Ho finalmente comprato il GPS per le mie Nikon, vi do qualche info perch� io le ho cercate e non le ho trovate sui gps economici, neanche i produttori spiegano come funzionano esattamente.
Io ho preso il pi� economico di amazon, il Micnova perch� ho visto un test comparativo con il gps integrato di una sony dslr e il micnova risultava essere molto pi� preciso, ho fatto che prenderlo, pagato 49,90 € il venditore adesso non ne ha pi� e il minimo prezzo a cui si trova su amazon ora � 64 euro, Probabilmente su e-bay si trova a meno ma amazon � pi� veloce e l'ho preso li.
Quali info non ero mai riuscito a trovare?
Le info sull'accensione, si accende con la macchina? booh, chi lo sa, il produttore non lo dice.
Il GPS � alimentato dalla fotocamera, alcuni come i Solmeta N1, N2, N3, Pro etc hanno la batteria loro interna e salvano anche le tracce (cosa carina ma non fondamentale), il bello dei solmeta � che anche se si scaricano funzionano usando la batteria della macchina e quindi non vi lasciano senza geotag (si presume che se avete il gps vi serva), il problema � che si trova solo l'n3 e il pro N1 e N2 sono da ordinare da lontano prima che arrivano ci vuole un secolo e N3 e pro costano pi� del nikon (sono anche migliori del nikon se � per questo), i solmeta hanno un interruttore "acceso, spento e auto", su acceso danno le info alla camera e salvano anche la traccia in un file, su spento � spento e su auto si accendono e trakkano solo quando la macchina � accesa, mentre questi qui super economici come il mio no, hanno solo acceso e spento, quando � acceso se � collegato alla macchina lui cerca i satelliti e si collega, che la macchina sia accesa o no � indifferente e questa � un ottima cosa il gps ha un consumo bassissimo, 60 mah quindi per "mangiare" una en-el15 impiega 31,6 ore (far� dei test se avr� tempo), quindi con 2 batterie si fa sicuramente un intera giornata di scatti (io ci faccio fino a 1400 scatti con una batteria senza gps).
E' buona cosa che resti acceso (se non lo spegnete) a macchina spenta perch� cos� non dovete aspettare quei 30-90 secondi per agganciare i satelliti, accendete la macchina e dopo pochi secondi a volte anche subito � pronta all'uso col gps.
L'ora della macchina.
Dovrebbe regolarsi col gps, ho impostato regola col gps (su D700) ho messo l'ora sbagliata nella macchina ho atteso che il gps si collegasse ai satelliti... niente, l'ora � rimasta sbagliata, mentre nei dati di posizione che si vedono su view nx c'� l'ora esatta secondo UTC quindi senza correzioni ne di fuso ne di ora legale.
I dati che salva sono Latitudine, Longitudine, Altitudine e ora UTC.
Spero di essere stato utile a qualcuno, se avete domande...