QUOTE(vlnt80 @ May 4 2015, 05:11 PM)

Sono d'accordo! Anche io, leggendo la mia domanda, avrei fatto la stessa considerazione!
Si, io lo userei per i ritratti, anche perch� sull'altra macchina l'ho provato per quello, o comunque per concentrarmi su particolari.
Gli altri obiettivi che ho sono un 18-55 (venduto insieme alla macchina), e un 70-210 (vecchissimo, di una reflex analogica).
allora, visto che hai usato il 50 1.8 su una Aps-C Canon l'angolo di campo equivalente che avevi era di un 80mm (Canon moltiplica per 1,6 invece Nikon per 1,5)
montando un 50mm sulla tua macchina avresti un angolo di campo equivalente a 75mm
il 50 1.8G costa poco e rende bene, come rapporto qualit�/prezzo forse non ha rivali, in pi� � piccolo e leggero.
ci sono diverse altre alternative, ma tutte pi� costose, pi� ingombranti e pi� pesanti (anche se pi� performanti).
ad esempio, su dx, per ritratto, usavo molto (e con grande soddisfazione) il 60 2.8G micro
...dimenticavo, del 50 1.8G non si butta via niente, come del maiale.
ne trovi anche tantissimi usati, intorno ai 100 euro, per� dato che � un obiettivo con un forte turnover devi prenderlo "al volo" :-)