QUOTE(leviatan77 @ Sep 25 2015, 01:54 PM)

Mi sembrano entrambe ottime considerazioni.
Oggi per� � possibile trovare un Nikkor 24-120 f/4 VR (Nikon Europe in scatola bianca ex kit) mediamente a 100� in meno del Sigma 24-105 f/4 OS Art... Se doveste prendere OGGI uno dei due, rifareste la stessa scelta?
io si perch� la mia scelta era dettata dall'avere pi� flessibilit� possibile nel futuro, nel medio lungo periodo.
io parto dal presupposto che i corpi macchina vanno e vengono, gli obiettivi restano e se li tratti bene restano molto molto a lungo.
in aggiunta l'assistenza ufficiale Sigma � a Milano, e vivendoci posso eventualmente andare di persona in laboratorio cos� come un torinese andrebbe in LTR.
per quanto riguarda il prezzo per� non puoi paragonare un Europa scatola bianca da una parte ed un ufficiale Mtrading dall'altra.
confronta l'Mtrading con il Nital.
altra cosa: il Sigma nell'ultimo anno non ha cambiato prezzo (anzi forse � salito per il cambio euro/dollaro), il Nikon praticamente � sceso della met�.
prima che venisse messo in kit sulla 750 costava pi� di mille euro anche import (su amazon il Nital costa ancora 1.150, in negozi fisici anche 1.200)
pensa a quello che tanto spesso viene scritto qui su questo forum:
prendi il nikon che � un assegno circolare e lascia stare sigma o tamron che poi si svalutano e non li rivendi pi�.
posto che non sono d'accordo su quel modo di ragionare, per� chi ha comprato il 24-120 l'anno scorso ed ha speso 1.200 euro ora pu� venderlo solo sotto i 500; chi l'anno scorso ha pagato 720 euro il Sigma (compreso di lens pen, dock station, cavalletto cinese da tenere in auto e filtro protettivo) pu� rivenderlo senza dock a 550 (e gli rimangono gli accessori per altri 70 euro a stare bassi).
senza nemmeno stare a parlare della preferenza di resa dell'obiettivo.