Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
nikosimone
Sto pensando ad una testa da affiancare a quella a sfera, che terrei per i viaggi leggeri.


Faccio gli esempi con le manfrotto perchè sono quelle che per caratteristiche un pochino conosco, ma non ho preconcetti verso altri marchi.

al momento me ne vengono in mente tre


327RC2 - joystick - comodità e rapidità di utilizzo, supercompatta, facilissima da mettere in borsa (portata 5,5kg),
ma rispetto alla testa a sfera avrei benefici per la rapidità di utilizzo ma non penso per la precisione...
...o sbaglio?


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



MHXPRO-3W - 3 vie - classica 3 vie ma richiudibile e molto compatta per il trasporto (portata 8kg); rispetto alla testa a sfera, più precisa ma non più veloce.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


MHXPRO-3WG - 3 vie con controllo micrometrico - teoricamente la mia preferita (precisissima e velocissima) se non fosse per l'ingombro e per la portata massima di "soli" 4 kg.

IPB Immagine


Tutte sotto i 200 euro.

La dovrei montare su un Benro travel angel II (che supporta fino ad 8kg), e dovrebbe reggere una d750, al momento il mio "peso massimo" è un bighiera; vorrei poterla usare un po' per tutto (paesaggi, macro, caccia/sport)


Mi aiutereste a riflettere?

Grazie
Alessandro Castagnini
Io ho la #2 e mi trovo benissimo.
La #3 sarebbe meglio e la portata maggior, se non erro, la trovi in un modello superiore.

Ciao,
Alessandro.
F.Giuffra
Escluderei la Joystick, per sbloccarla devi tenerci una mano, quella che usi per zoomare. Ne avevo una, lo ho regalata ad uno che poi la ha venduta, ma forse tu hai tre mani o riesci a zoomare con i piedi...
nikosimone
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 19 2015, 06:00 PM) *
Io ho la #2 e mi trovo benissimo.
La #3 sarebbe meglio e la portata maggior, se non erro, la trovi in un modello superiore.

Ciao,
Alessandro.


Ale, mi pare che quella testa sia l'unica che coniuga insieme la funzionalità a 3 vie con quella a cremagliera...
...magari mi sbaglio.

QUOTE(F.Giuffra @ May 19 2015, 06:01 PM) *
Escluderei la Joystick, per sbloccarla devi tenerci una mano, quella che usi per zoomare. Ne avevo una, lo ho regalata ad uno che poi la ha venduta, ma forse tu hai tre mani o riesci a zoomare con i piedi...


Hai ragione Fabrizio, una mano sarebbe impegnata; avevo visto su un video tutorial della Manfrotto che può essere "girata" quindi puoi sbloccarla con la mano che preferisci...
...però sempre una ne devi usare.

umby_ph
La prima mi sembra una baracca, ma forse sono io che ho visto un modello più basic di quella, sempre Manfrotto però

Quella a 3 vie l'ho provata ed è proprio ben fatta e diventa assai compatta, molto molto bella

Quella a cremagliera è in tecnopolimero (di preciso quale? boh), quando mi è caduta la Giotto's a tre vie l'unica parte che si è rotta era proprio quella in plastica, quindi la scarterei. C'è la 410 Junior che è stupenda ma costa, ingombra e pesa.

Personalmenye andrei sulla seconda, con quelle a sfera è più scomodo ottenere inquadrature precise e quella a 3 vie non è così lenta se la regolazione iniziale la fai aprendo tutti e tre i blocchi e lasciano un pò di frizione.
Sono dell'idea che se uno usa il treppiede lo fa per fare una foto pensata quindi la rapidità passa in secondo piano e allora tre vie o cremagliera, easy!

Alessandro Castagnini
Al prezzo che indichi si... Se aumenti ci sono altri 3 modelli ... Bisogna vedere se sei disposto a spendere di più...
nikosimone

Grazie Umby per le utili riflessioni, hai ragione sul "pensiero".

QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 19 2015, 07:02 PM) *
Al prezzo che indichi si... Se aumenti ci sono altri 3 modelli ... Bisogna vedere se sei disposto a spendere di più...


Ale,

io sono rimasto molto favorevolmente impressionato da questo:





Le altre Manfrotto a cremagliera hanno la possibilità di fare quelle lunghe escursioni in modo così semplice e rapido?
riccardobucchino.com
Cremagliera ovviamente.

QUOTE(nikosimone @ May 19 2015, 08:30 PM) *
Le altre Manfrotto a cremagliera hanno la possibilità di fare quelle lunghe escursioni in modo così semplice e rapido?


Certo che si.

QUOTE(nikosimone @ May 19 2015, 08:30 PM) *
Le altre Manfrotto a cremagliera hanno la possibilità di fare quelle lunghe escursioni in modo così semplice e rapido?


Certo che si.
nikosimone
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 19 2015, 08:54 PM) *
Cremagliera ovviamente.
Certo che si.


A vedere lo stesso video della 410 mi sembrava più difficoltoso,
poi la 3Wg pesa 750g e porta 4kg, la 410 pesa il doppio e porta 5kg.

La differenza di prezzo non è tanta, sono 50 euro, e poi non è una cosa che diventa obsoleta, la testa una volta che la prendi te la tieni fino a che campa, quindi tra queste due il prezzo è un NON fattore.

jack-sparrow
Mi intrometto nella discussione perchè interessato alla testa, ma anche a cosa metterci sotto.

Vi spiego il mio problema, ho appena ritirato un sigma 150 macro e mi sono trovato spiazzato con il cavalletto che ho già in possesso, un triopo mx 1128 con testa B2, andavano bene con la 750 e il 24-70 oppure il 180 f2.8, ma stasera provo il sigma e mi accorgo della totale inefficenza della testa (nella speranza che sia solo la testa ad essere il problema) nel frattempo ho preso una testa a bilanciere koolertron Gimbal Tripod Head. Ora visto che sono con il portafoglio aperto, secondo vuoi la testa a bilanciere potrebbe andare bene e sopratutto il cavalletto potrebbe anch'esso andare bene, oppure devo svuotare completamente il portafoglio e dirottarmi su una testa a cremagliera e cavalletto da scegliere tra Manfrotto 055XPROB oppure il 190CXPRO4
riccardobucchino.com
QUOTE(nikosimone @ May 19 2015, 09:07 PM) *
A vedere lo stesso video della 410 mi sembrava più difficoltoso,
poi la 3Wg pesa 750g e porta 4kg, la 410 pesa il doppio e porta 5kg.

La differenza di prezzo non è tanta, sono 50 euro, e poi non è una cosa che diventa obsoleta, la testa una volta che la prendi te la tieni fino a che campa, quindi tra queste due il prezzo è un NON fattore.


Pro della 410:
5 kg carico massimo (se ne metti 6 non credere che si rompa)
É a prova di urti violenti (te lo assicuro io)
Piastra RC4 detta anche 410pl, la migliore in assoluto, dite quello che volete ma le blasonate arca sono ridicole in confronto, la piastra rc4 permette di agganciare attrezzature pesanti e dal carico asimmetrico con una sola mano, provateci con le altre piastre, richiedono tutte molta più precisione e attenzione, la rc4 fa CLAK ed é fatta.

Contro
Peso
Scarsa inclinazione verso l'alto, solo 30 gradi (comune a tutte le 3vie a cremagliera e non)

Pro della nuova (che per logica doveva chiamarsi 415)
Peso ridotto

Contro
Portata minore (trascurabile anche perché porta sicuramente più di quel che dichiarano)
Piastra 200pl, più barbona della 410pl
A stima non regge gli urti come la 410
Scarsa inclinazione verso l'alto (come 410)
nikosimone
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 20 2015, 02:17 AM) *
Pro della 410:
5 kg carico massimo (se ne metti 6 non credere che si rompa)
É a prova di urti violenti (te lo assicuro io)
Piastra RC4 detta anche 410pl, la migliore in assoluto, dite quello che volete ma le blasonate arca sono ridicole in confronto, la piastra rc4 permette di agganciare attrezzature pesanti e dal carico asimmetrico con una sola mano, provateci con le altre piastre, richiedono tutte molta più precisione e attenzione, la rc4 fa CLAK ed é fatta.

Contro
Peso
Scarsa inclinazione verso l'alto, solo 30 gradi (comune a tutte le 3vie a cremagliera e non)

Pro della nuova (che per logica doveva chiamarsi 415)
Peso ridotto

Contro
Portata minore (trascurabile anche perché porta sicuramente più di quel che dichiarano)
Piastra 200pl, più barbona della 410pl
A stima non regge gli urti come la 410
Scarsa inclinazione verso l'alto (come 410)




Per la questione "portata massima".
Non ho paura che la testa si spacchi, ho paura che non stia fermissima.

Considerando che non ho alcuna intenzione di prendere obiettivi che pesino più di 2 kg e che la d750 pesa 840 grammi (compresa la batteria), ma contiamo pure 1 kg (immaginando una 810), il totale da supportare sarebbe al massimo di 3 kg.

Teoricamente sono dentro il limite con tutte le teste:

3w = 8 kg
3wg = 4 kg
junior = 5 kg

ma praticamente la 3wg starà ferma senza battere ciglio?
anche considerando che normalmente le ottiche così pesanti sono anche sbilanciate?
e che per fare macro la testa non lavorerà sempre "orizzontale" quindi in condizioni di maggiore stress?


P.S. sono abituato con una piastra pessima, quindi già quella di 3w e 3wg dovrebbero essere un grande passo avanti, Ale, tu con la tua piastra come ti trovi?
riccardobucchino.com
QUOTE(nikosimone @ May 20 2015, 11:46 AM) *
Per la questione "portata massima".
Non ho paura che la testa si spacchi, ho paura che non stia fermissima.

Considerando che non ho alcuna intenzione di prendere obiettivi che pesino più di 2 kg e che la d750 pesa 840 grammi (compresa la batteria), ma contiamo pure 1 kg (immaginando una 810), il totale da supportare sarebbe al massimo di 3 kg.

Teoricamente sono dentro il limite con tutte le teste:

3w = 8 kg
3wg = 4 kg
junior = 5 kg

ma praticamente la 3wg starà ferma senza battere ciglio?
anche considerando che normalmente le ottiche così pesanti sono anche sbilanciate?
e che per fare macro la testa non lavorerà sempre "orizzontale" quindi in condizioni di maggiore stress?
P.S. sono abituato con una piastra pessima, quindi già quella di 3w e 3wg dovrebbero essere un grande passo avanti, Ale, tu con la tua piastra come ti trovi?


Il limite di carico a mio avviso lo mettono per 2 motivi, il primo è che con carichi elevati serve una filettatura diversa altrimenti diventano durissime da girare le ghiere e poi per una questione di usura dei filetti, la 410 probabilmente regge 15 kg senza battere ciglio ma non riesci a smuoverla con un carico del genere e se sforzando riesci a smuoverla usuri prematuramente gli ingranaggi perchè sottosposti ad un carico eccesivo rispetto quello di progetto. Per durare l'avranno progettata per 10 kg e dicono di caricarne 5 così si usura poco e funziona per una vita.

Per come sono costruite le teste a cremagliera non permettono movimenti neanche con carichi elevati, le 3W classiche invece se non serrate bene si muovono perché il loro serraggio è per frizione* mentre quello delle cremagliera è appunto una cremagliera, un ingranaggio e o si rompe l'ingranaggio o si spana oppure non ha giochi.

* a proposito di serraggio a frizione, dovresti provare il serraggio del braccio della 303SPH, è impressionante, giri di pochissimo e si inchioda in un modo incredibile, solo in manfrotto sanno come è fatto quel sistema, è davvero assurdo, da non credere.
nikosimone
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 20 2015, 11:59 AM) *
Per come sono costruite le teste a cremagliera non permettono movimenti neanche con carichi elevati, le 3W classiche invece se non serrate bene si muovono perché il loro serraggio è per frizione* mentre quello delle cremagliera è appunto una cremagliera, un ingranaggio e o si rompe l'ingranaggio o si spana oppure non ha giochi.


scusate l'ignoranza ma ho un dubbio...
se prendo uno zoom bello pesante e lo poggio in verticale alla massima estensione, è possibile che piano piano, sotto l'effetto del peso si "comprima".


non può succedere lo stesso all'ingranaggio della testa a cremagliera?
riccardobucchino.com
QUOTE(nikosimone @ May 20 2015, 05:27 PM) *
scusate l'ignoranza ma ho un dubbio...
se prendo uno zoom bello pesante e lo poggio in verticale alla massima estensione, è possibile che piano piano, sotto l'effetto del peso si "comprima".
non può succedere lo stesso all'ingranaggio della testa a cremagliera?


cos'è che si comprime?
nikosimone
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 20 2015, 05:30 PM) *
cos'è che si comprime?


hai ragione!

mi spiego meglio.

se il 70-300 lo lascio sullo scaffale in verticale sul 300, è possibile che il giorno dopo, quando vado a riprenderlo lo trovi sul 70.


riccardobucchino.com
QUOTE(nikosimone @ May 20 2015, 05:34 PM) *
hai ragione!

mi spiego meglio.

se il 70-300 lo lascio sullo scaffale in verticale sul 300, è possibile che il giorno dopo, quando vado a riprenderlo lo trovi sul 70.


si, ma che relazione c'è tra questo e la testa?
nikosimone
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 20 2015, 05:39 PM) *
si, ma che relazione c'è tra questo e la testa?


l'ingranaggio che fa muovere lo zoom non è un ingranaggio a cremagliera? converte il moto circolare in rettilineo.
sotto l'effetto del peso "rettilineo" fa girare la ghiera dello zoom.

la domanda era se non poteva capitare lo stesso all'ingranaggio della testa:
sotto l'effetto del peso eccessivo magari in una posizione inclinata verso il basso che aumenti l'effetto leva, non è possibile che il meccanismo si muova, facendo di conseguenza girare le ghiere?

Roberto.Rosso
parlo da profano (non me ne intendo granchè) e chiedo: ma una testa a sfera non permette di ottenere comunque ogni angolazione, con meno manopole, leve e frizioni?
Io sono decisamente inesperto in materia di teste però all'atto pratico, una a sfera buona sembra la migliore.
riccardobucchino.com
QUOTE(nikosimone @ May 20 2015, 05:46 PM) *
l'ingranaggio che fa muovere lo zoom non è un ingranaggio a cremagliera? converte il moto circolare in rettilineo.
sotto l'effetto del peso "rettilineo" fa girare la ghiera dello zoom.

la domanda era se non poteva capitare lo stesso all'ingranaggio della testa:
sotto l'effetto del peso eccessivo magari in una posizione inclinata verso il basso che aumenti l'effetto leva, non è possibile che il meccanismo si muova, facendo di conseguenza girare le ghiere?


No, è assolutamente impossibile, gli obiettivi hanno una mezza vite che non fa neppure un giro, è una vite larga e offre pochissima resistenza, le teste a cremagliera devi immaginarle come un dado e una barra filettata, puoi caricare quanto peso vuoi sulla barra ma non girerà mai il dado, l'attrito è tale che anche se si tratta di una vite non farà mai girare il dado ne girerà la barra, se si arriva al carico limite la felettatura o più probabilmente la barra si spezzeranno sotto il carico ma di certo non gireranno, il concetto è simile, nella 410 ma anche nella 3WG e nella 405 c'è una barra filettata che fai girare con la manopola e una cremagliera a semicerchio, nella 400 non sono sicuro ma credo che sia più o meno simile. Lo sblocco non fa altro che allontanare la vite filettata dalla cremagliera permettendo il movimento.
PS: no, non l'ho smontata una 410 ma basta guardarla da fuori per capire come è fatta dentro.


QUOTE(piumacorvina @ May 20 2015, 05:54 PM) *
parlo da profano (non me ne intendo granchè) e chiedo: ma una testa a sfera non permette di ottenere comunque ogni angolazione, con meno manopole, leve e frizioni?
Io sono decisamente inesperto in materia di teste però all'atto pratico, una a sfera buona sembra la migliore.


Sono due titpi di testa che non si escludono a vicenda, la sfera è la più veloce e leggera ma non offre la precisione di una cremagliera, tu vai a fare il panorama con la sfera, vedi che sei storto di pochi gradi su un asse, cosa fai? sblocchi un po' e muovi guardando la livella a monitor, quando è a posto molli (hai frizionato quindi non si smuove anche se non l'hai serrata) ma niente, non è giusta perché prima c'era il carico della tua mano che muoveva la fotocamera ora non più, alloragli dai un altra aggiustata, molli, guardi, ok, meglio adesso va bene, chiudi il serraggio e hai fatto. Con la cremagliera vedi che è storto, non tocchi la macchina giri finché non è perfetto e fine, operazione conclusa al primo colpo, tempo con la sfera 30 secondi, con la cremagliera solo 5, se devi correggere su due assi con la sfera te la cavi in 1 minuto, con la 3W classica in 5 ore dovresti farcela, con la cremagliera in 6 secondi sei a posto, quando ci fai la mano giri 2 ghiere contemporaneamente e la allinei su due assi in un istante.

La cremagliera ha 1 solo difetto evidente, il peso, facessero una cremagliera ultraleggera da 400 grammi a un prezzo folle probabilmente venderei l'anima al diavolo pur di averla... e potrei anche farlo visto che di anime ne ho 2 (una l'ho vinta con una scommessa quasi 10 anni fa).
nikosimone
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 20 2015, 08:29 PM) *
No, è assolutamente impossibile, gli obiettivi hanno una mezza vite che non fa neppure un giro, è una vite larga e offre pochissima resistenza, le teste a cremagliera devi immaginarle come un dado e una barra filettata, puoi caricare quanto peso vuoi sulla barra ma non girerà mai il dado, l'attrito è tale che anche se si tratta di una vite non farà mai girare il dado ne girerà la barra, se si arriva al carico limite la felettatura o più probabilmente la barra si spezzeranno sotto il carico ma di certo non gireranno, il concetto è simile, nella 410 ma anche nella 3WG e nella 405 c'è una barra filettata che fai girare con la manopola e una cremagliera a semicerchio, nella 400 non sono sicuro ma credo che sia più o meno simile. Lo sblocco non fa altro che allontanare la vite filettata dalla cremagliera permettendo il movimento.
PS: no, non l'ho smontata una 410 ma basta guardarla da fuori per capire come è fatta dentro.
Sono due titpi di testa che non si escludono a vicenda, la sfera è la più veloce e leggera ma non offre la precisione di una cremagliera, tu vai a fare il panorama con la sfera, vedi che sei storto di pochi gradi su un asse, cosa fai? sblocchi un po' e muovi guardando la livella a monitor, quando è a posto molli (hai frizionato quindi non si smuove anche se non l'hai serrata) ma niente, non è giusta perché prima c'era il carico della tua mano che muoveva la fotocamera ora non più, alloragli dai un altra aggiustata, molli, guardi, ok, meglio adesso va bene, chiudi il serraggio e hai fatto. Con la cremagliera vedi che è storto, non tocchi la macchina giri finché non è perfetto e fine, operazione conclusa al primo colpo, tempo con la sfera 30 secondi, con la cremagliera solo 5, se devi correggere su due assi con la sfera te la cavi in 1 minuto, con la 3W classica in 5 ore dovresti farcela, con la cremagliera in 6 secondi sei a posto, quando ci fai la mano giri 2 ghiere contemporaneamente e la allinei su due assi in un istante.

La cremagliera ha 1 solo difetto evidente, il peso, facessero una cremagliera ultraleggera da 400 grammi a un prezzo folle probabilmente venderei l'anima al diavolo pur di averla... e potrei anche farlo visto che di anime ne ho 2 (una l'ho vinta con una scommessa quasi 10 anni fa).



Tutto chiaro: grazie mille.

Per il panorama con la sfera confermo tutto parola per parola: è fastidiosissimo, alle volte tanto mi rompo le scatole che la faccio storta e poi la raddrizzo in PP.

Come cremagliera leggera... ...la 3wg in fondo pesa 750g, non tantissimo.

E comunque, parlando parlando, mi sono quasi convinto per la 3wg messicano.gif
Roberto.Rosso
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 20 2015, 08:29 PM) *
No, è assolutamente impossibile, gli obiettivi hanno una mezza vite che non fa neppure un giro, è una vite larga e offre pochissima resistenza, le teste a cremagliera devi immaginarle come un dado e una barra filettata, puoi caricare quanto peso vuoi sulla barra ma non girerà mai il dado, l'attrito è tale che anche se si tratta di una vite non farà mai girare il dado ne girerà la barra, se si arriva al carico limite la felettatura o più probabilmente la barra si spezzeranno sotto il carico ma di certo non gireranno, il concetto è simile, nella 410 ma anche nella 3WG e nella 405 c'è una barra filettata che fai girare con la manopola e una cremagliera a semicerchio, nella 400 non sono sicuro ma credo che sia più o meno simile. Lo sblocco non fa altro che allontanare la vite filettata dalla cremagliera permettendo il movimento.
PS: no, non l'ho smontata una 410 ma basta guardarla da fuori per capire come è fatta dentro.
Sono due titpi di testa che non si escludono a vicenda, la sfera è la più veloce e leggera ma non offre la precisione di una cremagliera, tu vai a fare il panorama con la sfera, vedi che sei storto di pochi gradi su un asse, cosa fai? sblocchi un po' e muovi guardando la livella a monitor, quando è a posto molli (hai frizionato quindi non si smuove anche se non l'hai serrata) ma niente, non è giusta perché prima c'era il carico della tua mano che muoveva la fotocamera ora non più, alloragli dai un altra aggiustata, molli, guardi, ok, meglio adesso va bene, chiudi il serraggio e hai fatto. Con la cremagliera vedi che è storto, non tocchi la macchina giri finché non è perfetto e fine, operazione conclusa al primo colpo, tempo con la sfera 30 secondi, con la cremagliera solo 5, se devi correggere su due assi con la sfera te la cavi in 1 minuto, con la 3W classica in 5 ore dovresti farcela, con la cremagliera in 6 secondi sei a posto, quando ci fai la mano giri 2 ghiere contemporaneamente e la allinei su due assi in un istante.

La cremagliera ha 1 solo difetto evidente, il peso, facessero una cremagliera ultraleggera da 400 grammi a un prezzo folle probabilmente venderei l'anima al diavolo pur di averla... e potrei anche farlo visto che di anime ne ho 2 (una l'ho vinta con una scommessa quasi 10 anni fa).

Grazie per le info smile.gif
Però non impiego così tanto per sistemare l'orizzonte, mollo una sola manopola e lascio l'altra a metà corsa (non libera e non chiusa). La testa ha un movimento lento e quando metto a fuoco la scena (guardo sempre il mirino, mai live view) in un istante ho la fotocamera dritta. Almeno quando si tratta di fare normali riprese orizzontali. Nel verticale invece è un pò più ostico... e quando qualche settimana fa ho scattato foto di interni in una chiesa ho avuto non poche difficoltà, anche nel tentativo di ridurre il più possibile la distorsione prima di scattare.
Hai vinto un anima 10 anni fa? Immagino una famiglia. 20 anni fa ne ho vinta una anche io ma era semplicemente la mia che aveva la malsana idea di lasciare in terra la mia pellaccia, ma questa è un altra storia.
Ora che conosco l'importanza di una testa a cremagliera, in futuro se potrò permettermi una attrezzatura migliore, la comprerò anche io.
umby_ph
QUOTE(nikosimone @ May 20 2015, 09:25 PM) *
E comunque, parlando parlando, mi sono quasi convinto per la 3wg messicano.gif


ricordiamoci sempre che la 3WG è in plastica (tecnopolimero), io andrei sull'alluminio per avere un prodotto definitivo e la 410j per me lo sarebbe, magari in futuro rolleyes.gif
nikosimone
QUOTE(umby_ph @ May 20 2015, 10:29 PM) *
ricordiamoci sempre che la 3WG è in plastica (tecnopolimero), io andrei sull'alluminio per avere un prodotto definitivo e la 410j per me lo sarebbe, magari in futuro rolleyes.gif



Si me lo ricordo, però mi ricordo pure che una pesa 750 grammi e l'altra 1 chilo e mezzo.
Purtroppo non si possono avere entrambe le cose.
Non ricordo il nome...
...ma bazzicava nel forum un ingegnere dei materiali che aveva parlato di pregi e difetti di vari materiali plastici...

E poi il sistema di sblocco dei tre assi della 3wg è troppo comodo rispetto a quello della Junior.
Ho letto sul sito Manfrotto che quel sistema è in fase di brevetto, magari dopo aver ottenuto la registrazione del brevetto faranno anche la versione "pesante".
oraziotp
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 20 2015, 01:17 AM) *
Pro della 410:
5 kg carico massimo (se ne metti 6 non credere che si rompa)
É a prova di urti violenti (te lo assicuro io)
Piastra RC4 detta anche 410pl, la migliore in assoluto, dite quello che volete ma le blasonate arca sono ridicole in confronto, la piastra rc4 permette di agganciare attrezzature pesanti e dal carico asimmetrico con una sola mano, provateci con le altre piastre, richiedono tutte molta più precisione e attenzione, la rc4 fa CLAK ed é fatta.

Contro
Peso
Scarsa inclinazione verso l'alto, solo 30 gradi (comune a tutte le 3vie a cremagliera e non)

Pro della nuova (che per logica doveva chiamarsi 415)
Peso ridotto

Contro
Portata minore (trascurabile anche perché porta sicuramente più di quel che dichiarano)
Piastra 200pl, più barbona della 410pl
A stima non regge gli urti come la 410
Scarsa inclinazione verso l'alto (come 410)

Quoto in pieno e senza riserve "testa a cremagliera per sempre", ma non si può certo dire che siano veloci ovvero niente caccia fotografica.
p.s belle le tre bolle della 3WG, la 410 ne ha solo una e nel mio caso non precisissima, inoltre se non hai una moneta non puoi usare la piastra della 410, per il resto la ricomprerei domani, provata con tutto d700 con BG e 80-200 f/2.8 ED a pompa ( senza collare) e non cala di un micron, inamovibile e registrabile (resistenza delle manopole ed eventuali micro giochi).
Ciao Orazio
riccardobucchino.com
QUOTE(umby_ph @ May 20 2015, 10:29 PM) *
ricordiamoci sempre che la 3WG è in plastica (tecnopolimero), io andrei sull'alluminio per avere un prodotto definitivo e la 410j per me lo sarebbe, magari in futuro rolleyes.gif


E lega di alluminio.

QUOTE(nikosimone @ May 20 2015, 10:39 PM) *
Si me lo ricordo, però mi ricordo pure che una pesa 750 grammi e l'altra 1 chilo e mezzo.
Purtroppo non si possono avere entrambe le cose.
Non ricordo il nome...
...ma bazzicava nel forum un ingegnere dei materiali che aveva parlato di pregi e difetti di vari materiali plastici...

E poi il sistema di sblocco dei tre assi della 3wg è troppo comodo rispetto a quello della Junior.
Ho letto sul sito Manfrotto che quel sistema è in fase di brevetto, magari dopo aver ottenuto la registrazione del brevetto faranno anche la versione "pesante".


750g la 3WG e 1260g la 410 (non chiamarla junior, di junior non ha nulla)

Non sono ing. ma anche io avevo parlato di pregi e difetti dei materiali polimerici.
nikosimone
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 21 2015, 12:16 AM) *
750g la 3WG e 1260g la 410 (non chiamarla junior, di junior non ha nulla)


Riccà,

Devi prendertela col signor manfrotto non con me.

La 410 la chiamano Junior a cremagliera, ed il peso dichiarato è 1.400

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 159.4 KB


P.s. Chiedo scusa se ci sono i prezzi, ma essendo Manfrotto distribuito da Nital spero di non aver fatto niente di male.
riccardobucchino.com
Mi avete messo la curiosità sul peso, chi ha ragione? il peso del sito quando ho preso la 410 (1260 grammi) era giusto o è giusto l'attuale (1400)? Ho provato a mettere tutto sulla bilancia, una bilancia da alimenti vecchia ma molto precisa (da negozio, marca "superior") tarata pochi anni fa (lo so, solo io ho queste cose a casa).

Pesate singole
Manfrotto 410 = 1160 g
Manfrotto 410 con piastra = 1242 g (1260 dichiarati)
Manfrotto 410PL = 82 g (90 dichiarati)
055XPROB = 2470 g (2500 dichiarati da manfrotto)
triopo KJ-7 = 192 g (250 g dichiarati da triopo)
055PROB + 410 + 410pl = 3712 g (3760 secondo i dati manfrotto)

Speriamo che anche il peso del triopo GX-1027 che mi arriva martedì sia stato arrotondato per eccesso, è dichiarato per 850 grammi, se pesa ancora meno è assurdo!
nikosimone
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 22 2015, 07:33 PM) *
Mi avete messo la curiosità sul peso, chi ha ragione? il peso del sito quando ho preso la 410 (1260 grammi) era giusto o è giusto l'attuale (1400)? Ho provato a mettere tutto sulla bilancia, una bilancia da alimenti vecchia ma molto precisa (da negozio, marca "superior") tarata pochi anni fa (lo so, solo io ho queste cose a casa).

Pesate singole
Manfrotto 410 = 1160 g
Manfrotto 410 con piastra = 1242 g (1260 dichiarati)
Manfrotto 410PL = 82 g (90 dichiarati)
055XPROB = 2470 g (2500 dichiarati da manfrotto)
triopo KJ-7 = 192 g (250 g dichiarati da triopo)
055PROB + 410 + 410pl = 3712 g (3760 secondo i dati manfrotto)

Speriamo che anche il peso del triopo GX-1027 che mi arriva martedì sia stato arrotondato per eccesso, è dichiarato per 850 grammi, se pesa ancora meno è assurdo!



MITICO!!!!!

Ma se l'andazzo è questo, la 3wg peserà mezzo chilo smile.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(nikosimone @ May 23 2015, 12:35 AM) *
Ma se l'andazzo è questo, la 3wg peserà mezzo chilo smile.gif


Ah si, ti piacerebbe eh?
Io stimo 730 g, si accettano scommesse
nikosimone
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 23 2015, 12:40 AM) *
Ah si, ti piacerebbe eh?
Io stimo 730 g, si accettano scommesse



E quindi ora ti tocca comprarla per pesarla...
...mica posso pesarla io, devi farlo con la tua bilancia per avere un risultato attendibile smile.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(nikosimone @ May 23 2015, 12:47 AM) *
E quindi ora ti tocca comprarla per pesarla...
...mica posso pesarla io, devi farlo con la tua bilancia per avere un risultato attendibile smile.gif


la mia bilancia è precisa, ma direi che non è l'unica bilancia precisa, quelle digitali sono quasi sempre molto precise.
ve l'ho menata con la bilancia perché mio padre ha rotto a me con quella bilancia e mi sembra giusto ammorbare anche altre persone, l'ha fatta tarare e poi l'ha lasciata coi blocchi 6 mesi dicendo "dobbiamo piazzarla un giorno" come se fosse l'oracolo, l'abbiamo messa su un mobile in bolla perfetta e solo dopo altre 2-3 settimane si è deciso a girare la brugola e sbloccarla, poi l'ha menata col "non dovete lasciarla carica e bla bla bla perché si stara costa caro farla tarare, bla bla bla"...
nikosimone
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 23 2015, 01:03 AM) *
la mia bilancia è precisa, ma direi che non è l'unica bilancia precisa, quelle digitali sono quasi sempre molto precise.
ve l'ho menata con la bilancia perché mio padre ha rotto a me con quella bilancia e mi sembra giusto ammorbare anche altre persone, l'ha fatta tarare e poi l'ha lasciata coi blocchi 6 mesi dicendo "dobbiamo piazzarla un giorno" come se fosse l'oracolo, l'abbiamo messa su un mobile in bolla perfetta e solo dopo altre 2-3 settimane si è deciso a girare la brugola e sbloccarla, poi l'ha menata col "non dovete lasciarla carica e bla bla bla perché si stara costa caro farla tarare, bla bla bla"...



Ahahahahahahahah: MITICOOOOO

Ancora mi ricordo la storia dell'affettatrice.
riccardobucchino.com
QUOTE(nikosimone @ May 23 2015, 01:10 AM) *
Ahahahahahahahah: MITICOOOOO

Ancora mi ricordo la storia dell'affettatrice.


eh, la mitica affettatrice, anche quella è un oracolo e non so bene perché, non la usa mai.
riccardobucchino.com
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 22 2015, 07:33 PM) *
Pesate singole
Manfrotto 410 = 1160 g
Manfrotto 410 con piastra = 1242 g (1260 dichiarati)
Manfrotto 410PL = 82 g (90 dichiarati)
055XPROB = 2470 g (2500 dichiarati da manfrotto)
triopo KJ-7 = 192 g (250 g dichiarati da triopo)
055PROB + 410 + 410pl = 3712 g (3760 secondo i dati manfrotto)

Speriamo che anche il peso del triopo GX-1027 che mi arriva martedì sia stato arrotondato per eccesso, è dichiarato per 850 grammi, se pesa ancora meno è assurdo!


E' arrivato il Triopo GX-1027

triopo GX-1027 = 950 grammi (850 dichiarati)
triopo GX-1027 modificato = 892 grammi (- 58 grammi di colonna)
Kj-7 con piastra manfrotto 394 = 338 g
Kj-7 + 394 + 410PL (un altra non la stessa delle altre pesate) = 418 g (alcune 410 pl pesano 80 grammi altre 82)

Il triopo dopo una prova l'ho subito modificato tagliando la colonna (che è in alluminio) alla lunghezza di 13 cm, adesso aprendo completamente le gambe alla minima estensione e tenendo la colonna abbassata essa sfiora il terreno, in questo modo posso fare riprese da un altezza minima si appena 15 cm. Avevo progettato questa modifica prima ancora di comprarlo.

Nei prossimi giorni farò una recensione del triopo, cmq la prima sensazione è buona, alla massima estensione vibra sicuramente più dello 055XPROB (grazie al c..) ma regge molto bene il carico e da quando si molla la macchina a quando le vibrazione cessano passa pochissime tempo, è molto rigido per essere un treppiedi da 892 grammi, neanche da paragonare a treppiedi leggeri come il manfrotto MODO o simili che hanno sottili gambe in alluminio. Vi farò sapere, aprirò un 3d apposta.
nikosimone
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 25 2015, 06:30 PM) *
E' arrivato il Triopo GX-1027

triopo GX-1027 = 950 grammi (850 dichiarati)
triopo GX-1027 modificato = 892 grammi (- 58 grammi di colonna)
Kj-7 con piastra manfrotto 394 = 338 g
Kj-7 + 394 + 410PL (un altra non la stessa delle altre pesate) = 418 g (alcune 410 pl pesano 80 grammi altre 82)

Il triopo dopo una prova l'ho subito modificato tagliando la colonna (che è in alluminio) alla lunghezza di 13 cm, adesso aprendo completamente le gambe alla minima estensione e tenendo la colonna abbassata essa sfiora il terreno, in questo modo posso fare riprese da un altezza minima si appena 15 cm. Avevo progettato questa modifica prima ancora di comprarlo.

Nei prossimi giorni farò una recensione del triopo, cmq la prima sensazione è buona, alla massima estensione vibra sicuramente più dello 055XPROB (grazie al c..) ma regge molto bene il carico e da quando si molla la macchina a quando le vibrazione cessano passa pochissime tempo, è molto rigido per essere un treppiedi da 892 grammi, neanche da paragonare a treppiedi leggeri come il manfrotto MODO o simili che hanno sottili gambe in alluminio. Vi farò sapere, aprirò un 3d apposta.



Io invece ho visto in negozio le teste 3w e 3wg e contrariamente a quello che pensavo...

...la 3wg è più piccola!!!!
Pure quando richiudi le manopole della 3w
riccardobucchino.com
QUOTE(nikosimone @ May 25 2015, 09:05 PM) *
Io invece ho visto in negozio le teste 3w e 3wg e contrariamente a quello che pensavo...

...la 3wg è più piccola!!!!
Pure quando richiudi le manopole della 3w


c'era da aspettarselo, le 3W sono immense con quelle manopolone che ognuna pesa quanto la Queen Elizabeth II e non questa ma questa!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.