Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
SimoElle
Ciao a tutti,

con un po' di sacrifici vorrei prendere un corpo "pro" da affiancare alla mia d810.
Pesi e ingombri non mi spaventano, la d810 ha sempre il bg montato e mi trovo molto bene,
L'utilizzo sarebbe in primis per lo sport - il basket - situazione in cui la raffica della d810 so che non pu� darmi pi� di tanto (al max 7fps in dx) e inoltre in tutte quelle situazioni (interni, poca luce, come chiese o cerimonie) in cui c'� necessit� di spingersi con alti iso (diciamo sopra e ben sopra i 6400).

Ho avuto in passato una d3s ma tendenzialmente non vorrei riprenderla per alcuni motivi:
- progetto un po' datato, circa 5 anni
- mp un po' limitati, abituato ai 36mp della 810, i 12 della d3s mi sono risultati appena sufficiente per i crop spinti che utilizzo nel basket
- in relazione ai file della d810 di scatti simili, i file della d3s avevano bisogno di molta pi� post
- spendere circa 2500 euro per un corpo usato con almeno 30/40k scatti non mi va molto (a me e alla mia scimmia messicano.gif )

per questo stavo pensando ad una d4 o una d4s. Considerando che ho trovato:
- una d4 nital con 3000 scatti e 1 anno di garanzia a 3500 caff�
. una d4s nital nuova (solo 10 scatti tongue.gif ) e 1 anno di garanzi a 4700 caff� oppure nuova import a circa 4400.

secondo voi vale la pena spendere 1000/1200 euro in pi� per la "s" in funzione dei mie utilizzi?
Il nuovo processore, la raffica maggiore (11 fps vs 10), i maggiori iso nominali, l'af a gruppi (che ho anche sulla d810 ma che non uso quasi mai) e una maggiore (a quanto ho letto, precisione dell'af) valgono questa differenza in relazione a me?

Non sto ad aspettare una d5 perch� senno invece di scattare sto qui ad aspettare che i rumours diventino realt� laugh.gif , anche se forse potrebbe essere una buona occasione per trovare delle buone occasioni da chi fa l'upgrade verso la d5 e vuole vendere la sua d4/d4s.

Che ne dite?
Grazie e buona luce a tutti.

ps. spero che Maurizio (Angelin) legga la mia discussione, attendo con ansia il suo parere oltre a quello di tutti voi biggrin.gif
simonegiuntoli
Io andrei su una d4s import.
I soldi che spendi in pi� potresti recuperarli, se non tutti, almeno in parte, un domani quando la rivenrpderai.
SimoElle
Grazie Simone.
Ne fai "solo" una questione economica, o - lasciando da parte la questione economica - anche di prestazioni e resa per i miei utilizzi?
Falcon58
Ho la D4 e conosco piuttosto bene anche la D4s; la s � migliorata abbastanza sul WB, ha un autofocus pi� reattivo, � leggerissimamente pi� veloce nella raffica (avere 11 anzich� 10 fotogrammi al secondo mi sembra superfluo); ha il monitor con colori molto pi� veritieri (cos� come la 810) rispetto alla D4 liscia che trovo troppo giallo-verdastro.
Se reputavi i 12Mp della D3s appena sufficienti per i crop, non � che con 16Mp tu risolva il problema pi� di tanto.
Francamente tra le due D4 non saprei cosa consigliarti.......comunque una cosa � certa la D4s va meglio.

Ciao

Luciano
lupaccio58
L'AF (fantastico...) della D4s � lo stesso che abbiamo montato sulla 810, io francamente non avrei dubbi...
SimoElle
QUOTE(Falcon58 @ Jul 27 2015, 11:55 PM) *
Se reputavi i 12Mp della D3s appena sufficienti per i crop, non � che con 16Mp tu risolva il problema pi� di tanto.
Francamente tra le due D4 non saprei cosa consigliarti.......comunque una cosa � certa la D4s va meglio.

Grazie, si in effetti non � che dai 12 ai 16 sia un salto fondamentale, certo che come diceva Maurizio sono sempre il 33% in pi�.
Che sia "migliore" in senso assoluto non ho dubbi, mi chiedo solo se ne vale davvero la pena spendere una sostanziosa differenza in pi�.
O, meglio, magari a chi ha una d4 non conviene passare a una d4s, ma in effetti una volta che fai il passo, fallo tutto, no?

QUOTE(lupaccio58 @ Jul 28 2015, 08:10 AM) *
L'AF (fantastico...) della D4s � lo stesso che abbiamo montato sulla 810, io francamente non avrei dubbi...

sei il solito diavoletto tentatore messicano.gif
giulysabry
sssssssssssssss

Giuliano
SimoElle
QUOTE(giulysabry @ Jul 28 2015, 09:55 AM) *
sssssssssssssss

Giuliano

eccone un altro messicano.gif
giulysabry
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jul 28 2015, 09:56 AM) *
eccone un altro messicano.gif
D800 o D810? Be se te la puoi permettere neanche chiedere....

Giuliano
SimoElle
QUOTE(giulysabry @ Jul 28 2015, 10:29 AM) *
D800 o D810? Be se te la puoi permettere neanche chiedere....

Giuliano

beh io sono passato dalla 800e alla 810 e sono stato molto contento del passaggio, per� in proporzione non c'era la differenza di prezzo tra la d4 e la d4s....
giulysabry
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jul 28 2015, 10:30 AM) *
beh io sono passato dalla 800e alla 810 e sono stato molto contento del passaggio, per� in proporzione non c'era la differenza di prezzo tra la d4 e la d4s....
per il prezzo ti do ragione,ma la proporzione � quella....

Giuliano
lupaccio58
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jul 28 2015, 10:30 AM) *

...questo non puoi saperlo, non ancora almeno... rolleyes.gif cool.gif
SimoElle
QUOTE(lupaccio58 @ Jul 28 2015, 12:27 PM) *
...questo non puoi saperlo, non ancora almeno... rolleyes.gif cool.gif

beh, si...
per la d810 ho messo su circa 400 euro di differenza con la d800e, qui considerando che sono circa 1200 euro mi chiedevo se per le mie esigenze ne valesse la pena
_Lucky_
QUOTE(Falcon58 @ Jul 27 2015, 11:55 PM) *

esatto !!

QUOTE(raccontareconlaluce @ Jul 28 2015, 09:01 AM) *
Grazie, si in effetti non � che dai 12 ai 16 sia un salto fondamentale, certo che come diceva Maurizio sono sempre il 33% in pi�.

non e' un salto fondamentale e non ti cambia piu' di tanto le cose.......
se per il tuo modo operativo 12 mpix ti stanno "stretti", lo sarai certamente anche con 16 mpix.....
Per rendertene conto, fai uno scatto a 100 Iso con la tua D810, ridimensionalo prima a 4928 x 3280 pix e poi croppa quanto che sei abituato a croppare.
Se vuoi un confronto ancora piu' preciso, effettua lo stesso identico scatto, sempre a 100 Iso, con una D3s o con un altra 12 mpix abbastanza recente che puoi farti prestare, e fai lo stesso identico crop sul file di 4256 x 2832 pix proveniente dalla D3s, e poi valuta in stampa la differenza finale di resa tra le due foto....

Concludendo:
Se ti serve assolutamente la raffica di 11 ft/sec, ed i 7 ft/sec della D810 in Dx non sono sufficienti, allora, oggi, puoi solo prendere la D4s
Se la qualita' dei tuoi crop con la D3s e' assolutamente insufficiente, allora, oggi, puoi solo prendere un'altra D810....
Se ti servono necessariamente entrambi le cose, allora mi sa che devi per forza aspettare la futura D5 laugh.gif

P.S. ma croppare un po' meno ed avvicinarti un po' di pi�... ?
nikosimone
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jul 27 2015, 10:55 PM) *
Ciao a tutti,

con un po' di sacrifici vorrei prendere un corpo "pro" da affiancare alla mia d810.
Pesi e ingombri non mi spaventano, la d810 ha sempre il bg montato e mi trovo molto bene,
L'utilizzo sarebbe in primis per lo sport - il basket - situazione in cui la raffica della d810 so che non pu� darmi pi� di tanto (al max 7fps in dx) e inoltre in tutte quelle situazioni (interni, poca luce, come chiese o cerimonie) in cui c'� necessit� di spingersi con alti iso (diciamo sopra e ben sopra i 6400).

Ho avuto in passato una d3s ma tendenzialmente non vorrei riprenderla per alcuni motivi:
- progetto un po' datato, circa 5 anni
- mp un po' limitati, abituato ai 36mp della 810, i 12 della d3s mi sono risultati appena sufficiente per i crop spinti che utilizzo nel basket
- in relazione ai file della d810 di scatti simili, i file della d3s avevano bisogno di molta pi� post
- spendere circa 2500 euro per un corpo usato con almeno 30/40k scatti non mi va molto (a me e alla mia scimmia messicano.gif )

per questo stavo pensando ad una d4 o una d4s. Considerando che ho trovato:
- una d4 nital con 3000 scatti e 1 anno di garanzia a 3500 caff�
. una d4s nital nuova (solo 10 scatti tongue.gif ) e 1 anno di garanzi a 4700 caff� oppure nuova import a circa 4400.

secondo voi vale la pena spendere 1000/1200 euro in pi� per la "s" in funzione dei mie utilizzi?
Il nuovo processore, la raffica maggiore (11 fps vs 10), i maggiori iso nominali, l'af a gruppi (che ho anche sulla d810 ma che non uso quasi mai) e una maggiore (a quanto ho letto, precisione dell'af) valgono questa differenza in relazione a me?

Non sto ad aspettare una d5 perch� senno invece di scattare sto qui ad aspettare che i rumours diventino realt� laugh.gif , anche se forse potrebbe essere una buona occasione per trovare delle buone occasioni da chi fa l'upgrade verso la d5 e vuole vendere la sua d4/d4s.

Che ne dite?
Grazie e buona luce a tutti.

ps. spero che Maurizio (Angelin) legga la mia discussione, attendo con ansia il suo parere oltre a quello di tutti voi biggrin.gif

in tutto il tuo discorso per� mi manca una cosa:

perch�?

qualcosa della 810 non va?
SimoElle
QUOTE(_Lucky_ @ Jul 28 2015, 12:50 PM) *
....:
Se ti serve assolutamente la raffica di 11 ft/sec, ed i 7 ft/sec della D810 in Dx non sono sufficienti, allora, oggi, puoi solo prendere la D4s
Se la qualita' dei tuoi crop con la D3s e' assolutamente insufficiente, allora, oggi, puoi solo prendere un'altra D810....
Se ti servono necessariamente entrambi le cose, allora mi sa che devi per forza aspettare la futura D5 laugh.gif

P.S. ma croppare un po' meno ed avvicinarti un po' di pi�... ?

Grazie per il tuo intervento.
In valore assoluto, sento pi� la mancanza della raffica che della possibilit� di croppare.
Quindi per quello ho pensato alla d4/d4s

Croppare purtroppo � l'unico rimedio per quando non ho accredito a bordo campo...

QUOTE(nikosimone @ Jul 28 2015, 01:24 PM) *
in tutto il tuo discorso per� mi manca una cosa:
perch�?
qualcosa della 810 non va?

assolutamente no...non voglio una sostituta della d810, ma un secondo corpo che vada a colmare alcune "lacune" della d810, raffica in primis. E in generale per tutte quelle occasioni in cui il doppio corpo � fondamentale.
Per tutto il resto, paesaggistica e ritratti, la 810 mi � molto pi� che sufficiente.
_Lucky_
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jul 28 2015, 02:30 PM) *
In valore assoluto, sento pi� la mancanza della raffica che della possibilit� di croppare.
Quindi per quello ho pensato alla d4/d4s

e allora che raffica sia.... e poiche' anche 1 Ft/sec in piu' potrebbe essere significativo, meglio pensare direttamente ad una D4s, usata o import, che a quanto dicono gli utlizzatori, e' anche un po' piu' "coerente" e reattiva nella messa a fuoco, cosa importante nel tenere il fuoco durante la raffica.

QUOTE(raccontareconlaluce @ Jul 28 2015, 02:30 PM) *
Croppare purtroppo � l'unico rimedio per quando non ho accredito a bordo campo...

dipende anche da che ottiche usi.....
nel basket, almeno nei palazzetti amatoriali, anche dalla prima fila delle gradinate, col 300AFS F2,8 io sono gia' parecchio stretto sull'azione......
Poi, e' ovvio che se cerchi il primissimo piano del volto del giocatore al canestro dal lato opposto del campo...... tongue.gif
SimoElle
QUOTE(_Lucky_ @ Jul 28 2015, 04:17 PM) *
dipende anche da che ottiche usi.....
nel basket, almeno nei palazzetti amatoriali, anche dalla prima fila delle gradinate, col 300AFS F2,8 io sono gia' parecchio stretto sull'azione......
Poi, e' ovvio che se cerchi il primissimo piano del volto del giocatore al canestro dal lato opposto del campo...... tongue.gif

ho il 70-200 2.8, ho provato qualche volta con il 300 2.8 mk1 ma a volte ero troppo lungo, specie sul lato pi� vicino.
Ti parlo comunque di basket serie A

Grazie!
giulysabry
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jul 28 2015, 04:19 PM) *
ho il 70-200 2.8, ho provato qualche volta con il 300 2.8 mk1 ma a volte ero troppo lungo, specie sul lato pi� vicino.
Ti parlo comunque di basket serie A

Grazie!
Sigma 120-300f/2.8 sport?

Giuliano
SimoElle
QUOTE(giulysabry @ Jul 28 2015, 04:33 PM) *
Sigma 120-300f/2.8 sport?

Giuliano

se facciamo una colletta :-)
nikosimone
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jul 28 2015, 04:38 PM) *
se facciamo una colletta :-)

Perch� scusa costa pi� della D4S???
SimoElle
QUOTE(nikosimone @ Jul 28 2015, 04:54 PM) *
Perch� scusa costa pi� della D4S???

no, ma se non sbaglio non mi da la raffica di cui avrei bisogno messicano.gif
umbertomonno
Una D4, Nital con pochi scatti (+ o - 10.000) si pu� trovare a � 3.400,00 una D4s, nelle stesse condizioni, a non meno di � 4.600,00. Pensi che tutta questa differenza di EURI ci sia tra i due corpi macchina ?
Ma non ci credo neppure se me lo vengono a dimostrare..... tongue.gif
1berto
nikosimone
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jul 28 2015, 04:55 PM) *
no, ma se non sbaglio non mi da la raffica di cui avrei bisogno messicano.gif

E allora prenditi la D4 Sigma messicano.gif

La D4 liscia + obiettivo
SimoElle
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jul 28 2015, 04:59 PM) *
Una D4, Nital con pochi scatti (+ o - 10.000) si pu� trovare a � 3.400,00 una D4s, nelle stesse condizioni, a non meno di � 4.600,00. Pensi che tutta questa differenza di EURI ci sia tra i due corpi macchina ?
Ma non ci credo neppure se me lo vengono a dimostrare..... tongue.gif
1berto

� proprio questo il mio dubbio.
Non nego che la d4s sia migliore della d4, chiedo solo se secondo voi per le mie esigenze quella differenza di prezzo valga la pena o no...
SimoElle
QUOTE(nikosimone @ Jul 28 2015, 05:00 PM) *
E allora prenditi la D4 Sigma messicano.gif

La D4 liscia + obiettivo

messicano.gif
fuori budget...
umbertomonno
In questo momento, per me, non vale la differenza di spesa considera che la D4 la sua svalutazione l'ha gi� avuta.
Questo problema l'ho avuto anche io lo scorso anno e l'ho risolto prendendo una D4 da un amico sul mercatino.
Ho speso una cifra ancora contenuta ed ho preso una macchina veramente nuova (grazie ancora Ivano Pollice.gif ).
Il vero salto tecnologico tra le due versioni non si pu� relegare ad un fps in pi� o all'autofocus "migliore", poi il vero ed unico interessato sei tu ..e la tua scimmia biggrin.gif
1berto
SimoElle
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jul 28 2015, 05:16 PM) *
In questo momento, per me, non vale la differenza di spesa considera che la D4 la sua svalutazione l'ha gi� avuta.
Questo problema l'ho avuto anche io lo scorso anno e l'ho risolto prendendo una D4 da un amico sul mercatino.
Ho speso una cifra ancora contenuta ed ho preso una macchina veramente nuova (grazie ancora Ivano Pollice.gif ).
Il vero salto tecnologico tra le due versioni non si pu� relegare ad un fps in pi� o all'autofocus "migliore", poi il vero ed unico interessato sei tu ..e la tua scimmia biggrin.gif
1berto

in cuor mio, so gi� che la d4 sarebbe troppo per me...
anche io credo che tutta questa differenza di prezzo non ci sia, ma il fatto che come dici tu la d4 si � gi� svalutata a differenza della d4s
umbertomonno
il consiglio pi� saggio � stato quello di acquistare un obiettivo adatto alla bisogna e... rimandare la scelta della reflex, magari quando sar� disponibile la nuova ipotetica D5.
Tertium...dar da mangiare alla scimmia laugh.gif
1berto
SimoElle
ben ma l'esigenza non � solo di un obiettivo pi� lungo per il basket, � anche quella della raffica, del secondo corpo e per poter lavorare anche ad alti iso senza problemi

umbertomonno
Guarda nel noto sito di Milano, che sicuramente conosci, ci sono entrambe D4 a 3480,00 e D4s a 4690,00 (con pochissimi scatti) hai solo che da scegliere, ma lo devi fare tu.
Auguri wink.gif
1berto
nikosimone
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jul 28 2015, 09:35 PM) *
Guarda nel noto sito di Milano, che sicuramente conosci, ci sono entrambe D4 a 3480,00 e D4s a 4690,00 (con pochissimi scatti) hai solo che da scegliere, ma lo devi fare tu.
Auguri wink.gif
1berto

Con i 1.200 euro di risparmio ti ci paghi mezzo Sigma Sport messicano.gif
giulysabry
Se voglio raffica e risparmio....d4+120-300..... e che raffica sia!

Giuliano
vettori
Ciao, ci sono alcune differenze tra la s e la liscia. Io ho avuto modo di apprezzare il maggior numero di scatti a fuoco nelle raffiche veloci, una resa dei colori (non so come quantificarla � una di quelle cose che catalogherei sotto 'sensazioni') ancora migliore, l'af gruppi lo trovo molto comodo in alcune situazioni. Non so se usi il flash ma una cosa che pu� essere utile � accendere o spegnere il flash con uno dei tasti Fn, cosa aggiunta nella 4s.

Buona scelta smile.gif

P.S.
Ocio che se ti abitui agli scatti della 4s la 810 non la usi pi� (scherzo.... no forse no....)
umbertomonno
Ehhh Si!
In effetti i 1200 euri ci sono tutti...... cool.gif .
E questo � il motivo perch� ti ho detto che la scelta � tutta tua.
1berto
SimoElle
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jul 28 2015, 09:35 PM) *
Auguri wink.gif
1berto

Grazie, si lo conosco bene, il mio metro di valutazione sui prezzi era proprio riferito ai prezzi del watanabe messicano.gif

QUOTE(nikosimone @ Jul 28 2015, 09:55 PM) *
Con i 1.200 euro di risparmio ti ci paghi mezzo Sigma Sport messicano.gif

beh, meno che mezzo...io sotto i 3200 non l'ho visto (nuovo). E comunque l'obeittivo non � la priorit� in questo momento, lo userei solo per il basket e in questo momento non posso permettermelo, anche se vi confesso che mi piacerebbe molto provarlo.

QUOTE(vettori @ Jul 28 2015, 10:55 PM) *
Ciao, ci sono alcune differenze tra la s e la liscia. Io ho avuto modo di apprezzare il maggior numero di scatti a fuoco nelle raffiche veloci, una resa dei colori (non so come quantificarla � una di quelle cose che catalogherei sotto 'sensazioni') ancora migliore, l'af gruppi lo trovo molto comodo in alcune situazioni. Non so se usi il flash ma una cosa che pu� essere utile � accendere o spegnere il flash con uno dei tasti Fn, cosa aggiunta nella 4s.

Buona scelta smile.gif

P.S.
Ocio che se ti abitui agli scatti della 4s la 810 non la usi pi� (scherzo.... no forse no....)

Grazie mille!

nikosimone
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jul 29 2015, 09:27 AM) *
Grazie, si lo conosco bene, il mio metro di valutazione sui prezzi era proprio riferito ai prezzi del watanabe messicano.gif
beh, meno che mezzo...io sotto i 3200 non l'ho visto (nuovo). E comunque l'obeittivo non � la priorit� in questo momento, lo userei solo per il basket e in questo momento non posso permettermelo, anche se vi confesso che mi piacerebbe molto provarlo.

Nuovo l'ho visto a 2.800
SimoElle
QUOTE(nikosimone @ Jul 29 2015, 10:08 AM) *
Nuovo l'ho visto a 2.800

dove? anche in mp se puoi
grazie
giulysabry
QUOTE(nikosimone @ Jul 29 2015, 10:08 AM) *
Nuovo l'ho visto a 2.800
prezzo interessante....un MP si pu� avere? Grazie mille.

Giuliano
nikosimone
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jul 29 2015, 10:11 AM) *
dove? anche in mp se puoi
grazie

QUOTE(giulysabry @ Jul 29 2015, 10:16 AM) *
prezzo interessante....un MP si pu� avere? Grazie mille.

Giuliano

Su quel motore di ricerca che "trovaprezzi" in giro per il web, se cercate "Sigma Sport Nikon" vi compare un negozio che lo vende a 2.840 con consegna gratuita a mano a Roma e pagamento alla consegna.

SimoElle
grazie.
giulysabry
Pollice.gif
QUOTE(nikosimone @ Jul 29 2015, 10:24 AM) *
Su quel motore di ricerca che "trovaprezzi" in giro per il web, se cercate "Sigma Sport Nikon" vi compare un negozio che lo vende a 2.840 con consegna gratuita a mano a Roma e pagamento alla consegna.

giuliocirillo
Premettendo che per me il discorso del mantenere o meno il prezzo � una enorme fesseria.....soprattutto perch� le reflex si comprano in base a quello che ci si pu� permettere e per usarle...ed anche il pi� possibile......io ti dico...
Per le tue foto di basket la D4 � ottima....la D4s potrebbe...e dico POTREBBE essere un pelino migliore.......

Ciao
SimoElle
QUOTE(giuliocirillo @ Jul 29 2015, 10:53 AM) *
Premettendo che per me il discorso del mantenere o meno il prezzo � una enorme fesseria.....soprattutto perch� le reflex si comprano in base a quello che ci si pu� permettere e per usarle...ed anche il pi� possibile......io ti dico...
Per le tue foto di basket la D4 � ottima....la D4s potrebbe...e dico POTREBBE essere un pelino migliore.......

Ciao

Grazie mille Giulio. In cuor mio so bene che la d4 sarebbe gi� il massimo, e penso che con i soldi "risparmiati" della d4s potrei ricomprarmi l'85 1.4 af-s.
Ma le scimmie come sempre sono in agguato. Per fortuna non ho fretta quindi cercher� con calma una buona occasione.
vettori
Una cosa che puoi fare � iniziare a provare l'af gruppi sulla 810 cos�' capisci se per te � un plus o no...
SimoElle
QUOTE(vettori @ Jul 29 2015, 11:12 AM) *
Una cosa che puoi fare � iniziare a provare l'af gruppi sulla 810 cos�' capisci se per te � un plus o no...

Ti confesso, Andrea, nel basket l'ho provato ma in situazioni di gioco normali il sistema andava in crisi perch� metteva a fuoco dove non volevo.
o forse sono io che sbagliavo
ciao-ceo
Nuova Import (Asia) la D4S si trova a 4128 euro....... fa voglia.....
SimoElle
QUOTE(ciao-ceo @ Jul 29 2015, 11:20 AM) *
Nuova Import (Asia) la D4S si trova a 4128 euro....... fa voglia.....

a quei prezzo l'ho trovata solo sulla baia da HK, quindi dazi esclusi.

o tu l'hai trovata da altre parti?

grazie
vettori
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jul 29 2015, 11:16 AM) *
Ti confesso, Andrea, nel basket l'ho provato ma in situazioni di gioco normali il sistema andava in crisi perch� metteva a fuoco dove non volevo.
o forse sono io che sbagliavo

Immagino che molto dipenda dal tipo di inquadrature che fai abitualmente; se gran parte del fotogramma � occupato dal soggetto allora probabilmente non ha molto senso (cio� � troppo ampia l'area del gruppo).
SimoElle
diciamo che sono tutte abbastanza strette ma con un gruppo di 5/6 giocatori poi il sistema va un p� in crisi perche naturalmente nelle azioni di gioco i movimenti sono molto confusi e poco prevedibili
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.