Premetto che ultimamente sto facendo un p� di foto di paesaggi e che i problemi che vado a spiegare li ho riscontrati solo nei cieli.
Normalmente, quando scatto delle foto, faccio una selezione, importo i raw scelti in lightroom 5 e poi inizio la post produzione.
Con lightroom faccio praticamente tutto e in questi mesi ho imparato ad usarlo abbastanza bene; photoshop, invece, lo uso principalmente per le correzioni (tipo timbro clone e affini per intenderci) perch� mi trovo di pi�.
Bene, quando il grosso della post � fatto, mi sposto nel modulo libreria per esportare la foto e, in qualche caso, mi � capitato gi� l� di vedere che il cielo, ad un tratto, si sgranava. Fino ad un secondo prima, nel modulo sviluppo, era perfetto, quando sto per esportare la foto diventa uno schifo...nello specifico, il cielo diventa uno schifo, perch� nel resto della foto non ci sono sgranature di alcun tipo.
Altre volte invece esporto la foto tranquillamente (ed � ok in lightroom), la apro in photoshop, faccio qualche correzione, la salvo e vedo gi� qualche pezzo di cielo sgranato. La riapro, metto la firma e la salvo per web (di solito ne salvo sempre due copie, una in alta risoluzione e l'altra per il web cos� non ci metto troppo tempo a caricarla su flickr) e le sgranature nel cielo sono molto pi� evidenti.
Ho provato a rifare la post produzione pi� volte pensando di aver sbagliato qualcosa ma i problemi persistono. Eppure le immagini sono tutte pi� o meno da 8/10 mb ciascuna...
Ho provato anche ad esportare in tiff e aprire l'immagine direttamente in photoshop, ho provato a cambiare lo spazio colore in lightroom (l'ho impostato su ProPhoto RGB, profondit� di bit: 16)...la qualit� della foto in tiff � buona, per� una volta che ho finito la post e la salvo per web il cielo si sgrana di nuovo e quando la pubblico su flickr le sgranature sul cielo si moltiplicano.
Ho la full frame da dicembre (nikon d750), non ho mai avuto alcun problema con la post...solo in quest'ultimo periodo.
Non so pi� cosa fare!! A qualcuno di voi � mai successo?
Posto una delle foto sotto esame. Spero che si veda...