QUOTE(fourniermarcello @ Jul 24 2015, 10:28 AM)

Ti ringrazio per la risposta Cesare ma come ho detto , ho gi� fatto questa prova .
Ieri ho provato la modalit� Camera (scatto a radiocomando a distanza) e funziona .
Ma il falsh prorpio non va . non so se sbaglio io qualcosa nelle operazioni ma credo che una volta innestati i TX sul corpo e l RX sul flash chanel 1 (ma provati tutti gli altri) accesa la macchina ed impostati i trigger in modalit� flash (senza cavetti) dovrebbe flashare . Ma il risultato � il led rosso allo scatto dei trigger ma nessuna luce .
Sto cercando qualche amico che mi presti un flash per vedere se il problema � l'impostazione del flash o se magari � l'RX guasto .
Clicca per vedere gli allegati stiamo parlando di questi?
mi baso sul tuo primo messaggio:
1) se imposti su camera, come hai capito, funziona da telecomando wireless, e questo funziona;
2) se imposti come flash, va detto che sono solo manuali, per non complicare le cose, il flash andrebbe settato in manuale, ma non in remoto, va solo acceso, mentre nel tuo primo post parlavi di settaggio in remote. Naturalmente stesso canale su entrambi.
Se non funziona, secondo me c'� qualcosa che non va.
Ampliando il discorso, avrai notato sia sul flash che sulla slitta a caldo della reflex che vi sono vari piedini.
Servono per il funzionamento in TTL del sistema, lasciando da parte i trigger, avrai usato il flash direttamente on camera, e se quel modello � Nikon iTTL, vuol dire che impostato in questa maniera, coinvolge tutti i piedini a disposizione per fornire alla reflex le informazioni necessarie.
Al contrario, se imposti il flash in manuale, la reflex user� solo il piedino centrale che � comune a quasi tutti i marchi di reflex, semplicemente bypassando, o se preferisci, escludendo tutti gli altri piedini.
Lo stesso vale per i trigger dedicati, nel senso che i piedini di Nikon, a parte quello centrale, sono disposti in maniera diversa da quelli di Canon, o da quelli di Pentax, per fare qualche esempio. In teoria potresti lasciare anche il flash in iTTL, ma se il trigger lavora in manuale, coinvolger� solo il piedino centrale del RX, che far� partire il lampo senza fornire altre informazioni, lo ripeto, delegate agli altri piedini.
Nel tuo caso, quello che non devi fare � porre il flash in remote.
Se hai fatto questo e non funziona, per me c'� qualcosa che non va in quella coppia di trigger.
Mi sono dilungato, ma spero di essere stato sufficientemente chiaro.
ciao
P.S. a dimostrazione di quanto ho scritto se quardi la slitta a caldo sul trigger ha solo il contatto centrale, niente piedini come trovi sulla reflex e sul flash che presumo sia dedicato Nikon