circa 6 mesi fa ho acquistato un kit Nikon D3200 + Obiettivo NIKKOR 18-105mm f/3.5-5.6G AF-S DX VR da regalare alla mia ragazza, che desiderava da tempo entrare nel mondo della fotografia. Non avendo alcuna conoscenza del settore, mi sono documentato un po' leggendo articoli e discussioni e alla fine ho trovato in questo modello ci� che faceva al caso suo. Dopo aver frequentato un corso base di fotografia conclutosi poco tempo fa, lei mi ha fatto notare quanto il "treppiedi" possa essere utile, o quasi indispensabile, in determinate circostanze, e quindi mi rivolgo a voi per dei consigli.
Da come ho capito, il treppiedi non � collegabile direttamente alla macchina fotografica, ma � bens� necessario una "testa" che faccia da tramite tra i due. In tal caso, necessiterei di consigli per l'acquisto di entrambi i componenti. Sempre leggendo vari articoli, ho appurato che tra tutti i modelli di teste disponibili (a tre vie, joystick ecc) il pi� adatto sarebbe quello a sfera, che risulta essere pi� versatile, intuitivo e meno voluminoso e ingombrante degli altri. Non a caso, sempre per il motivo della praticit�, ho scelto apposta di prendere un obiettivo solo che potesse coprire diverse lunghezze focali piuttosto che due obiettivi complementari.
Detto questo, preferirei un modello che possa adattarsi a pi� macchine e con pesi differenti, visto che un giorno potrebbe decidere di cambiare corpo macchina (visto e considerato che la D3200 � una entry-level), sempre garantendo resistenza, stabilit� e minimo ingombro possibile per il trasporto.
Preferirei non superare i 200� di budget.
Infine, ho visto consigliare spesso il treppiedi Triopo 3228, secondo voi pu� fare al caso mio?
E che differenza c'� tra GT e GE?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra pazienza e collaborazione

Riccardo