi
QUOTE(francopelle @ Sep 27 2015, 11:38 PM) *
questo scherzetto lo fa su tutte le porte usb ?
il pc e quindi anche il disco A quanti anni hanno? forse e dico forse potrebbe essere un problema di alimentazione delle porte Usb del pc che non forniscono alimentazione adeguata


Il pc ed il relativo disco A non è vecchissimo, ha 5 anni scarsi, mentre per ora escluderei un problema di alimentazione delle usb perchè ogni altra periferica che ci attacco funziona regolarmente, ho provato su tutte le porte e senza risultati
QUOTE(gianlucaf @ Sep 28 2015, 10:04 AM) *
Di solito questo problema avviene quando i due dischi hanno nomi uguali.
Prova a cambiare il nome del disco esterno dall'altro pc e riprova.

Era venuto anche a me questo dubbio, ho provato ma stesso risultato

Per me è un mistero hmmm.gif
togusa
QUOTE(francopelle @ Sep 27 2015, 11:38 PM) *
questo scherzetto lo fa su tutte le porte usb ?
il pc e quindi anche il disco A quanti anni hanno? forse e dico forse potrebbe essere un problema di alimentazione delle porte Usb del pc che non forniscono alimentazione adeguata



È molto probabilmente quello che dice Franco.
Le porte USB dei portatili a volte non forniscono abbastanza corrente.
Per questo, spesso, i box esterni hanno in dotazione un cavetto USB con due spinotti da collegare al PC e vanno collegati entrambi, di cui uno serve solo per la corrente.

Comunque potrebbe semplicemente essere un'errata assegnazione di lettere alle unità.
Se fai Start e digiti "Gestione disco" e apri l'unica scelta che viene fuori, ti si apre la finestra con le partizioni logiche della macchina. Quando il disco esterno è collegato potresti vedere una voce che lo indica, a cui magari non è stata assegnata una lettera di unità.
AndreLenzi
QUOTE(togusa @ Sep 28 2015, 10:14 AM) *
È molto probabilmente quello che dice Franco.
Le porte USB dei portatili a volte non forniscono abbastanza corrente.
Per questo, spesso, i box esterni hanno in dotazione un cavetto USB con due spinotti da collegare al PC e vanno collegati entrambi, di cui uno serve solo per la corrente.

Comunque potrebbe semplicemente essere un'errata assegnazione di lettere alle unità.
Se fai Start e digiti "Gestione disco" e apri l'unica scelta che viene fuori, ti si apre la finestra con le partizioni logiche della macchina. Quando il disco esterno è collegato potresti vedere una voce che lo indica, a cui magari non è stata assegnata una lettera di unità.

Provo la via della gestione disco e ti faccio sapere, il box ha una sola porta e quindi nn posso sovra-alimentarlo in nessun altro modo. Correggimi se sbaglio, ma quando metto un hd in un box nn diventa automaticamente come un hd portatile che si compra già chiuso nel suo bel case?
AndreLenzi
QUOTE(l_andrea @ Sep 28 2015, 10:31 AM) *
Provo la via della gestione disco e ti faccio sapere, il box ha una sola porta e quindi nn posso sovra-alimentarlo in nessun altro modo. Correggimi se sbaglio, ma quando metto un hd in un box nn diventa automaticamente come un hd portatile che si compra già chiuso nel suo bel case?

Appena fatta la prova della gestione, ed in effetti il pc vede il disco 0 che sarebbe l'interno (A) e come disco1 quello nel box con le sue partizioni create dall'installazione del so ma senza lettere tipo C o D
Quindi ora dovrei dare un nome alle partizioni per poterle finalmente vedere?
francopelle
QUOTE(l_andrea @ Sep 28 2015, 10:31 AM) *
Provo la via della gestione disco e ti faccio sapere, il box ha una sola porta e quindi nn posso sovra-alimentarlo in nessun altro modo. Correggimi se sbaglio, ma quando metto un hd in un box nn diventa automaticamente come un hd portatile che si compra già chiuso nel suo bel case?


è il contrario in genere il cavetto ha due usb da un lato che vanno collegate al pc e la singola al box.. Pollice.gif
AndreLenzi
QUOTE(francopelle @ Sep 28 2015, 10:43 AM) *
è il contrario in genere il cavetto ha due usb da un lato che vanno collegate al pc e la singola al box.. Pollice.gif

Si vede che io e l'informatica nn andiamo propriamente a braccetto blink.gif
Il cavetto in dotazione comunque non è nient'altro che una sorta di prolunga maschio-maschio
francopelle
QUOTE(l_andrea @ Sep 28 2015, 10:46 AM) *
Si vede che io e l'informatica nn andiamo propriamente a braccetto blink.gif
Il cavetto in dotazione comunque non è nient'altro che una sorta di prolunga maschio-maschio


nessun problema sono prodotti abbastanza datati ed in genere sono gli hard disk (vecchiotti o modelli particolari) a non gradire molto il basso voltaggio delle porte usb da qualche anno in quelli nuovi già boxati spesso compare la voce "non necessita di alimentazione separata"
togusa
QUOTE(l_andrea @ Sep 28 2015, 10:46 AM) *
Si vede che io e l'informatica nn andiamo propriamente a braccetto blink.gif
Il cavetto in dotazione comunque non è nient'altro che una sorta di prolunga maschio-maschio




Sì, infatti solitamente la doppia spina USB per i dischi da 2.5" non serve perché sono già a basso consumo di loro.
Se invece colleghi un box esterno con dentro un disco da 3.5" alle volte non parte nemmeno. ph34r.gif

Comunque sì, ti basta assegnare una lettera alle partizioni (una qualsiasi, basta che sia) e dovresti poterle usare.
AndreLenzi
QUOTE(togusa @ Sep 28 2015, 11:31 AM) *
Sì, infatti solitamente la doppia spina USB per i dischi da 2.5" non serve perché sono già a basso consumo di loro.
Se invece colleghi un box esterno con dentro un disco da 3.5" alle volte non parte nemmeno. ph34r.gif

Comunque sì, ti basta assegnare una lettera alle partizioni (una qualsiasi, basta che sia) e dovresti poterle usare.

Ho provato ad assegnare un nome alle partizioni ma.....non me lo permette: cliccando col dx le voci delle possibili opzioni sono tutte disabilitate
francopelle
QUOTE(l_andrea @ Sep 28 2015, 08:58 PM) *
Ho provato ad assegnare un nome alle partizioni ma.....non me lo permette: cliccando col dx le voci delle possibili opzioni sono tutte disabilitate


fai anche questa prova o perlomeno proba a vedere se si comporta cosi anche a te
sempre gestione disco, (solita scorciatotia per arrivarci) sulla destra vedi l' hard disk esterno prova a vedere se ti dice che l'unita non e partizionata nel caso tu selezioni con il tasto destro il disco rigiodo che non ti vede e fai nuova partizione, windows ti chiedera quanto grande deve essere tu dagli la massima dimensione possibile, e poi dovrebbe funzionare
è solo un tentativo
togusa
Puoi anche fare così: fai tasto destro e scegli "Contrassegna partizione come attiva"
AndreLenzi
QUOTE(francopelle @ Sep 28 2015, 09:52 PM) *
fai anche questa prova o perlomeno proba a vedere se si comporta cosi anche a te
sempre gestione disco, (solita scorciatotia per arrivarci) sulla destra vedi l' hard disk esterno prova a vedere se ti dice che l'unita non e partizionata nel caso tu selezioni con il tasto destro il disco rigiodo che non ti vede e fai nuova partizione, windows ti chiedera quanto grande deve essere tu dagli la massima dimensione possibile, e poi dovrebbe funzionare
è solo un tentativo



QUOTE(togusa @ Sep 28 2015, 11:42 PM) *
Puoi anche fare così: fai tasto destro e scegli "Contrassegna partizione come attiva"

Grazie per la disponibilità che state dimostrando, allego anch'io un paio di screenshot della situazione: in questa conformazione ho nel notebook il nuovo hd e nel box il vecchio, come dicevo ho le voci in trasparenza e nn mi permette di fare operazioni. Il trasferimento dati l'ho finito, per recuperare il disco vecchio vorrei provare, rimettendolo nel notebook, ad eliminare la partizione D e poi formattarlo tramite il pc che vede tranquillamente il box. Che dite? Se facendo questa operazione poi il notebook mi vede il vecchio disco nel box potrei dare "colpa" alla presenza o dello stesso so nei due dischi o della partizione "nascosta" che crea win al momento dell'installazione.
Vado a casaccio, per me rimane un mistero

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
epoch
mmmm...
Nella prima colonna a destra, quella con le etichette (Disco0, Disco1, ecc...) sotto il disco problematico c'è scritto "Offline",
Con di ficanco una iconcina (i) a forma di nuvoletta.
Avvicina il mouse li e vedi se spunta un popup con delle informazioni aggiutive, o prova a fare click sopra...

Altre informazioni: https://technet.microsoft.com/it-it/library...v=ws.10%29.aspx
francopelle
QUOTE(epoch @ Sep 29 2015, 09:36 AM) *
mmmm...
Nella prima colonna a destra, quella con le etichette (Disco0, Disco1, ecc...) sotto il disco problematico c'è scritto "Offline",
Con di ficanco una iconcina (i) a forma di nuvoletta.
Avvicina il mouse li e vedi se spunta un popup con delle informazioni aggiutive, o prova a fare click sopra...

Altre informazioni: https://technet.microsoft.com/it-it/library...v=ws.10%29.aspx


gia è vero non lo avevo notato, cmq sei hai recuperato i dati e vuoi recuperare anche il disco, formattandolo al 99% dovrebbe andare, in caso contrario allora è il box e/o alimentazione
AndreLenzi
QUOTE(epoch @ Sep 29 2015, 09:36 AM) *
mmmm...
Nella prima colonna a destra, quella con le etichette (Disco0, Disco1, ecc...) sotto il disco problematico c'è scritto "Offline",
Con di ficanco una iconcina (i) a forma di nuvoletta.
Avvicina il mouse li e vedi se spunta un popup con delle informazioni aggiutive, o prova a fare click sopra...

Altre informazioni: https://technet.microsoft.com/it-it/library...v=ws.10%29.aspx

Bingo!!!!! Era proprio quello, intervenendo su quell'impostazione l'hd è magicamente apparso con tutti i suoi dati laugh.gif

Altra domandina visto che ci sono: nn riesco ad effettuare l'update del so (win7), ho cercato di farlo manualmente visto che in automatico nn parte malgrado sia spuntata la voce relativa, un messaggio mi dice che potrebbe essere necessario riavviare il pc. Anche facendolo nn succede niente e ora addirittura quando cerco di aprire windows update si blocca e si riavvia esplora risorse nn permettendomi di andare oltre blink.gif
Ho provato a fare una veloce ricerchina on line ma nn sono riuscito a trovare la causa, trovo solo dei tutorial per impostare l'update manuale o auto...
togusa
La versione di Windows 7 che hai installato è già Service Pack 1?
Se non lo è, io direi di scaricare direttamente il Service Pack 1 e installarlo a mano.
AndreLenzi
QUOTE(togusa @ Sep 29 2015, 06:03 PM) *
La versione di Windows 7 che hai installato è già Service Pack 1?
Se non lo è, io direi di scaricare direttamente il Service Pack 1 e installarlo a mano.

no non è l'sp1, provo come mi hai detto, grazie.
Nel frattempo qualcosa è cambiato e mi da' un cod errore, faccio ricerchina e faccio sapere wink.gif
Grazie ancora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.