QUOTE(Marco Senn @ Apr 25 2015, 08:09 PM)

35/14, 50/1.2, 28/2 li trovi ancora nuovi ma devi farti un viaggetto negli USA dato che B&H qui non spedisce. Ma tolta la VAT... se capita di essere nella grande mela... non � nemmeno un salasso enorme considerato che sono nuovi e che la qualit� � indiscutibile.
Il 105 � uno di quei pezzi che restano eterni... ce ne sono altri AI-S come il 180, il 55 micro 2.8, oltre ai tre sopra. Esiste anche in una sofisticata versione 1.8.
Io ho anche un 135/2.8 AI-S preso per 120�
Aggiungerei pure il 28 AIS 2,8, con i suoi 20 cm di minima MAF � una cosa veramente unica. Forse � uno dei pochi ancora in produzione e in ogni modo un annetto fa si trovava ancora NUOVO da B&H intorno ai 450-500 mi pare.
Vedo con piacere che gli estimatori del "magnifico" crescono di giorno in giorno e gli estimatori "storici" continuano a intervenire ... manca solo Elio che � il Fan n�1 del 105
Bench� il ritratto e la figura umana in generale sia la sua funzione specifica e ne faccia la grandezza, proprio per le sue piccole dimensioni, il paraluce incorporato, la leggerezza, me lo porto dietro in montagna insieme a un tuttofare (su DX) e lo uso nel paesaggio a distanza. Ma ultimamente l'ho provato con una lente 500D in una mezza-macro perch� sono amante sei fiori spontanei. Per me non sar� il 105 AFS e tantomeno lo zeiss 100, ma mi sembra se la cavi alla grande.
dati exif errati
Roberto
QUOTE(Myshkin57 @ Apr 25 2015, 05:39 PM)

e ci sono anch'io!
mi � arrivato ieri da un neo amico di Padova, con tutti i suoi bei segnetti esterni, ma dentro ... sembra nuovo!
e come dice Nikosimone, a solo muovere la messa a fuoco o soppesarlo in mano � un piacere fisico. E per quel che l'ho pagato ...
Peccato solo che posso solo ammirarlo "a riposo" perch� la mia macchina � ancora in assistenza
solo una domanda
: il mio � un Ai e non � fornito di paraluce, ma serve?Un pubblico ringraziamento: ero indirizzato a prendere un 85mm f/2, quando sei stato tu a mettermi una pulce nell'orecchio a riguardo del 105mm.
Dopo aver guardato a lungo in rete, mi sono deciso verso quest'ultimo, e penso proprio che non me ne pentir�!

Serve eccome, ma se non trovi l'originale HS8 cerca uno che faccia la funzione anche cinese che costano 2 lire.
R.