Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
CARBOTTI
Salve carissimi nikonisti, non so se qualcuno puo' darmi un consiglio su come accertarmi che la macchina abbia messo veramente a fuoco dove ho mirato io...
sarogriso
QUOTE(Pinocarbo @ May 24 2015, 12:35 PM) *
Salve carissimi nikonisti, non so se qualcuno puo' darmi un consiglio su come accertarmi che la macchina abbia messo veramente a fuoco dove ho mirato io...


Non è difficile, basta un programma proprietario nikon (view o capture) nel menu scegli mostra punto af e guardi il file magari al 100%,

saro
CARBOTTI
e poi che faccio se mi accorgo che è stato sbagliato il punto af, e la foto è messa a fuoco dove non volevo io? Torno indietro con la moto, rifaccio i 10km, e rifaccio la foto? Io volevo sapere in tempo reale, sul posto, c'è qualche trucco per capire se il punto che ho scelto io, è stato messo a fuoco...? parecchie volte guardando la foto sul display della macchina, sembra essere messa a fuoco, e solo sul grande schermo mi accorgo che la foto è fuori fuoco...
c'è qualcuno di voi che conosce qualche tecnica di osservazione della Af?
rolubich
QUOTE(Pinocarbo @ May 24 2015, 05:16 PM) *
e poi che faccio se mi accorgo che è stato sbagliato il punto af, e la foto è messa a fuoco dove non volevo io? Torno indietro con la moto, rifaccio i 10km, e rifaccio la foto? Io volevo sapere in tempo reale, sul posto, c'è qualche trucco per capire se il punto che ho scelto io, è stato messo a fuoco...? parecchie volte guardando la foto sul display della macchina, sembra essere messa a fuoco, e solo sul grande schermo mi accorgo che la foto è fuori fuoco...
c'è qualcuno di voi che conosce qualche tecnica di osservazione della Af?


Se ingrandisci al massimo la foto sul display della fotocamera la vedi almeno come al 100% su monitor, basta per valutare eventuali fuori fuoco e mossi.




victorzero
QUOTE(Pinocarbo @ May 24 2015, 12:35 PM) *
Salve carissimi nikonisti, non so se qualcuno puo' darmi un consiglio su come accertarmi che la macchina abbia messo veramente a fuoco dove ho mirato io...


Sulla mia D300 dopo lo scatto clicco al centro il multiselettore, in tal modo mi visualizza al 100% il punto di messa a fuoco.
Non so però dirti quali fotocamere abbiano questa opzione nel menu.

Saluti

Alessandro
gian62xx
QUOTE
e poi che faccio se mi accorgo che è stato sbagliato il punto af, e la foto è messa a fuoco dove non volevo io? Torno indietro con la moto, rifaccio i 10km, e rifaccio la foto?

esattamente.

il punto af lo si puo' scegliere di persona personalmente. che poi intervengano problemi di staratura e' un'altro paio di maniche.

altrimenti un qualsiasi ai/ais che ha una pregevole scala metrica e i riferimenti dof.
sarogriso
QUOTE(Pinocarbo @ May 24 2015, 05:16 PM) *
e poi che faccio se mi accorgo che è stato sbagliato il punto af, e la foto è messa a fuoco dove non volevo io? Torno indietro con la moto, rifaccio i 10km, e rifaccio la foto?


Aspetta un attimo e cerchiamo di capirci:

come punto di partenza dobbiamo avere la certezza che la nostra macchina con quel preciso obiettivo metta a fuoco correttamente e una volta esclusi malfunzionamenti questo avrà validità permanente,

poi se la procedura di ripresa è stata fatta correttamente le possibilità di errore rimangono esigue nella maggior parte delle situazioni e in caso di soggetti in movimento o grandi aperture con pdc molto ridotte si pretendono ulteriori attenzioni,

se poi il monitor della fotocamera non ti da le dovute garanzie non rimane che portarti appresso un pc portatile, ma ritengo possa essere una procedura alquanto singolare per non dire unica.

saro
_Lucky_
QUOTE(Pinocarbo @ May 24 2015, 05:16 PM) *
e poi che faccio se mi accorgo che è stato sbagliato il punto af, e la foto è messa a fuoco dove non volevo io? Torno indietro con la moto, rifaccio i 10km, e rifaccio la foto? Io volevo sapere in tempo reale, sul posto, c'è qualche trucco per capire se il punto che ho scelto io, è stato messo a fuoco...? parecchie volte guardando la foto sul display della macchina, sembra essere messa a fuoco, e solo sul grande schermo mi accorgo che la foto è fuori fuoco...
c'è qualcuno di voi che conosce qualche tecnica di osservazione della Af?


non ci sono "tecniche" o ricette segrete, o trucchi alchemici..... smile.gif
Se la tua macchina funziona regolarmente, se l'obbiettivo e' tarato correttamente, e se al momento della foto non ci sono elementi di disturbo nell'area di messa fuoco da te scelta, la messa a fuoco "deve" essere necessariamente corretta......almeno per quanto lo consentono le caratteristiche tecniche della tua attrezzatura. Il che, in altre parole, significa ad esempio, che utilizzando un 20mm con rilevante curvatura di campo, scegliendo uno dei punti di messa a fuoco piu' esterni di cui dispone la macchina, e lasciando supinamente mettere a fuoco alla macchina, avro' una messa a fuoco "abbastanza" corretta ai bordi, almeno per quanto lo consente la sensibilita' del punto di messa a fuoco scelto, ma quasi certamente avro' una messa a fuoco peggiore nella zona centrale del fotogramma, o almeno peggiore di quella che potrei avere ragionando da fotografo che conosce la sua attrezzatura. E' ovvio poi che se vado a guardare la zona centrale del fotogramma, non saro' soddisfatto del risultato.....
Ricapitolando, normalmente il piano di messa a fuoco "deve" corrispondere con quello corrispondente al punto di messa a fuoco, ma se una o piu' delle situazioni sopra indicate si verificano o non si verificano al momento dello scatto, questo lo puoi sapere solo tu che sei il fotografo.....
Per verificare la messa a fuoco a posteriori, a meno di non portarsi dietro la sfera di cristallo..... o un PC su cui esaminare ogni foto ad ogni scatto..., non hai che lo schermo della macchina, ingrandendo la foto al massimo del rapporto consentito, e normalmente la cosa funziona.
Ovvio poi, che se vai a guardare le foto di una D800 al 400% su un monitor da 40 pollici, a 30 centimetri di distanza, ti sembreranno tutte sfocate.....
buona luce e buone foto
gr8wings
Boh la domanda mi appare strana, ma la mia esperienza con Nikon è rasente zero.
Con altri corpi macchina di solito si ha:
- selezione a priori del punto di fuoco (o gruppo), evitando l'Automatismo totale perchè la macchina NON è telepatica e non sa qual'è il mio soggetto
- nel focheggiare il punto di illumina nel mirino
- dopo lo scatto ingrandendo sul display dovrebbe centrarsi sul punto di maf (es. Pentax, Fuji ha un tastino apposta) e potrai controllare come ha messo a fuoco il punto selezionato (auspicabilmente da te o da lui se in Automatico)
- calcola il numero di ingrandimenti che sul display corrispondono al 100% dei pixel sul tuo schermo del PC e imposta quello
- se ne hai bisogno, usa un Hoodman Loupe
- sullo schermo del PC andando a rivedere la foto al 100%

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.