Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ernepia
Salve,
avendo in programma di passare ad FX e possedendo vari obiettivi per reflex Nikon analogiche che usavo su Nikon FE, vorrei sapere se potrei utilizzarli per esempio su una Nikon D700. Inoltre è giustificato secondo voi dal punto di vista qualitativo delle foto, il passaggio da una reflex D90 (DX), che comunque terrei, ad una D700 pieno formato ?
Grazie, Ernesto
sarogriso
QUOTE(ernepia @ May 16 2015, 05:35 PM) *
Salve,
avendo in programma di passare ad FX e possedendo vari obiettivi per reflex Nikon analogiche che usavo su Nikon FE, vorrei sapere se potrei utilizzarli per esempio su una Nikon D700. Inoltre è giustificato secondo voi dal punto di vista qualitativo delle foto, il passaggio da una reflex D90 (DX), che comunque terrei, ad una D700 pieno formato ?
Grazie, Ernesto


Se sono ottiche Ai-Ais non esiste problema, nel menu della 700 come in tante altre puoi inserire i dati per ottiche senza cpu e le puoi usare in M e in A, se sono pre/Ai devi far modificare la baionetta, una piccola parte va fresata e fatta da un fotoriparatore capace.

Leggi le matricole e da questa pagina risali ai vari modelli nikon.

saro
sarogriso
Pardon rimetto il collegamento, quello di prima non funzia. tongue.gif
Method
QUOTE(ernepia @ May 16 2015, 05:35 PM) *
Inoltre è giustificato secondo voi dal punto di vista qualitativo delle foto, il passaggio da una reflex D90 (DX), che comunque terrei, ad una D700 pieno formato ?


Assolutamente sì!
Se la trovi a un prezzo congruo ne vale sicuramente la pena.
ernepia
Grazie ragazzi sapete dirmi che grandangolo spinto posso cercare appunto AI o AIS da usare sia su D90 che poi su una eventuale D700 ammesso che ne trovi una buona senza svenarmi?
Marco Senn
Spinto quanto? Il 20 è ottimo e lo trovi facilmente
ernepia
Io pensavo tra 10 e 16, poi c'è il numero di crop , il 18/55 c'è l'ho ma è solo DX e anche a 18 non mi sembra tutto questo grandangolo....non voglio un fisheye ma qualcosa che si avvicini molto tra gli AI e gli AIS analogici che possa poi montare eventualmente su una D700....questione di soldi. Poi lavorare in manuale non è un problema faccio prevalentemente paesaggi e architettura e il tempo per riflettere non mi manca. ..
Marco Senn
QUOTE(ernepia @ May 16 2015, 09:09 PM) *
Io pensavo tra 10 e 16, poi c'è il numero di crop , il 18/55 c'è l'ho ma è solo DX e anche a 18 non mi sembra tutto questo grandangolo....non voglio un fisheye ma qualcosa che si avvicini molto tra gli AI e gli AIS analogici che possa poi montare eventualmente su una D700....questione di soldi. Poi lavorare in manuale non è un problema faccio prevalentemente paesaggi e architettura e il tempo per riflettere non mi manca. ..


Il 18 DX equivale all'angolo di campo di un 27 su 35mm (FX o D700 come preferisci). Gli AI-S sotto i 20mm, che io sappia, sono rari e cari. Piuttosto un 18 AF-D... oppure un 18-35 (FX però) usato...

Oppure c'è sempre il buon vecchio Samyang 14mm wink.gif
ernepia
Si credo non resti che il Samy 14 F2.8 a prezzi abbordabili che va anche sul pieno formato. A me piaceva il 10mm F2.8 ma è solo per sensori APS-C.
Grazie smile.gif
robermaga
QUOTE(Marco Senn @ May 16 2015, 10:39 PM) *
Il 18 DX equivale all'angolo di campo di un 27 su 35mm (FX o D700 come preferisci). Gli AI-S sotto i 20mm, che io sappia, sono rari e cari. Piuttosto un 18 AF-D... oppure un 18-35 (FX però) usato...

Oppure c'è sempre il buon vecchio Samyang 14mm wink.gif

Occhio perché il Samyang 14 distorce paurosamente e non so quanto si possa usare in architetture. Purtroppo per quanto riguarda i grandangoli le DX sono molto limitate proprio per il fattore crop e lavorano bene solo con quelli dedicati. Anche un ottimo obiettivo come il 14-24 ti diventa un corrispondente a un 21-36. Molto buono è il Tokina 11-16, proprio per la corta escursione quasi da fisso. Ho letto che a 16 lavora abbastanza bene pure sul pieno formato senza vignettare, ma bisognerebbe sentire chi l'ha provato in pratica.

Con FX invece il problema non si pone se si allarga il campo agli AI e AIS. Ho il 20 f4 che si trova intorno ai 150 e con poco più si trova il f3,5. Sotto 20 invece costano pure loro e per quel che ne so non vanno neppure tanto bene a causa dei raggi laterali obliqui, ininfluenti su pellicola, ma poco adatti ai sensori digitali.
Sulle fotocamere considero la D700 ancora un'ottima scelta, ma se il portafoglio lo consente (circa 500 in più) andrei su D800 usata o D610 nuova che sono un notevole passo avanti.

Roberto
ernepia
Ho visto molte foto col Samy 14 e la distorsione mi sembra accettabile calcolando poi che si può intervenire per correggere distorsioni eccessive ritagliando " leggermente". Il mio problema è che vorrei poter usare gli obiettivi che acquisterò d'ora in poi anche sulla D90 che mi tengo, perchè ne sono innamorato. Per ciò che riguarda il full frame, mi sono indirizzato sulla D700 che ho provato solo a tenere in mano e a guardarci dentro, beh...un sogno, l'impressione di robustezza che infonde è immensa. Un' altra cosa poi sono le funzioni della D800 che per me è sprecata a parte il prezzo, molte dell sue innumerevoli funzioni, non le userei mai, inoltre vuole obiettivi costosissimi per funzionare al meglio. Per ciò che concerne la D610, ci avevo pensato ma ho paura che, come dice qualcuno che ce l'ha, non sia stato risolto totalmente il discorso dell'olio sul sensore cosa questa che mi mette molta paura penso poi che il numero maggiore di megapixel rispetto alla D700, non sia così determinante. Con 1000 euri, la D700 la trovo quasi nuova.....
Grazie wink.gif
ernepia
Pazzesco....sul forum c'è gente che dice di accontentarsi della D700, e io che sto sbavando per mettere i soldi da parte per acquistarla usata..... :(
pes084k1
QUOTE(robermaga @ May 16 2015, 11:48 PM) *
Occhio perché il Samyang 14 distorce paurosamente e non so quanto si possa usare in architetture. Purtroppo per quanto riguarda i grandangoli le DX sono molto limitate proprio per il fattore crop e lavorano bene solo con quelli dedicati. Anche un ottimo obiettivo come il 14-24 ti diventa un corrispondente a un 21-36. Molto buono è il Tokina 11-16, proprio per la corta escursione quasi da fisso. Ho letto che a 16 lavora abbastanza bene pure sul pieno formato senza vignettare, ma bisognerebbe sentire chi l'ha provato in pratica.

Con FX invece il problema non si pone se si allarga il campo agli AI e AIS. Ho il 20 f4 che si trova intorno ai 150 e con poco più si trova il f3,5. Sotto 20 invece costano pure loro e per quel che ne so non vanno neppure tanto bene a causa dei raggi laterali obliqui, ininfluenti su pellicola, ma poco adatti ai sensori digitali.
Sulle fotocamere considero la D700 ancora un'ottima scelta, ma se il portafoglio lo consente (circa 500 in più) andrei su D800 usata o D610 nuova che sono un notevole passo avanti.

Roberto


Fra tre anni molti di quei grandangolari, con il progredire dei sensori digitali e della loro risoluzione (a dire il vero Nikon e Canon sono i più arretrati come impiego nel sistema...) saranno utilissimi per chi li avrà tenuti e ricercatissimi altrove. Leica, Fuji, Canon, Sony stanno tracciando la strada e le DX Nikon non sono da meno. Anche la D700, ma non a 1K€ (anzi, solo se uno ce l'ha già), ha un ruolo indubitabile nell'azione, ricerca e high-ISO (misuro uguale o meno rumore, quindi uguale o più dinamica delle altre citate, discorso chiuso), mentre la D800 liscia è già oggi fuori gioco, legnata o pareggiata in risoluzione da tutte le 24 Mp (filtro AA da sbattere al muro)... e comunque tutte saranno un ripiego nei LORO campi di applicazione (fotografia generale). Non parliamo neppure della D600 originale.
Una D800 a 1500 € o una D610 a 1200K€ anche con 5k scatti è un furto per la vita residua, il valore di questi oggetti non può avvicinare il 50% del valore pagato da nuove, in quanto già la probabilità di trovarle in ordine è inferiore al medesimo 50% e di molto. Teorema di Bayes!
Quindi è molto meglio prendere una D610, Df o D750 nuove (che tra le 16 e 24 Mp sono certamente al top per qualità generale, compattezza e utilità e tali resteranno in futuro, è tecnologia standard), a seconda del cache, tenendosele 6-10 anni, magari come secondo corpo, che cassoni usati nominalmente superiori e non si sa bene in che cosa. Anzi, meglio una D610 nuova che una D750-800-810 usata. Questo senza nulla togliere alla D810 o alla già scricchiolante D800e, che peraltro sono come qualità fotografica uguali o inferiori alle pariclasse Canon (in arrivo) e Sony.

P.S.: D700, Df, D4 ed anche D610/D750 hanno filtri AA più che accettabili e correttamente dimensionati e hanno un loro uso con tutti i grandangolari vecchi. Ovvio che un 6-8-13-15 mm Nikon AIS non ha più senso tecnico, è superato e risibilmente costoso, ma i 18-20 vanno tutti perfettamente con un buon software raw... a 200-500 €, non di più!

A presto telefono.gif

Elio
ernepia
Grazie,Elio, tanto momentaneamente devo "accontentarmi" ( si fa per dire) della mia D90 e mi prendo, in barba alla distorsione, un bel Samyang 14MM F2.8 a 240 euri e vedo se, con la fantasia e tanta buona volontà, riesco a tirarne fuori qualcosa di buono. smile.gif
robermaga
QUOTE(ernepia @ May 17 2015, 09:35 PM) *
Grazie,Elio, tanto momentaneamente devo "accontentarmi" ( si fa per dire) della mia D90 e mi prendo, in barba alla distorsione, un bel Samyang 14MM F2.8 a 240 euri e vedo se, con la fantasia e tanta buona volontà, riesco a tirarne fuori qualcosa di buono. smile.gif

No, ma guarda ... non volevo criticare il Samyang, anzi sono tentato pure io di prenderlo. Per il paesaggio e l'uso generale è splendido, ma essendo amante delle foto di architettura ... per quell'uso è scoraggiante. E non so quanto la correzione "mangi" l'immagine, tale da fartelo diventare un 18. Solo questo mi rende perplesso e mi scoraggia...

http://www.photozone.de/canon-eos/533-samy...eosapsc?start=1

Ciao
Roberto
ernepia
l'ideale sarebbe un bel Nikon 14-24. F2.8 alla modica cifra di circa € 1.600 che vorrebbe dire quasi tre volte la mia modesta pensione.... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.