Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fabiozzo
Salve a tutti, sono un membro nuovo del sito e un neofita del mondo della fotografia.
Posseggo una NIKON D3200 con un 18-105 e ultimamente mi sono incuriosito del time lapse.
Ieri sera ho fatto un time lapse "notturno" di 10 secondi con un totale di 300 scatti ottenendo un buon risultato, ma la mie domande sono:
questa tecnica rovina le macchine? se volessi fare un time lapse con tempi di posa elevati (per fare spuntare la via lattea di notte) con un totale di circa 350-400 scatti e un intervallo tra una esposizione e l'altra di non pi� di 20 secondi, rovino il sensore? purtroppo � una fissa per me la foto astronomica, e di conseguenza sono obbligato a dover effettuare pose lunghe ma tante esposizioni di diversi secondi una dietro l'altra non compromettono la "salute" della mia macchina?
essendo la NIKON D3200 sprovvista di intervallometro significa che essa non � dedita a tale tecnica e di conseguenza tende a rovinarsi?
aspetto vostre risposte ciao!!
buzz
un time lapse di 10 secondi con 300 scatti?
intendi che il filmato dura 10 secondi e comprende 300 scatto o che hai fatto 300 scatti in 10 secondi? (e che raffica!)
Non ho capito se devi fare un filmato o montare uno startrail, ma comunque la tecnica � uguale.
se fai passare 20 secondi tra uno scatto e l'altro, avrai le stelle a trattini.
la macchina non subisce danni, � progettata per scattare. Se si rompe � per altri motivi.
IL tempo massimo di 30 secondi � solo una opportunit� automatica, perch� in tutte � presente la posa "B"
L'intervallometro � un "di pi�" o optional se preferisci gli inglesismi. Non lo hanno nemmeno alcune macchine di "grossa cilindrata" ma non significa che non puoi usarne uno esterno.
fabiozzo
Ciao Buzz e grazie per l'intervento!