QUOTE(cesman88 @ Sep 10 2015, 11:54 AM)

Ciao Andrea,
complimenti per la macchina, che � allo stato dell’arte per quanto riguarda il formato ridotto, e che merita perci� ottiche veramente valide!
Rispondo rapidamente ai tuoi punti:
1� - 35mm f/1.8 � un obiettivo economico, eccellente e luminoso, ottima scelta. Per i miei gusti il 50/1.8 (anche lui molto valido ed economico) � un po’ lungo, va bene per ritratto classico pi� che ambientato, per cui � di uso meno universale.
2� - Macro e ritratti: tenendo conto quindi anche della qualit� dello sfuocato, direi Sigma 105/2.8 OS, oppure Nikon 60/2.8 che non ha un prezzo esagerato.
3� - tele zoom sui 70-300mm: c’� il Nikon o il Tamron, che va bene uguale e costa parecchio meno. Sono ottiche per full frame, 300 mm su DX � pi� da caccia fotografica che per uso generale, per cui da valutare se serve davvero. Personalmente per uso generico preferisco di gran lunga portarmi dietro il Nikon 180/2.8, compatto luminoso e di alta qualit�, che il 70-300 (ma � ovviamente una mia opinione).
4� - un'ottica zoom che vada a sostituire il 18-105: il nuovo 16-80 Nikon, un po’ costosetto, oppure dicono che sia ottimo il Sigma “C” 17-70
5� - lo aggiungo io: per i paesaggi ti basta davvero il 18 mm? Su lato wide per il formato ridotto, � ottimo il Tokina 11-16/2.8, usato lo trovi a prezzi molto abbordabili
Ciao
Cesare
Grazie mille davvero a entrambi per le risposte!
Sicuramente per natale mi prender� il 35mm e non ci piove, anche secondo me il 50 � troppo lungo.
Per il macro o tamron 90 o sigma 105 ne ho sentito parlar molto bene entrambi, mi piace perch� � la focale perfetta anche per fare ritratti!
Il tele e gli altri ci penser� pi� avanti ovviamente

La necessit� di un grandangolo spinto ( non fish-eye perch� non mi piace affatto l'effetto che produce ) la vedo ma meno prioritaria visto anche il costo. Ma � necessario avere un grandangolo spinto cos� luminoso? non lo userei molto a f/2.8 ( scusate se ho detto una ca**volata) sto ancora imparando

Saresti cos� gentile da consigliarmi un sito per usato garantito? Sono nuovo del mondo reflex e quindi non conosco bene i vari siti.