stiflele
Jul 23 2015, 01:33 PM
Ciao a tutti! Possiedo una nikon d3200 e volevo sapere se pu� fare le foto panoramiche, cio� la modalit� che ti permette di catturare la foto di un' area molto grande spostando la macchinetta.
Alessandro Castagnini
Jul 23 2015, 02:25 PM
Se ce l'ha, sar� inserita nelle varie modalit� scene...� scritto nel manuale sicuramente

Ciao,
Alessandro.
camillobis
Jul 23 2015, 03:12 PM
Se nel CD in dotazione c'� anche panorama Arcsoft probabilmente la funzione c'� tra le Scene.
Mal che vada puoi usare il programma anche unendo fotogrammi "sciolti"... ...
Andrea Meneghel
Jul 23 2015, 03:28 PM
Dubito che ci sia una funzione come quella presente negli smartphone

Andrea
stiflele
Jul 23 2015, 06:14 PM
Leggendo il manuale tra le modalit� scena non � presente. Quindi suppongo non ci sia. Potresti darmi delle delucidazioni riguardo la possibilit� di unire fotogrammi "sciolti"? Come si pu� fare? bisogna disporre di un cavalletto per forza? Potresti darmi una descrizione dettagliata delle modalit� con cui si pu� fare tale editing?
MacMickey
Jul 23 2015, 09:14 PM
QUOTE(Andrea Meneghel @ Jul 23 2015, 04:28 PM)

Dubito che ci sia una funzione come quella presente negli smartphone

Andrea
Nella 😎D3200 non c'� ma nella D3300 c'� � funziona come nei cellulari, in live view, sforna immagini giganti senza usare SW terze parti.
luigigiberti
Jul 23 2015, 09:43 PM
Ho anche io la 3200, non si pu� fare da fotocamera, io lo faccio con Photoshop, usando la funzione Photomerge.
victorzero
Jul 23 2015, 10:02 PM
...oppure puoi scaricare Microsoft ICE che � gratuito e molto semplice da usare per fare delle panoramiche unendo scatti.
Saluti
Alessandro.
camillobis
Jul 23 2015, 11:32 PM
QUOTE(stiflele @ Jul 23 2015, 07:14 PM)

Leggendo il manuale tra le modalit� scena non � presente. Quindi suppongo non ci sia. Potresti darmi delle delucidazioni riguardo la possibilit� di unire fotogrammi "sciolti"? Come si pu� fare? bisogna disporre di un cavalletto per forza? Potresti darmi una descrizione dettagliata delle modalit� con cui si pu� fare tale editing?
Fai piu fotogrammi con una sovrapposizione del 30%, usando inquadratura orizzontale ed esposizione e bilanciamento bianco preferibilmente in manuale per mantenere l'omogeneit�.
Poi li numeri sequnzialmente da sinistra a destra e li metti in una cartella. Avvii il programma, selezioni i fotogrammi e lui li unisce e crea la panoramica.
il cavalletto � utile ma non indispensabile, se hai la mano ferma e riesci a tenere la camera orizzontale. In caso contrario la'altezza della striscia utile si riduce
Io preferibilmente mi appoggio a qualche paletto o similare, ma qualche panoramica mi � venuta bene anche a mano libera
.
stiflele
Jul 24 2015, 10:21 AM
Grazie a tutti per le esaustive risposte
Andrea Meneghel
Jul 24 2015, 02:05 PM
SI c'� l'easy panorama mode nella D3300, ma non nella D3200
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.