le "buste di plastica" tipo ewamarine & co.... andavano molto di moda negli anni 80/90. Purtroppo ricordo anche tante "vittime" illustri rimaste allagate......

Diciamo che, personalmente, non mi arrischierei mai a mettere sott'acqua,, una reflex con un attrezzo del genere..... fossero anche solo 50cm.... poi ognuno con i suoi soldi ci fa quello che vuole..... Sono ottime se si vuol giocare
nei pressi dell'acqua, a livello di spruzzi, ma non di piu'....
Negli ultimi anni invece sono apparse una moltitudine di compatte piu' o meno stagne, che vengono spacciate come adatte per lo snorkeling o giu' di li'. Probabilmente funzionano pure, pero' ci sono anche tanti utenti che si lamentano in rete di aver dovuto mandare in assistenza la macchinetta appena acquistata, che non funzionava piu', ed essersi sentiti negare qualsiasi forma di garanzia a causa di presunti sportellini mal chiusi...., ipotetiche cadute a terra...., compressioni o torsioni nelle tasche e nelle borse..... In pratica, se ti va bene, ti e' andata bene, se entra acqua o umidita'... sono affari tuoi.
Nello specifico, da qualche mese ho preso anche una Panasonic waterproof, dopo aver valutato le varie AW120/130, perche' per lavoro, mi capita di dover girare in moto e fotografare anche sotto la pioggia, e perche' la struttura piatta e piu' robusta delle normali compatte, non mi crea problemi in tasca o se mi casca di mano, ma onestamente, anche questa non me la sentirei di portarmela sott'acqua, soprattutto dopo uno/due anni di vita, quando le guarnizioni iniziano a seccarsi e gli incastri incominciano a lamentarsi.
D'altro canto, basta guardare come era fatta una Nikonos V e come bisognava curarla prima e dopo di ogni immersione, oppure quanto costano le custodie stagne professionali, per capire che si tratta di una cosa seria, con la quale non si scherza e non si improvvisa.
P.S. le gopro non le conosco, ma mi pare che alcune abbiano gi� una specie di scafandro in policarbonato trasparente "simil" custodia stagna, che forse potrebbe essere meglio di una compatta, visto anche che non le regalano mica...., ma onestamente, senza averla per le mani, non saprei dire..