Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
aposay85
Salve a tutti sono indeciso fra nikon d4s e nikon d810... Due belle macchine molto simile.. Io non sono un professionista.mi piace fare i ritratti e foto in generale... Ho ben chiare le caratteristiche di entrambe le macchine e sopratutto il prezzo...i megapixel so che non sono importanti però 16 contro 36... ?? E non faccio molto foto in notturno..non mi interessano un granché gli FPS ...quindi ero puntato aulla d810....ma ho paura che poi me ne pentito....datemi una mano
alessandro.bonade
Prendi tutte e due, così non sbagli.
sarogriso
QUOTE(aposay85 @ Jun 1 2015, 04:38 PM) *
... Ho ben chiare le caratteristiche di entrambe le macchine e sopratutto il prezzo...i megapixel so che non sono importanti però 16 contro 36... ??


Se hai ben presente le caratteristiche delle macchine la scelta non può essere che quella, si proprio quella li e non l'altra, è facile dai e mi raccomando non prendere quella che è quella sbagliata e poi potresti pentirtene. cool.gif
Lapislapsovic
QUOTE(aposay85 @ Jun 1 2015, 04:38 PM) *
Salve a tutti sono indeciso fra nikon d4s e nikon d810... Due belle macchine molto simile.. Io non sono un professionista.mi piace fare i ritratti e foto in generale... Ho ben chiare le caratteristiche di entrambe le macchine e sopratutto il prezzo...i megapixel so che non sono importanti però 16 contro 36... ?? E non faccio molto foto in notturno..non mi interessano un granché gli FPS ...quindi ero puntato aulla d810....ma ho paura che poi me ne pentito....datemi una mano

Ma se il prezzo elevato, il fatto che non ti occorre la raffica, che 16 Mpx ti sembran pochi, degli iso elevati ne hai poco bisogno, ma mi spieghi che te ne fai della D4s smile.gif , fai cosi', taglia la testa al toro e prendi la D750 laugh.gif
maurizio angelin
Tu hai il dubbio tra D4s e D810 ?
Ma le hai mai provate seriamente ?
Di solito, una fotocamera di questi costi, non si compra mai "a scatola chiusa".

Per quanto mi riguarda, da possessore di D4 e di D800 posso dire che la D4 é insostituibile mentre la D800 verrà presto "messa sul mercato".
Lapislapsovic
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 1 2015, 07:37 PM) *
...

Per quanto mi riguarda, da possessore di D4 e di D800 posso dire che la D4 é insostituibile mentre la D800 verrà presto "messa sul mercato".

Curiosità... smile.gif

Upgrade alla D810 oppure provi la D750 ?
MarcoD5
Sei molto confuso, non sai di cosa parli, la D810 l'hanno migliorata e adeguata a qualche scena sportiva (golf, Ping pong, bocce) restano i 36 MPX, inizia a chiederti se ti serviranno.
Sono die macchine completamente diverse
Alessandro Castagnini
Come si fa ad essere indecisi su due macchine così diverse (fosse anche solo per il prezzo)? Mah ...

Intanto che ponderi, facciamo un salto al bar ... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
davidebaroni
QUOTE(marcomc76 @ Jun 3 2015, 07:41 AM) *
Sei molto confuso, non sai di cosa parli, la D810 l'hanno migliorata e adeguata a qualche scena sportiva (golf, Ping pong, bocce) restano i 36 MPX, inizia a chiederti se ti serviranno.
Sono die macchine completamente diverse

A ping pong (o, meglio, tennis tavolo) non ci giochi, eh? smile.gif
A buoni livelli è uno sport difficile, veloce e faticoso. E tutt'altro che facile da fotografare... wink.gif
Calamastruno
Magari provo a dare il mio contributo da "ignorante amatore" che sono. Al momento, se pur affascinato dal feticcio tecnico che possa offrire la D4s, non la sceglierei mai per tanti motivi. In primis il megacorposupertropicalizzato, a me non serve; AF fulmineo nemmeno quello...però quel sensore fa veramente gola. La D810? Corpo ok (ma forse anche esagerato per i miei usi (c'è da dire che ho le manone alla Gianni Morandi, però quel sensore così pieno di pixel mi renderebbe difficile la gestione dei file. Io sceglierei la D750, anche se già la D610 andrebbe benissimo. Perchè? Corpo giusto, sensore dalla giusta densità, AF perfetto per il MIO uso (al momento uso quello della D200 con 12 punti e mi basta, figuriamoci 39 o 51! Ah, dimenticavo il fattore economico: giusto anche quello per le MIE tasche!
FM
Io sceglierei la 4Ds. Ma la risposta è semplice.
lupaccio58
QUOTE(FM @ Jun 3 2015, 10:13 AM) *
Io sceglierei la 4Ds. Ma la risposta è semplice.

E perché è semplice? Lavori con la fotografia? Ovvero hai in odio la megarisoluzione dei 36 mpxl accompagnata dall'assenza del filtro AA?
Banci90
QUOTE(alessandro.bonade @ Jun 1 2015, 04:46 PM) *
Prendi tutte e due, così non sbagli.

Concordo.
Da una parte hai la Risoluzione dei 36mp della D810 e dall'altra la Raffica e la Tenuta Iso del Sensore della D4s.
Poi per fare ritratti consiglio il 200mm f2, ha uno Sfocato ed una Nitidezza imperssionanti, peccato solo per il prezzo ed il peso ma devo ammettere che si bilancia bene con la D810 ed il Battery Grip Originale.
FM
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 3 2015, 12:13 PM) *
E perché è semplice? Lavori con la fotografia? Ovvero hai in odio la megarisoluzione dei 36 mpxl accompagnata dall'assenza del filtro AA?


Lupaccio58 era una risposta in linea con il tenore della domanda... texano.gif
Non lavoro con la fotografia, non ho in odio 36mpx e sono d'accordo sull'assenza del filtro AA.
Detto ciò, una 4Ds per me è migliore complessivamente della D810. Quindi, sempre per me, la scelta sarebbe semplice.
fabio_botteon
secondo me non hai proprio capito niente...
FM
QUOTE(fabio b.82 @ Jun 3 2015, 06:01 PM) *
secondo me non hai proprio capito niente...


A chi ti riferisci?
fabio_botteon
a chi ha iniziato il post, mai proseguito, e passa da una 7100 ad una D???? senza sapere realmente perché...
maurizio angelin
QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 3 2015, 07:17 AM) *
Curiosità...
Upgrade alla D810 oppure provi la D750 ?


Né l'una né l'altra messicano.gif
Sto pensando seriamente di riacquistare una D3x o, in alternativa, una Mirrorless Sony.
aposay85
Se era riferito a me
Io non sono un professionista
Ma non e molto carino dire queste cose
Nella vita bisogna essere umili e non far pesare il proprio sapere
Ma anzi trasmetterlo
Anche perché a parte pochi che hanno risposto
A una mia domanda magari messa giù male
Altri si sono alquanti divertiti e non pensò sua questo
Lo spirito di appassionati e non
Con questo ti ringrazio del tempo perso per me

Se era riferito a me
Io non sono un professionista
Ma non e molto carino dire queste cose
Nella vita bisogna essere umili e non far pesare il proprio sapere
Ma anzi trasmetterlo
Anche perché a parte pochi che hanno risposto
A una mia domanda magari messa giù male
Altri si sono alquanti divertiti e non pensò sua questo
Lo spirito di appassionati e non
Con questo ti ringrazio del tempo perso per me

Grazie a tutti per il vostro tempi speso
Io avevo solo bisogno di un consiglio su due macchine differenti
E direi che a parte qualcuno per il resto siano usciti fuori tema
Buona GG a tutti
fabio_botteon
QUOTE(aposay85 @ Jun 4 2015, 11:40 AM) *
Se era riferito a me
Io non sono un professionista
Ma non e molto carino dire queste cose
Nella vita bisogna essere umili e non far pesare il proprio sapere
Ma anzi trasmetterlo
Anche perché a parte pochi che hanno risposto
A una mia domanda magari messa giù male
Altri si sono alquanti divertiti e non pensò sua questo
Lo spirito di appassionati e non
Con questo ti ringrazio del tempo perso per me

Se era riferito a me
Io non sono un professionista
Ma non e molto carino dire queste cose
Nella vita bisogna essere umili e non far pesare il proprio sapere
Ma anzi trasmetterlo
Anche perché a parte pochi che hanno risposto
A una mia domanda magari messa giù male
Altri si sono alquanti divertiti e non pensò sua questo
Lo spirito di appassionati e non
Con questo ti ringrazio del tempo perso per me

Grazie a tutti per il vostro tempi speso
Io avevo solo bisogno di un consiglio su due macchine differenti
E direi che a parte qualcuno per il resto siano usciti fuori tema
Buona GG a tutti


Ma scusa tanto... Nel tuo primo messaggio dicevi macchine molto simili, ... una 16 l'altra 36 Mpx, notevole differenza FPS ma che non ti interessa... tecnicamente sono imparentate solo dal modulo autofocus e poc'altro se non sbaglio, forse il modulo esposimetrico...
Ora tu di cosa hai bisogno lo sai, ma ti faccio due domande io:
1) che ottiche abbini a queste due ammiraglie?
2) cosa, come, chi, quando, perché, vuoi fotografare ...???
ne aggiungo un'altra:
3) a che dimensione Stampi???
Io rispondo alla terza, primo perché stampo, secondo perché con la 7100 che hai puoi stampare tranquillamente fino al 150x100 se serve, ma se stampi solo 10x15 non serve manco quella...
Scusa se ti ho offeso, ma il corpo è solo una logica conseguenza a quanto devi fare, prima di aver un body ammiraglia serve un ottica tale, altrimenti le foto che oggi fai e che non ti piacciono saranno uguali se il problema è la definizione, lo sfocato, piuttosto che il flare; ma sopra a tutto questo rimane sempre lo studio, perchè c'è gente che fotografa con la 3100 e mi fa mangiar la polvere... e sto parlando di me...
Buona giornata a te...
IlCatalano
QUOTE(aposay85 @ Jun 1 2015, 04:38 PM) *
Salve a tutti sono indeciso fra nikon d4s e nikon d810... Due belle macchine molto simile.. Io non sono un professionista.mi piace fare i ritratti e foto in generale... Ho ben chiare le caratteristiche di entrambe le macchine e sopratutto il prezzo...i megapixel so che non sono importanti però 16 contro 36... ?? E non faccio molto foto in notturno..non mi interessano un granché gli FPS ...quindi ero puntato aulla d810....ma ho paura che poi me ne pentito....datemi una mano



Ciao,visti i costi in gioco, sono dell'idea che una D4s abbia senso solo se assolutamente necessaria per l'utilizzo che si intende farne. Se tu stesso dici che non ti interessa la raffica, come pure gli ISO estremi, la scelta "automaticamente" va a ricadere sulla D810, che infatti è una fotocamera nata per un utilizzo più generale.

Aggiungo però anche - da ex possessore per oltre due anni e mezzo di D800 - che oggi se dovessi ricomprare un corpo Nikon comprerei la D750, che ha soltanto una risoluzione leggermente inferiore alla D810, ma un equilibrio complessivo e un rapporto prezzo/prestazioni particolarmente equilibrato. Sarebbe il corpo perfetto per l'utilizzo a cui ti riferisci.

Se comunque, per qualche ragione particolare, non vuoi uscire dal "bivio" D4s/D810, a mio modesto avviso la scelta più corretta e sensata è la D810.

Ciao a e buoni scatti.

IlCatalano
macromicro
IlCatalano
risposta molto sensata e senza astio o sorrisetti nascosti; il tutto nel mio modo di sentire e comportarmi
aposay85
Grazie
Lapislapsovic
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 3 2015, 10:29 PM) *
Né l'una né l'altra messicano.gif
Sto pensando seriamente di riacquistare una D3x o, in alternativa, una Mirrorless Sony.

Non si può parlare forse di primo amore, visto quante te ne son passate per le mani, messicano.gif , ma sicuramente direi che per la D3x c'è un profondo amore messicano.gif
maurizio angelin
QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 6 2015, 08:00 AM) *
Non si può parlare forse di primo amore, visto quante te ne son passate per le mani, messicano.gif , ma sicuramente direi che per la D3x c'è un profondo amore messicano.gif


Sicuramente.
Ma guarda ad esempio queste tre foto:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB



IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


La prima con D800 poi D3x e D4.
Poi, quando leggo che il sensore é superato....
Lele15120
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 6 2015, 12:12 PM) *
Sicuramente.
Ma guarda ad esempio queste tre foto:









La prima con D800 poi D3x e D4.
Poi, quando leggo che il sensore é superato....

Vedendo solo le foto ho pensato "la seconda è di gran lunga la migliore, poi le altre due" poi ho letto l'ultimo rigo dove dicevi le macchine usate biggrin.gif ok, sicuramente non è un confronto valido "scientificamente", ma il suo effetto lo fa.
Lapislapsovic
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 6 2015, 12:12 PM) *
Sicuramente.
Ma guarda ad esempio queste tre foto:

La prima con D800 poi D3x e D4.
Poi, quando leggo che il sensore é superato....

Certo che la luce diretta del sole nella seconda ha giocato un ruolo fondamentale donando un effetto tridimensionale che le altre 2 foto non hanno wink.gif
maurizio angelin
QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 6 2015, 04:57 PM) *
Certo che la luce diretta del sole nella seconda ha giocato un ruolo fondamentale donando un effetto tridimensionale che le altre 2 foto non hanno wink.gif


Sicuramente. Ma ci sono una moltitudine di fattori che mi fanno rimpiangere la D3x come ad esempio il suo (per me) mitico meccanismo di sollevamento dello specchio che mi ha consentito scatti tipo questo (1/30 sec con 500mm +TC14)

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Con NESSUNA delle diverse digicamere che ho posseduto sono arrivato a tali livelli. Con la D800 men che meno.
Non voglio però fare l'apoteosi dell'amata e quindi ora mi taccio.

Guardate i colori che regala in mano all'amico Carlo Cozzutti (gran manico) al quale l'ho venduta:
http://www.juzaphoto.com/me.php?p=13337&l=it
Lapislapsovic
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 6 2015, 05:52 PM) *
Sicuramente. Ma ci sono una moltitudine di fattori che mi fanno rimpiangere la D3x come ad esempio il suo (per me) mitico meccanismo di sollevamento dello specchio che mi ha consentito scatti tipo questo (1/30 sec con 500mm +TC14)....

Questa è sicuramente una nota tecnica degna di nota wink.gif e dato che il manico è uguale e che con le altre non hai riscontrato tutto ciò wink.gif , direi che hai ben ragione di continuare ad esaltare l'amata, dato che l'amore è ampiamente ripagato smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.