Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Walter_83
Ciao a tutti, una curiosità... casualmente ho riscontrato una discreta differenza nell'angolo di campo ripreso a 70mm tra un AFS 24-70 e un AFS 70-200 VR1. E' normale?
Provo a mettere le due foto fatte al volo su cavalletto puntando fuori la finestra con D750.
Tra l'altro mi sembra anche che la foto fatta con il tele sia migliore...

Jpg con ViewNX2 senza alcun intervento:
70-200 e 24-70

RPolini
Tendo a non scaricare file da link e quindi non ho visto le foto, ma posso dirti che:
1) le lunghezze focali nominali valgono solo per maf all'infinito;
2) le lunghezze focali (con maf all'infinito) possono differire di poco da quelle indicate sull'obiettivo. Se vedi i vecchi test del Centro Studi Progresso Fotografico riscontrerai discrepanze sia per gli zoom sia per i fissi (ad es. la lunghezza focale riportata nel test per l'obiettivo Pentax SMC FA 28/2.8 AL è di 29,6 mm, o il Tokina AT-X 100-300/4 IF SD è, secondo le loro misure, un 104-291 mm, ecc.).
Non mi preoccuperai per piccole differenze smile.gif
Lapislapsovic
QUOTE(Walter_83 @ May 23 2015, 06:08 PM) *
Ciao a tutti, una curiosità... casualmente ho riscontrato una discreta differenza nell'angolo di campo ripreso a 70mm tra un AFS 24-70 e un AFS 70-200 VR1. E' normale? ...

Io ho 4 zoom che hanno i 70mm in comune rolleyes.gif , 28-70; 17-70; 70-300; 70-200... a 70mm son tutti leggermente diversi wink.gif
simonegiuntoli
Si, una leggera differenza è normale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.