stefano.gunwall
Jun 21 2015, 06:05 PM
Ciao a tutti,
ieri in negozio stavo guadando i flash per la mia Nikon D3300 e mi hanno consigliato come qualit� e prezzo questo modello qua il Metz Mecablitz 44 AF-1 Digital Flash, Modo i-TTL/i-TTL BL, Aggiornabile via USB, Nero.
Voi cosa ne dite?C'� qualcuno che lo ha o lo ha provato?
Attendo vostre risposte
Antonio Canetti
Jun 22 2015, 07:29 AM
i mezt son ottimi flash, non � escluso che gli SB Nikon sono fatti in collaborazione con la Metz.
Antonio
gambit
Jun 22 2015, 03:54 PM
l'ho provato perch� sono un estimatore dei metz (ho il 58 e il 48). vai tranquillo. compatibilit� al 100%.
i nikon sono di altra pasta per�, soprattutto per quanto riguarda la fruibilit� dei menu.
metz � da qualche mese in amministrazione controllata quindi compra prodotto per il mercato italiano che cos� non hai rogne per eventuale garanzia (che ti verr� fornita per legge dal negoziante).
gio.67
Jun 22 2015, 03:56 PM
Se ti pu� essere di consiglio,io ho avuto il Metz, in questo caso il 52 af 1,e mi ha deluso a causa della sottoesposizione costante nelle foto. venduto e acquistato l'SB 700......un altro pianeta,mai pi� altre marche. Ciao
stefano.gunwall
Jun 22 2015, 05:27 PM
Grazie mille per i consigli
FE85
Jun 23 2015, 02:00 AM
Io ce l'ho. Non faccio un uso intensivo del flash (lo uso solo quando mi vengono richieste foto di live in piccoli locali bui, foto di eventi e altre poche occasioni) e per quanto lo uso io � perfetto. Semplice, essenziale ed immediato, se hai bisogno di un flash abbastanza potente e non vuoi stare a smanettare con i men� il 44 � quello che fa per te. In pi� se hai il flash pop-up della macchina che funziona anche come commander (come nel caso della mia D90) ti puoi anche divertire con qualche ritratto. Se invece ne vuoi fare un uso pi� intenso allora forse ti consiglio di andare su flash che ti offrano qualcosa in pi�.
andre@x
Jun 23 2015, 06:33 AM
Ciao io ne ho uno nuovo... Quello col men� touch screen ... Non ricordo il modello e non ho mai avuto problemi lo uso anche con la F6 in ttl e non mi da problemi
Ciao
stefano.gunwall
Jun 23 2015, 04:55 PM
Grazie mille per i consigli, prender� quel modello li il Metz Mecablitz 44 Af-1dato che � semplice e non bisogna smanettare nel men� delle impostazioni.
Grazie mille per i consigli 😀😀😀
alex.colognese
Oct 28 2015, 04:05 PM
volevo chiedervi se lo consigliate sulla d5100. Voglio un flash facile da usare, non ho mai usato flash e sono poco pratico con i termini, ma vorrei sapere se funzione in automatico con la mia macchina
grazie
mikifano
Oct 28 2015, 07:16 PM
sono anni che uso il 44 af-1 su D700 e D90.... � una autentica bomba!
affidabile, potente, economico e soprattutto bella luce!
tieni conto che a certe sfilate di sera, il mio ha fatto anche 5/600 foto in una serata!
rispetto ad altri (nikon e metz superiori) gli manca quelli che io chiamo "giochini"
rota5710
Oct 28 2015, 11:22 PM
Io l'ho preso di seconda mano sulla baia. Ottimi i primi tre scatti. Al quarto mi � esploso in mano. Ho avuto altri Metz (dal CT1 in poi, adesso ho il 52) e mi sono sempre trovato bene. Prendilo nuovo e non te ne pentirai.
tonicsphotos
Oct 29 2015, 09:56 AM
Anche se il post � vecchio da possessore di Metz 44 posso dire:
PREGI: leggero, robusto, semplice ed intuitivo (si comanda dai pulsanti luminosi in un attimo); si comanda con il FLASH POPUP nei corpi macchina che lo gestiscono da commander.
DIFETTI (o mancanze): non scatta su tempi pi� veloci di 1/250 (quindi NO RITRATTI con luce di riempimento con diaframma aperto in pieno giorno); non si pu� regolare la parabola, ma lo fa solo quando � sul corpo macchina, se utilizzato in remoto rimane fissa; non viene riconosciuto come un TTL con il mio sistema di trasmettitori radio YONGNUO (che lo vede in modo anomalo, devo impostare il commander in TTL ed il flash invece in modo manuale, ma potrebbe comportarsi diversamente con altri ssitemi di trasmissione, non saprei); IMPORTANTE, In TTL sottoespone, si deve utilizzare a +1 per avere risultati positivi.
Lo consiglio solo a chi ha poche prese, � un buon prodotto, ma economico solo se paragonato ai top dei marchi noti, se si vuole risparmiare io a molto meno ho preso il secondo flash della yongnuo , molto pi� potente e con tutte le caratteristiche che mancano all'AF-44.
alex.colognese
Oct 29 2015, 03:19 PM
Stavo proprio considerando infatti lo yongnuo YN-568 EX, me lo consigli di pi� rispetto al METZ?
tonicsphotos
Oct 29 2015, 03:53 PM
QUOTE(alex.colognese @ Oct 29 2015, 03:19 PM)

Stavo proprio considerando infatti lo yongnuo YN-568 EX, me lo consigli di pi� rispetto al METZ?
Il mio secondo flash � proprio quello! E' un altra categoria, seppur di inferiore qualit� generale, ma per quello che costa vale tutti i suoi lampi

E' solo molto rumoroso in fase di ricarica e movimentazione parabola, ma non credo sia un problema... o almeno solo in certe occasioni, magari foto a delle presentazioni dove c'� silenzio ed una persona che parla non � proprio il flash che vi fa passare inosservati. Per il resto � al top come caratteristiche, considera che usato in coppia lo YN-568 per emettere la stessa quantit� di luce del AF-44 devo impostare ad 1/8 il primo ed a piena potenza il secondo.
mikifano
Oct 29 2015, 04:14 PM
precisazioni:
il 44 � tutto sommato il modello base di Metz (gli altri due sono prodotti che forse non hanno equivalenti, talvolta anche di difficile reperibilit�)
i Metz hanno una proverbiale affidabilit�: i miei monotorcia di 20 o pi� anni fa ancora funzionano egregiamente, nonostante li abbia comprati usati da un matrimonialista che li ha usati a dovere
i Metz hanno una luce cos� bella che i vari "cincianpi" con gli occhi allungati se la sognano!
i Metz li potete paragonare ai Nikon, non al resto! (come una BMW si paragona alla Mercedes o Audi, non ai produttori di utilitarie)
tonicsphotos
Oct 29 2015, 04:24 PM
QUOTE(mikifano @ Oct 29 2015, 04:14 PM)

precisazioni:
il 44 � tutto sommato il modello base di Metz (gli altri due sono prodotti che forse non hanno equivalenti, talvolta anche di difficile reperibilit�)
i Metz hanno una proverbiale affidabilit�: i miei monotorcia di 20 o pi� anni fa ancora funzionano egregiamente, nonostante li abbia comprati usati da un matrimonialista che li ha usati a dovere
i Metz hanno una luce cos� bella che i vari "cincianpi" con gli occhi allungati se la sognano!
i Metz li potete paragonare ai Nikon, non al resto! (come una BMW si paragona alla Mercedes o Audi, non ai produttori di utilitarie)
Quoto perch� la penso come te, infatti io prima ho preso il Metz, poi il cinese... per� purtroppo non essendo ferrato non ero a conoscenza dei limiti del AF-44, poi scoprendoli e non volendo spendere 350� per un secondo flash ho preso la YN che ha delle caratteristiche superiori... al costo di una qualit� globale inferiore!
Importante � sapere cosa si acquista, il perch� si acquista e le aspettative che uno ha da quello che acquista.
donato970
Oct 31 2015, 01:57 PM
io uso il Metz 52 af1, estremamente affidabile in tutte le situazioni fotografiche con le sue innumerevoli funzioni con un'ottima facilit� di utilizzo
FE85
Jul 3 2016, 12:13 AM
Ciao a tutti! Usandolo con la D90 non mi d� problemi, ma con la D700 l'ho provato oggi e ogni tanto mi sovraespone qualche foto, come se scattasse a piena potenza. Stesse identiche impostazioni sulla macchina settata in manuale e flash in TTL. Con Metz 50 e 58 invece non ho problemi, cosa potrebbe essere secondo voi? Non so proprio che pensare! La macchina con altri flash va bene e il flash con l'altra macchina anche va bene...
pes084k1
Jul 3 2016, 03:07 PM
QUOTE(FE85 @ Jul 3 2016, 01:13 AM)

Ciao a tutti! Usandolo con la D90 non mi d� problemi, ma con la D700 l'ho provato oggi e ogni tanto mi sovraespone qualche foto, come se scattasse a piena potenza. Stesse identiche impostazioni sulla macchina settata in manuale e flash in TTL. Con Metz 50 e 58 invece non ho problemi, cosa potrebbe essere secondo voi? Non so proprio che pensare! La macchina con altri flash va bene e il flash con l'altra macchina anche va bene...

Attento ai contatti... qualche incompatibilit� di slitta: non fanno contatto i pin ausiliari....
A presto
Elio
FE85
Jul 5 2016, 01:11 AM
Grazie Elio, comunque s� probabilmente sar� qualche contatto un po' sporco che ho provato a pulire, il problema sembra essere sparito.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.