Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
avion7
In Photoshop quando da un nef o psd faccio una crop quindi la salvo in un nuovo file, e poi la salvo, questa perde tutti i dati Exif.
Come devo fare per salvare anche i dati exif nella crop?
Probabilmente domanda banale, ma no per me hmmm.gif
grazie.gif anticipatamente a chi mi dar� delucidazioni in merito.
Alessandro Castagnini
Boh, non saprei.
Ho appena provato e tutto, ovviamente, viene mantenuto.

Non � che, per caso, usi il "salva per il web" e gli dici di non salvare i dati exif?

Scrivi passo-passo, le operazioni che compi in sequenza cercando di essere breve e non descrittivo. Esempio:
1. Apro l'immagine
2. Duplico livello
3. Croppo al ratio originale
4. Eccetera

Ciao,
Alessandro.
avion7
Intanto grazie Alessandro dell'interessamento.
Sicuramente faccio un errore di procedura dovuto alla poca esperienza con questo software.
Non salvo cmq per il web, bens� salva con nome...
La procedura che seguo � la seguente:
- Apro l'immagine dal formato Nef
- con strumento selezione definisco la crop che desidero
-ctrl+c
-ctrl+n
-ctrl+v (penso di sbagliare in questo passaggio, nel senso che qui perdo tutti gli exif avendo copiato la crop in un nuovo file)
- salvo il nuovo file con la crop sia in psd che in jpeg.

Tu nell'esempio della procedura crei subito un nuovo livello, che io non faccio probabilmente � questo il mio errore, ma ho provato senza risultati, nel senso che non so come proseguire.
Puoi sintetizzarmi tu la procedura stilizzata che devo seguire?
Inoltre volevo chiedere se sul nuovo file psd che salvo dopo varie elaborazioni riesco a salvarmi anche la storia, anche questa non la ritrovo.
Grazie di tutto e una Buona Pasqua.
fil_de_fer
Praticamente crei un nuovo file che naturalmente non ha i dati exif.
Dopo aver definito il crop fai "salva col nome" avrai un nuovo file e quello originale.

Filippo
avion7
Infatti, quindi come devo procedere?
Sar� banale ma mi sono arenato messicano.gif
grazie.gif

Scusa non avevo ben letto la tua risposta, dopo provo ti ringrazio.
sarogriso
QUOTE(avion7 @ Apr 5 2015, 10:06 AM) *
Infatti, quindi come devo procedere?
Sar� banale ma mi sono arenato messicano.gif
grazie.gif

Scusa non avevo ben letto la tua risposta, dopo provo ti ringrazio.

Sicuramente non ho compreso la procedura, non uso quasi mai P.S. ma per curiosit� ho appena fatto una rapida prova su un nef>camera raw>P.S.>strumento selezione>salva con nome ma vedo che i dati restano totalmente visibili, lo stesso anche se al posto della selezione uso la semplice taglierina( che trovo anche pi� comoda)

ciao

saro
avion7
Allora ho provato usando lo strumento taglierina, i dati exif si salvano, messicano.gif , quindi grazie infinite dell'aiuto.
Usando la selezione per la crop, non saprei come fare...
Per quanto riguarda la storia, nel nuovo psd non trovo lo storico del file precedente, sarebbe possibile salvare anche quello?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie ancora!!!!
Alessandro Castagnini
QUOTE(avion7 @ Apr 5 2015, 09:44 AM) *
Intanto grazie Alessandro dell'interessamento.
Sicuramente faccio un errore di procedura dovuto alla poca esperienza con questo software.
Non salvo cmq per il web, bens� salva con nome...
La procedura che seguo � la seguente:
- Apro l'immagine dal formato Nef
- con strumento selezione definisco la crop che desidero
-ctrl+c
-ctrl+n
-ctrl+v (penso di sbagliare in questo passaggio, nel senso che qui perdo tutti gli exif avendo copiato la crop in un nuovo file)
- salvo il nuovo file con la crop sia in psd che in jpeg.

Tu nell'esempio della procedura crei subito un nuovo livello, che io non faccio probabilmente � questo il mio errore, ma ho provato senza risultati, nel senso che non so come proseguire.
Puoi sintetizzarmi tu la procedura stilizzata che devo seguire?
Inoltre volevo chiedere se sul nuovo file psd che salvo dopo varie elaborazioni riesco a salvarmi anche la storia, anche questa non la ritrovo.
Grazie di tutto e una Buona Pasqua.

Ecco svelato l'arcano smile.gif
In pratica devi saltare (non eseguire) il passaggi del Copia --> Nuovo --> Incolla in quanto � l� che perdi tutto.
Fai cos�:
  1. Apri il tuo NEF
  2. Fai tutte le elaborazioni del caso
  3. Fai il crop come lo desideri tu
  4. Dal men� 'File" --> "Salva con nome...!
  5. Degli nome e posizione e dai l'ok.

Una volta esportato il JPG, gli exif saranno presenti.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: l'elenco che avevo fatto prima, inserendo la creazione di un nuovo livello, era solo un esempio per farti capire cosa intendevo per procedura breve e non descrittiva
avion7
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 5 2015, 12:46 PM) *
Ecco svelato l'arcano smile.gif
In pratica devi saltare (non eseguire) il passaggi del Copia --> Nuovo --> Incolla in quanto � l� che perdi tutto.
Fai cos�:
  1. Apri il tuo NEF
  2. Fai tutte le elaborazioni del caso
  3. Fai il crop come lo desideri tu
  4. Dal men� 'File" --> "Salva con nome...!
  5. Degli nome e posizione e dai l'ok.
Una volta esportato il JPG, gli exif saranno presenti.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: l'elenco che avevo fatto prima, inserendo la creazione di un nuovo livello, era solo un esempio per farti capire cosa intendevo per procedura breve e non descrittiva

Si infatti era proprio quello il problema.
Mi sono arenato su una banalit� blink.gif usando come dicevo lo strumento taglierina, la cosa mi � venuta molto semplice e immediata. Non mi ritrovo per� con il salvataggio della storia, come dicevo nel post precedente.
Un saluto
ges
Visto che avete trovato il problema vi dico perch� succede questo: perch� Photoshop salva i dati del 1� file aperto, tutti gli altri file che vanno inseriti sopra i vari livelli, photoshop li considera come "postproduzione" del 1� file.
Invito alla lettura di un mio articolo sugli exif caricato QUI
Alessandro Castagnini
Pollice.gif
avion7
QUOTE(ges @ Apr 5 2015, 03:43 PM) *
Visto che avete trovato il problema vi dico perch� succede questo: perch� Photoshop salva i dati del 1� file aperto, tutti gli altri file che vanno inseriti sopra i vari livelli, photoshop li considera come "postproduzione" del 1� file.
Invito alla lettura di un mio articolo sugli exif caricato QUI

Molto interessante l'articolo, prover� quanto prima le estensioni di Mozilla, browser eccezionale che uso da sempre.
Pericolosa per i Contest la possibilit� di cambiare gli Exif , se si pu� cambiare anche i dati della Fotocamera...texano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.