Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
lhawy
ciao ragazzi, ho un problemino! con 255-255-255 invece del bianco mi appare un tenue giallo. mi sfugge qualcosa o mi � impazzito photoshop?

buzz
da quanto non calibri il monitor? impostazioni colori del monitor sballate? punto di bianco a 3200K?
togusa
QUOTE(buzz @ Sep 23 2015, 09:58 AM) *
da quanto non calibri il monitor? impostazioni colori del monitor sballate? punto di bianco a 3200K?

Se fosse il monitor scalibrato, lo vedrebbe solo lui il problema.
Invece � chiaramente visibile anche nella schermata che ha postato.
Inoltre, proprio in questa schermata si vede il "bianco giallo" nella casella del colore... ma poi lo sfondo dei campi RGB � "bianco bianco".
Quindi c'� qualcosa che non va.

@lhawy: ma usando ad esempio il Blocco Note di windows lo sfondo del "foglio" appare bianco... oppure � sempre questo giallo?
togusa
RETTIFICA: mi sa che potrebbe avere ragione Buzz.

Prova ad andare su Start e poi digita "Gestione Colori" e verifica se c'� un profilo colore associato al dispositivo schermo (sceglilo dall'elenco).
Se c'�, eliminalo e sostituiscilo con il profilo sRGB (premi su "Aggiungi" e cercalo).

ilPeppe73
QUOTE(lhawy @ Sep 23 2015, 02:31 AM) *
ciao ragazzi, ho un problemino! con 255-255-255 invece del bianco mi appare un tenue giallo. mi sfugge qualcosa o mi � impazzito photoshop?

Fai come ti ha detto BUZZ devi calibrare e settare i colori del monitor rolleyes.gif

Per Togusa e ovvio che lo vediamo come lui a messo uno screenschot con quel colore no ! se io metto uno screenshot di colore giallo e poi dico che e verde e ovvio che gli altri lo vedono giallo wink.gif
buzz
QUOTE(Peppe973 @ Sep 23 2015, 01:10 PM) *
Fai come ti ha detto BUZZ devi calibrare e settare i colori del monitor rolleyes.gif

Per Togusa e ovvio che lo vediamo come lui a messo uno screenschot con quel colore no ! se io metto uno screenshot di colore giallo e poi dico che e verde e ovvio che gli altri lo vedono giallo wink.gif

Non ne sarei tanto convinto.
Numericamente lui mette i colori a zero, o meglio le luminosit� al massimo dei tre colori fondamentali.
Numericamente un monitor calibrato vede quella somma come bianco puro e assoluto.
Numericamente, siccome i nostri monitor sono calibrati, dovremmo vedere la risultate numerica dei sui dati come bianco e non come giallo.
Ergo, mi viene in mente che il problema possa risiedere anche sulla interpretazione dei colori, ovvero sul profilo icc adottato sul suo pc.
Per� a smentire anche questa ipotesi il fatto che i colori di "contorno" ovvero la maschera di photoshop, noi (e credo anche lui) la vediamo neutra,

Il mio consiglio resta. calibrare il monitor (non con la sonda) e portarlo a valori "normalo" come una tenperatura di bianco di 5000K, oppure fare la calibrazione sugerita da windows, che interviene su tutti e tre i canali colore.
E' sempre meglio quella di niente.
Ma successivamente temo che riscontrer� ugualmente il problema.
Se cos� non fosse, felice di essere stato utile, altrimenti dobbiamo intervenire altrove.

attendo conferme/smentite
lhawy
esattamente, se fosse un problema di profilatura dovrei vedere tutti i bianchi giallini, credo, invece i bianchi sono tutti bianchi (blocco note, windows, finestre, browser, software vari), ad eccezione che in PS. comunque un controllo su quanto mi avete suggerito lo faccio a prescindere dalle mie considerazioni e poi vi aggiorno, grazie a tutti smile.gif
lhawy
QUOTE(togusa @ Sep 23 2015, 10:44 AM) *
RETTIFICA: mi sa che potrebbe avere ragione Buzz.

Prova ad andare su Start e poi digita "Gestione Colori" e verifica se c'� un profilo colore associato al dispositivo schermo (sceglilo dall'elenco).
Se c'�, eliminalo e sostituiscilo con il profilo sRGB (premi su "Aggiungi" e cercalo).

in effetti questo sembra aver risolto, ho sostituito il profilo installatosi con i driver del monitor con l'srgb ed ora il bianco � tornato. il fatto curioso � che le scritte in ps erano bianche, mentre il bianco della palette era giallo (con un profilo sbagliato mi sarei aspettato tutti i bianchi giallini, anche negli altri programmi, invece no). tra l'altro prima di installare win10 il profilo icc installato dal monitor funzionava benissimo, forse la colpa � da imputare ai piccoli bug del nuovo e giovane sistema operativo...bho. grazie a tutti ad ogni modo! grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.