Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
alex39
In pratica quest estate si svolge una sagra al paese dei miei parenti e in quanto organizzano loro questa sagra vorrei fotografarla nei dettagli ma vorrei sapere essendo la prima volta che fotografo una sagra come cominciare e cosa fotografare seguendo una specie di sceneggiatura
� una sagra che si fa in un paesino di 700 abitanti e si tratta di prodotti tipici abruzzesi. Dura quattro giorni e ci sono esclusivamente stand gastronomici con delle persone che girano per tutto il paese e cantano musica folkloristica Ho una nikon D5000 con 18 55 e 18 270
buzz
tu fotografa tutto, cos� non sbagli!
la domanda � alquanto generica. Informati come si svolge e in cosa consiste e fotografa i momenti significativi, le azioni, la gente, i costumi, i lupghi, i personaggi....
in pratica tutto quello che il tuo occhio di fotografo ti suggerisce.
BloodyTitus
per me ci devi abbinare un 35mm 1,8! Ci fai ritratti,dettagli,scatti serali...
Antonio Canetti
Benvenutio sul Forum
hai detto bene "sceneggiatura"
con questo termine significa preparare tutto prema dell'evento o meglio conoscerlo bene per poi seguire una scaletta, se non la conosci fatti spiegare bene da chi la segue da anni i momenti salienti, pi� eventuali particolari ed infine un po' di creativit� per personalizzare le proprio foto altrimenti saranno solo foto turistiche.

Antonio
alex39
Grazie a tutti delle risposte!! Per� mi sorge un dubbio.... Posso fotografare le persone cos� oppure ci serve ad esempio qualche liberatoria?
Antonio Canetti
essendo una manifestazione pubblica non ci dovrebbero essere problemi di liberatorie, ma attenzione a bimbi che se sono pubblicati in rete devono essere pixelati.

Antonio
nikosimone
QUOTE(alex39 @ Jul 29 2015, 09:47 AM) *
Grazie a tutti delle risposte!! Per� mi sorge un dubbio.... Posso fotografare le persone cos� oppure ci serve ad esempio qualche liberatoria?

ci sono varie discussioni in merito in giro per il forum.

in linea molto molto generale:
fatto salvo il caso dei minori che necessitano sempre di liberatoria di ENTRAMBI i genitori,
se le persone ritratte NON sono il soggetto principale della foto non hai problemi.
stai attento a non pubblicare poi fotografie che possano mettere in imbarazzo (dita nel naso, grattatina di sedere e similari).
anche qui per� la cosa � abbastanza "discutibile", ad esempio, dato che � una sagra si pu� preventivare qualche scatto con qualcuno che si rovescia addosso qualche salsa contenuta nei panini, se costui guarda in macchina ridendo e facendo chiaramente capire che ha notato che lo stai fotografando e non ne sembra disturbato, vai tranquillo.

per non saper n� leggere n� scrivere io mi farei fare una casacchina tipo quella dei fotografi accreditati alle manifestazioni sportive, cos� ti eviti tante chiacchiere e discussioni, ti guardano come il fotografo "ufficiale" della sagra e ti agevolano pure in qualche scatto simpatico. (potresti mettere pure quella che si tiene in auto per cambiare le gomme in autostrada e con il nastro isolante scrivi "fotografo" messicano.gif )

Per quanto riguarda la "sceneggiatura" tu scatta, poi la storia la costruisci a casa anche se gli scatti non saranno cronologicamente in ordine, basta che siano funzionali alla storia che vuoi raccontare (e che la storia sia veritiera).

Come ti hanno detto gli altri informati su quali sono i momenti salienti della manifestazione e cerca di capire come si svolgeranno questi momenti in modo tale da trovarti posizionato al punto giusto.

E' possibile che il primo giorno butterai tutti gli scatti, va bene, sar� esperienza per i seguenti, presumibilmente sar� un "crescendo" e gli ultimi due giorni saranno i pi� interessanti, arriverai ben allenato.

alex39
Grazie a tutti credo di non fare primi piani di persone ma comunque terr� in considerazione di mettere ad esempio una casacca cos� le persone non mi dicono niente
sarogriso
QUOTE(nikosimone @ Jul 29 2015, 12:32 PM) *
per non saper n� leggere n� scrivere io mi farei fare una casacchina tipo quella dei fotografi accreditati alle manifestazioni sportive, cos� ti eviti tante chiacchiere e discussioni, ti guardano come il fotografo "ufficiale" della sagra e ti agevolano pure in qualche scatto simpatico. (potresti mettere pure quella che si tiene in auto per cambiare le gomme in autostrada e con il nastro isolante scrivi "fotografo" messicano.gif )

....questa mi sa tanto di piena confessione, tu l'hai gi� fatto vero? cool.gif

dai spiffera cosa sei riuscito ad ottenere messicano.gif
nikosimone
QUOTE(sarogriso @ Jul 29 2015, 04:18 PM) *
....questa mi sa tanto di piena confessione, tu l'hai gi� fatto vero? cool.gif

dai spiffera cosa sei riuscito ad ottenere messicano.gif

NO, giuro che non l'ho fatto e l'idea mi � venuta mentre la scrivevo...

...per� mi � venuta una voglia matta di farlo!!!!! messicano.gif

p.s. anche perch� ho una di quelle casacchine arancioni fosforescenti che mi avanza messicano.gif
sarogriso
QUOTE(nikosimone @ Jul 29 2015, 06:36 PM) *
NO, giuro che non l'ho fatto e l'idea mi � venuta mentre la scrivevo...

...per� mi � venuta una voglia matta di farlo!!!!! messicano.gif

p.s. anche perch� ho una di quelle casacchine arancioni fosforescenti che mi avanza messicano.gif

...e allora se si fa la si fa tutta quanta, si porta finto aiutante che regge finto pannello e ombrellino e poi si vende l'album,

la crisi va combattuta all'arma bianca laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.