Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Elisa1301
Ciao, premetto che sono una totale principiante e che sto imparando ora a scattare.
Ho una nikon d3300 e ho acquistato un obiettivo nikkor af-s 50 mm 1:1.8G.
Devo scattare un ritratto al "buio" ossia in una stanza buia con l'ausilio di un beauty dish e di un flash yong-nuo 560 III manuale (senza i-ittl) collegato alla macchina fotografica tramite trigger rf-603 sempre Yong-nuo (flash acquistati per imparare in attesa di tempi migliori).
-Primo problema: data l'assenza di luce nella stanza e di una luce pilota del flash, la macchina, al momento di mettere a fuoco, mi segnala "soggetto troppo scuro" e mi impedisce di mettere a fuoco e di conseguenza di scattare. Allora accendo una lampada, metto a fuoco con la lampada accesa, spengo la luce e a quel punto mi lascia scattare e il flash scatta contemporaneamente in quanto collegato tramite trigger. La mia domanda �: � possibile "far vedere" alla macchina al momento di mettere a fuoco la luce del flash in modo da non dover mettere a fuoco con la luce accesa e ottenere un risultato corretto?
-Il secondo problema riguarda il mio obiettivo af-s 50 mm 1.8. Io ho la macchina impostata su auto focus con punto singolo ossia io scelgo tra i punti di fuoco quello che voglio con le frecce, punto e scatto. Non ho capito dal manuale di istruzioni come settare l'obiettivo, mi sapreste spiegare bene come funziona? Grazie.
Cesare44
QUOTE(Elisa1301 @ Jun 3 2015, 04:40 PM) *
Ciao, premetto che sono una totale principiante e che sto imparando ora a scattare.
Ho una nikon d3300 e ho acquistato un obiettivo nikkor af-s 50 mm 1:1.8G.
Devo scattare un ritratto al "buio" ossia in una stanza buia con l'ausilio di un beauty dish e di un flash yong-nuo 560 III manuale (senza i-ittl) collegato alla macchina fotografica tramite trigger rf-603 sempre Yong-nuo (flash acquistati per imparare in attesa di tempi migliori).
-Primo problema: data l'assenza di luce nella stanza e di una luce pilota del flash, la macchina, al momento di mettere a fuoco, mi segnala "soggetto troppo scuro" e mi impedisce di mettere a fuoco e di conseguenza di scattare. Allora accendo una lampada, metto a fuoco con la lampada accesa, spengo la luce e a quel punto mi lascia scattare e il flash scatta contemporaneamente in quanto collegato tramite trigger. La mia domanda �: � possibile "far vedere" alla macchina al momento di mettere a fuoco la luce del flash in modo da non dover mettere a fuoco con la luce accesa e ottenere un risultato corretto?
-Il secondo problema riguarda il mio obiettivo af-s 50 mm 1.8. Io ho la macchina impostata su auto focus con punto singolo ossia io scelgo tra i punti di fuoco quello che voglio con le frecce, punto e scatto. Non ho capito dal manuale di istruzioni come settare l'obiettivo, mi sapreste spiegare bene come funziona? Grazie.

no alla prima domanda, la reflex vede il lampo solo al momento dello scatto.
Solo con i flash da studio hai la possibilit� di mettere a fuoco e vedere il risultato che vuoi ottenere. Non ti rimane altro che operare come hai gi� spiegato, ovvero, accendi una lampada, metti a fuoco, senza spostarti mantieni il fuoco, spegni la lampada e scatti. Dato che sei in "studio", potresti anche usare il flash in manuale, dosando la potenza per controllare da te stessa il risultato che vuoi ottenere, naturalmente, facendo alcune prove preliminari.

Seconda domanda: l'obiettivo dispone di una levetta che si pu� impostare o su M(manuale), ovvero, guardando nel mirino e aiutandoti con i triangolini e il punto verde, in basso a sinistra nel mirino, giri la ghiera fino a trovare il punto di fuoco. L'altra impostazione su M/A, ovvero in autofocus, ti da la possibilit� di apportare minime correzioni girando la ghiera di messa a fuoco.
Non vi sono altri settaggi da fare sull'obiettivo.

ciao
Antonio Canetti
mi sembra che sei in una situazione controllata, cio� non ci sono cose imprevedibili perci� una volta messa a fuoco all'inizio del lavoro non la dovresti pi� toccare e quindi disabilit� l'autofocus per tut5te le foto successive. poi se ci sono altre problematiche forse � meglio che le descrivi, sar� pi� facile darti consigli.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.