Ciao, premetto che sono una totale principiante e che sto imparando ora a scattare.
Ho una nikon d3300 e ho acquistato un obiettivo nikkor af-s 50 mm 1:1.8G.
Devo scattare un ritratto al "buio" ossia in una stanza buia con l'ausilio di un beauty dish e di un flash yong-nuo 560 III manuale (senza i-ittl) collegato alla macchina fotografica tramite trigger rf-603 sempre Yong-nuo (flash acquistati per imparare in attesa di tempi migliori).
-Primo problema: data l'assenza di luce nella stanza e di una luce pilota del flash, la macchina, al momento di mettere a fuoco, mi segnala "soggetto troppo scuro" e mi impedisce di mettere a fuoco e di conseguenza di scattare. Allora accendo una lampada, metto a fuoco con la lampada accesa, spengo la luce e a quel punto mi lascia scattare e il flash scatta contemporaneamente in quanto collegato tramite trigger. La mia domanda �: � possibile "far vedere" alla macchina al momento di mettere a fuoco la luce del flash in modo da non dover mettere a fuoco con la luce accesa e ottenere un risultato corretto?
-Il secondo problema riguarda il mio obiettivo af-s 50 mm 1.8. Io ho la macchina impostata su auto focus con punto singolo ossia io scelgo tra i punti di fuoco quello che voglio con le frecce, punto e scatto. Non ho capito dal manuale di istruzioni come settare l'obiettivo, mi sapreste spiegare bene come funziona? Grazie.