QUOTE(salvo 1977 @ May 7 2015, 10:39 PM)

Salve , non ho esperienza di fischeye ma immagino che con un cosi ampio angolo di campo la messa a fuoco non sia un grosso problema , non condivido invece la scelta di questo obiettivo per quel genere di foto , nel senso che per panorami va bene ma in discoteca magari qualche foto va bene e ci puo stare ma!!!, ora con questo non voglio toglierti l'idea ma io abbinerei al gi� ottimo 35 che gia hai un bel tokina 11 16 , grandangolo ( non da 180� in diagonale ma !!!) , f 2,8 , se prendi la seconda versione ti funziona anche l'af ,esiste anche l'11 20 ma credo sia fuori badget , oppure potresti vendere il 35 e prendere ad esempio il sigma 18 35 f 1,8 di cui ne parlano molto molto bene , certo e solo un 18mm , ma tu vuoi mettere la grande utilit� che ti restituirebbe in certe condizioni , zoom 2X e f1,8 , io non faccio questo genere di foto ma quelle poche volte che mi capitano situazioni simili mi accontento ( a dire il vero non sento l'esigenza di altro ) del mio sigma 17 50 f 2,8os.
Il tokina per� andrebbe a costare 200€ in pi� del Samyang... E se prendessi il Tamron SP AF 10 - 24mm F/3.5 - 4.5 Di II o il Sigma Obiettivo 10-20mm-F/4-5.6-AF EX DC HSM? Che differenza c'� tra questi ultimi due obiettivi (Il prezzo varia di 30€)?