Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gaetano.passarelli
premetto col dire che ho da 6 mesi questa reflex, l'altra sera mi sono ritrovato a scattare negli interni ad una festa, scattavo con appunto una nikon d3200 con un 18-55 a, in genere, f/5 1/60 con flash normale, però alcune foto sono molto rumorose.. ho pensato che è l'obiettivo inadatto per queste situazioni.. che obiettivo potrei acquistare? mi piace molto scattare da lontano e fare primi piani di solito, ma capita anche di scattare ad esempio persone già in posa.. vorrei acquistare un obiettivo adatto in queste situazioni perché capito spesso in feste dentro casa, però ora che è state capiterà anche all'aperto. cerco consigli, grazie
buzz
dovresti farci vedere le foto che a tuo parere sono rumorose.
La foto con il flash, se entro i limiti della sua portata, sono "brutte" ma guardabili.
gaetano.passarelli
QUOTE(buzz @ Jun 23 2015, 02:06 PM) *
dovresti farci vedere le foto che a tuo parere sono rumorose.
La foto con il flash, se entro i limiti della sua portata, sono "brutte" ma guardabili.


ehm per la foto non la posso mandare qui in quanto vi sono persone che non vogliono che queste foto vadano sul web... :-/
Antonio Canetti
puoi censurare i volti!

sarà più facile aiutarti

Antonio
gaetano.passarelli
http://it.tinypic.com/r/ix5sih/8
buzz
vista la foto, ma il rumore dove sta?
Antonio Canetti
che ISO hai usato?
mi sembra leggermente un po' sottoespsota e questo non aiuta.

Antonio
gaetano.passarelli
come iso ho messo automatico e dice 6400.
comunque io intendo quella specie di puntinismo che a me non piace, come se ha perso di qualità...
buzz
a 6400 mi sembra normale!
fai la stessa foto a 500 iso e vedrai la differenza.

un'altra vittima degli ISO automatici.
Ma perchè li inseriscono nelle caratteristiche?!?!
Mlex
QUOTE(gaetano.passarelli @ Jun 25 2015, 02:10 PM) *
come iso ho messo automatico e dice 6400.
comunque io intendo quella specie di puntinismo che a me non piace, come se ha perso di qualità...

Prova a sovraesporre il flash e mettere iso nella norma, diciamo 800... 6400 iso sono veramente troppi per una d3200...Conta che il flash popup fa solo pena.
Comunque con un obiettivo 1.8 riusciresti a riprendere la scena, ma avresti "problemi" di profondità di campo troppo stretta e autofocus.Nell'ultimo caso , come succede spesso a me sulla d5300, quando ci sono situazioni "buie" molte volte l'autofocus canna l'aggancio col soggetto e non scatta la foto, ed è una cosa veramente fastidiosa. A questo punto col flash esterno avresti un aiuto con l'illuminatore ausiliario AF, che ti aiuta a mettere a fuoco anche in condizioni critiche. Non so se queste caratteristiche sono presenti su flash più economici, penso di si ...Comunque conta che l'uso del flash (ripeto, non il popup)ti aiuta a gestire meglio la foto e i vantaggi sono i seguenti:
- Illumina la scena e evita foto rumorose, se ti aiuti puntando il flash verso il soffitto ottieni un'illuminazione più uniforme e gradevole per quel che concerne l'uso in interni (specialmente compleanni , non cerimonie ufficiali in cui si puntano in genere due fari per creare la luminosità e la luce giusta)
- Ti permette grazie all'illuminatore ausiliario AF un aggancio migliore del soggetto in condizioni di luce critica
- Riesci a gestire meglio tutti i parametri rispetto al popup, con cui puoi gestire solo la sovra e sottoesposizione
- Gestendo meglio i parametri, puoi decidere se esporre in maniera diversa lo sfondo rispetto al soggetto (tramite la triade tempi iso e apertura diaframma)
- Sicuramente tieni gli iso molto più bassi rispetto anche ad avere un obiettivo f 1.8
- Cosa molto importante, con le gelatine, riesci a bilanciare correttamente le altre fonti di luce, evitando luci arancione carota o blu cadavere. Senza flash finora ho ottenuto risultati mediocri tentando di bilanciare il bianco in interni con luci incandescenti, col flash la situazione è migliorata un pò...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.