Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gamberfly
Ciao a tutti, ho una D600 ma per adesso ho soltanto un 50 1.8. Ovviamente il mio desiderio sarebbe di prendere qualche obiettivo mirato, tipo un grandangolo e un tele per ritratti, ma avendo sempre risorse economiche limitate mi devo decidere a comprare un obiettivo da poter usare in diverse situazioni, dal paesaggio al ritratto. Ho a disposizione circa 600 euro. Quali opzioni ho? Andrebbe bene anche usato. Avevo già pensato al 24-120 f4, ma non credo bastino i soldi, o al 24-85 dei kit ma non sono sicuro della qualità.. Grazie a chiunque mi vorrà proporre qualcosa..
nikosimone
QUOTE(gamberfly @ Apr 19 2015, 01:33 PM) *
Ciao a tutti, ho una D600 ma per adesso ho soltanto un 50 1.8. Ovviamente il mio desiderio sarebbe di prendere qualche obiettivo mirato, tipo un grandangolo e un tele per ritratti, ma avendo sempre risorse economiche limitate mi devo decidere a comprare un obiettivo da poter usare in diverse situazioni, dal paesaggio al ritratto. Ho a disposizione circa 600 euro. Quali opzioni ho? Andrebbe bene anche usato. Avevo già pensato al 24-120 f4, ma non credo bastino i soldi, o al 24-85 dei kit ma non sono sicuro della qualità.. Grazie a chiunque mi vorrà proporre qualcosa..


Visto il budget la risposta è facile: Sigma 24-105 art
lancer
avendolo direi che il 24-120 è un buon compromesso, import non è molto distante dalla cifra che indichi.
parlano molto bene anche del Sigma 24-105 e come prezzo siamo lì.
gamberfly
Intanto grazie per le risposte.. Il sigma 24-105 è all'altezza? E riuscirei a prenderlo nuovo?
lancer
QUOTE(gamberfly @ Apr 19 2015, 02:00 PM) *
Intanto grazie per le risposte.. Il sigma 24-105 è all'altezza? E riuscirei a prenderlo nuovo?

(guarda che il 24-120 import costa anche meno del sigma)
nikosimone
QUOTE(gamberfly @ Apr 19 2015, 02:00 PM) *
. Il sigma 24-105 è all'altezza? E riuscirei a prenderlo nuovo?



Si potrebbe anche pensare di rovesciare la domanda.

Se riusciresti a prenderlo nuovo?
Guarda su internet, con uno dei motori di ricerca prezzi e la risposta ce la darai tu.
gargasecca
Risparmierei i soldi...puntando su un' ottimo AFD 28~105 con funzione Macro...150-180€ davvero ben spesi... wink.gif
pinazza
QUOTE(gargasecca @ Apr 19 2015, 03:24 PM) *
Risparmierei i soldi...puntando su un' ottimo AFD 28~105 con funzione Macro...150-180€ davvero ben spesi... wink.gif


Bravissimo ! Consiglio eccellente ! E con quello che si risparmia si può prendere usato un 20 mm AFD ( assolvendo al desiderio di un obiettivo mirato tipo grandangolo). Oppure un eccellente 180 AFD , secondo le preferenze di utilizzo....
Su D 600 sarebbero adattissimi.
Comunque il 24-120 Nikon costa 699 euro, ovviamente non Nital.

Ciao
Pino
Gian Carlo F
QUOTE(pinazza @ Apr 19 2015, 04:34 PM) *
Bravissimo ! Consiglio eccellente ! E con quello che si risparmia si può prendere usato un 20 mm AFD ( assolvendo al desiderio di un obiettivo mirato tipo grandangolo). Oppure un eccellente 180 AFD , secondo le preferenze di utilizzo....
Su D 600 sarebbero adattissimi.
Comunque il 24-120 Nikon costa 699 euro,
ovviamente non Nital.

Ciao
Pino


Urca! Se ora si trova a quella cifra non avrei dubbi, lo prenderei al volo!
BrunoBruce
QUOTE(gargasecca @ Apr 19 2015, 03:24 PM) *
Risparmierei i soldi...puntando su un' ottimo AFD 28~105 con funzione Macro...150-180€ davvero ben spesi... wink.gif


io ce l'ho su D800 ed è davvero una grandissima lente. il mio esemplare (del 2001) ha la ghiera dura e non fluida ma a livello ottico è fantastico, gli attuali 24-105/120 credo gli stiano dietro...
un po' morbido ai bordi a 28mm e a TA, ma ottimo a infinito e sul lato tele. buono pure in macro. pesa 430g, AF rumoroso e un po' lento ma preciso. costo 170€... se dovesse rompersi...ne acquisterei un'altro, e non sono uno che risparmia sulle lenti laugh.gif
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
gamberfly
Grazie a tutti per le risposte e scusate il ritardo ma sono riuscito a scrivere solo adesso.
Allora ho guardato un po in giro i vari prezzi e in effetti il 24-120 si trova a circa 700 euro. Mi interessa anche però l'opzione 28-105 ma sul mercatino non l'ho trovato, nemmeno su altri siti di vendite di usato. Così come per il 180 che mi piacerebbe per fare dei bei ritratti ai miei bimbi. A questo punto se non trovo niente devo andare sul 24-120. Penso comunque che cadrei in piedi giusto? Se provassi ad aspettare un attimo e alzassi un po la cifra avrei qualche altra opzione o la scelta sarebbe comunque tra quelli citati?

@desmobruno: complimenti, molto belle le foto, mi colpiscono molto i colori..
lupaccio58
QUOTE(gamberfly @ Apr 20 2015, 10:29 PM) *
A questo punto se non trovo niente devo andare sul 24-120. Penso comunque che cadrei in piedi giusto? Se provassi ad aspettare un attimo e alzassi un po la cifra avrei qualche altra opzione o la scelta sarebbe comunque tra quelli citati?

Io francamente 700-750 euro per un 24-120 usato non li pagherei mai. E' un'ottica onesta ma lontana da essere un fenomeno, a mio avviso è stata sopravvalutata, e di molto. Stavolta sono senz'altro d'accordo con KR, se si accettano i necessari compromessi allora un tuttofare deve essere veramente tale, e in questo caso prenderei senz'altro il 28-300. Checché se ne dica la qualità è la stessa (il 28-300 cala fra i 200 e i 300 mm, ma è cmq usabilissimo), dimensioni e peso simili, e il prezzo inferiore. Un buon usato lo prendi intorno ai 500 euro e, vivaddio, esci con una sola ottica con la quale fai veramente tutto
pinazza
In piedi caschi di sicuro. Entrambe le soluzioni, orientativamente allo stesso prezzo, sono di qualità.
Il discorso è : aspetto e cerco, oppure compro subito il 24-120 ?
Riflessione : il 24-120 a 699 euro nuovo import Francia lo troverai sempre, quindi prenditi un attimo di tempo e cerca sull'usato il 28-105.
A Torino un notissimo e serissimo negozio che vende on-line ne ha uno perfetto a 250 euro, magari trattabili. Forse un po' caro di 50/60 euro, ma è un negozio... Il 180 mm è di più facile reperibilità. Sul mercatino di questo forum è in vendita un 180 vecchio modello e sul mercato di "photo4u" c'è ancora un annuncio del 24/3 relativo al nuovo tipo.

Hai da divertirti ! messicano.gif

Ciao
Pino
gamberfly
Di tempo un po ne avrei per aspettare l'occasione giusta, il fatto è che a metà maggio mi faccio un weekend con famiglia sul lago di garda e anche se è già un po che faccio tutto col 50 mi piacerebbe andare con qualcosa in più che mi permettesse di portare a casa qualche foto più mirata.
Ma secondo voi per fare qualche panorama il 28 è già sufficiente o comincia ad essere lungo? Perché in tutti e due i casi (28-105 e 28-300) il grandangolo sarebbe quello. E sempre tra questi due quale sarebbe il migliore, considerando un po tutto? La luminosità è praticamente la stessa giusto?

@Pino non ho trovato il negozio di Torino che ha il 28-105. me lo potresti indicare per favore? così comincio a sondare il terreno..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.